NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

MP68's avatar
MP68
Tutor
Mar 19, 2022

D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Buongiorno a tutti. Saltuariamente, oltre allo smartphone, ho la necessità di connettere due PC attraverso il wifi  al modem/router in questione (D6220). Il primo, un laptop, dotato di una scheda di rete Intel 5100AGN, il secondo, un desktop, dotato di un PCI-E network adapter Asus Wireless-AC2100. Entrambi, a differenza dello smartphone, uno Oneplus 7T che si connette al router a 866 Mbps come da impostazioni dello stesso, si connettono a 54 Mbps. Se provo a connettere i due PC allo smartphone in modalità hotspot, la connessione è alla velocità massima consentita dalle rispettive schede e dallo smartphone stesso. Il firmware del router è aggiornato (V1.0.0.80) e la protezione impostata è WPA2-PSK [AES]. Vi ringrazio

16 Replies

• SimonaCa's avatar
    SimonaCa
    NETGEAR Employee Retired

Salve MP68

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Questa differenza di velocità è sempre esistita o si è verificata a seguito di qualche specifico evento? 

Quando connette i due dispositivi sono molto distanti dal modem router rispetto a quando li connette con lo smartphone in hotspot?

Saluti,

Simona

Equipo de NETGEAR

• MP68's avatar
      MP68
      Tutor

Questa problematica è presente da sempre, cioè da circa un mese, il periodo da cui sono entrato in possesso del laptop. Ho notato il problema anche sul desktop perché come controprova ho provato a connetterlo al router con il wifi invece che con il cavo. Il desktop e il router sono a meno di un metro di distanza, il laptop solitamente a circa 5 metri nella stessa stanza. Grazie

• SimonaCa's avatar
      SimonaCa
      NETGEAR Employee Retired

Salve MP68

Sarebbe utile provare a far connettere qualche altro dispositivo per capire se si verifica la stessa problematica? 

Ha per caso verificato se sia stata attivata qualche regola di QoS che limita la velocità agli altri dispositivi?

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

• MP68's avatar
        MP68
        Tutor

Il QoS non è attivo. Sicuramente sarebbe utile provare a connettere al router altri dispositivi; mi sto adoperando per farlo. A puro titolo informativo, il laptop, in un altra abitazione in cui é presente una connessione Tim 100 Mbps con router in comodato, naviga intorno a 85 Mbps, la stessa velocità a cui va lo smartphone menzionato