Rispondere

Accesso pagina di configurazione

EliteEagle
Tutor

Accesso pagina di configurazione

Salve a tutti,

ho comprato un modem-router Netgear DGN1000 per utilizzarlo come access point per il piano superiore di casa. Ho già attualmente un modem-router presente al piano inferiore a cui arriva la fibra. Da tale router parte un cavo che arriva sul piano superiore ad un hub. Da tale hub parte il cavo ethernet collegato al DGN1000.

 

Ora, la rete wifi funziona tranquillamente, quindi il problema non è il funzionamento del prodotto. Il problema è che non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router-AP.  La pagina dichiarata sul manuale funziona solo se si utilizza il Netgear come router. Provando a pingare tutti gli IP di rete locale da 1 (router piano inferiore) a 254, non ho trovato nessun dispositivo che avesse poi il MAC dichiarato, ma solo i dispositivi che già conoscevo.

 

Ho provato a collegare il cavo ethernet dal mio portatile (Ubuntu) all'AP, anche provando a utilizzare i comandi di ARP, ifconfig e tutto. Con le impostazioni di fabbrica, dopo una ventina di tentativi si riesce a individuare ip e mac del Netgear. Accedo alla pagina di configurazione, modifico le impostazioni del WiFi. Appena lo faccio, le impostazioni risultano essere correttamente modificate ma poi non riesco in nessun modo a ritornare nella pagina di configurazione. Allo stato attuale mi servirebbe solamente modificare le credenziali di accesso al Netgear che sono ancora quelle di fabbrica (pericolosissimo!) e dare uno sguardo ai parametri del WiFi, ma non riesco a farlo. Qualche suggerimento? Se provo a cercare il gateway dando uno sguardo ai parametri della rete WiFi mi viene mostrato il router del piano inferiore e non l'AP. 

 

Grazie in anticipo.

Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
EliteEagle
Tutor

Re: Accesso pagina di configurazione

Ciao, sono riuscito a risolvere da solo. Sono anche riuscito ad aggiornare il firmware utilizzando l'img fornito dal sito e a cambiare la password di accesso. Potresti mandarmi del materiale su come configurare correttamente il modem/router come AP? Non sono riuscito a trovarne anche se ho modificato la configurazione del router secondo le impostazioni che utilizzo di solito.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso pagina di configurazione

Gentile @EliteEagle,

Benvenuto nella Community.

 

Quando imposta il DGN1000 in AP mode, controlli l'indirizzo IP che il modem principale assegna a NETGEAR e provi ad accedere con quello.

 

Utilizza l'ultima versione del Firmware?

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
EliteEagle
Tutor

Re: Accesso pagina di configurazione

AGGIORNAMENTO: Tra tutta la suite di comandi su Linux, l'unico che mi riconosca stabilmente il MAC Address dell'AP è iwconfig.

 

wlp3s0 IEEE 802.11 ESSID:"(Nome Eliminato)"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: (Mac Giusto, eliminato)
Bit Rate=150 Mb/s Tx-Power=20 dBm
Retry short limit:7 RTS thr=2347 B Fragment thr:off
Power Management:on
Link Quality=70/70 Signal level=-40 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:452 Missed beacon:0

 

Il punto è che per come funziona adesso il prodotto, non sono in grado nemmeno di capire in che modalità stia funzionando, suppongo AP, perché non è collegato nessun cavo "telefonico" ma solo ethernet ed è in grado di operare in modalità WiFi. Non avendo potuto accedere alla pagina, non sono in grado di risalire alla versione fw del prodotto né tantomeno di aggiornarlo. Dal menu del router del piano inferiore non risulta il Netgear, andando a controllare quali dispositivi sono connessi. Se connetto il dispositivo x al Netgear, risulta direttamente connesso al router del piano inferiore (che lo vede "direttamente"), non risulta nessun nodo intermedio (Netgear).

 

Inoltre dalla manualistica messa a disposizione dall'azienda non risulta nessuna operazione di configurazione preliminare per la modalità AP (a meno che non vi siano altri manuali di cui non sono stato fornito, ho consultato sia quelli sul sito che cartacei)

Messaggio 3 di 5
EliteEagle
Tutor

Re: Accesso pagina di configurazione

Ciao, sono riuscito a risolvere da solo. Sono anche riuscito ad aggiornare il firmware utilizzando l'img fornito dal sito e a cambiare la password di accesso. Potresti mandarmi del materiale su come configurare correttamente il modem/router come AP? Non sono riuscito a trovarne anche se ho modificato la configurazione del router secondo le impostazioni che utilizzo di solito.

Messaggio 4 di 5
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso pagina di configurazione

Gentile @EliteEagle,
Siamo contenti di sapere che abbia risolto.

Tutta la documentazione del DGN1000 può essere visualizzata qui.

Le consiglio di dare un'occhiata all'articolo "D6220 come AP" in quanto nel Manuale questa configurazione non risulta esserci. 

Tenga presente che è per un altro dispositivo ma potrebbe andare bene.


Ci tenga aggiornati.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 5770 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva