NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
MP68
Mar 19, 2022Tutor
D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps
Buongiorno a tutti. Saltuariamente, oltre allo smartphone, ho la necessità di connettere due PC attraverso il wifi al modem/router in questione (D6220). Il primo, un laptop, dotato di una scheda di rete Intel 5100AGN, il secondo, un desktop, dotato di un PCI-E network adapter Asus Wireless-AC2100. Entrambi, a differenza dello smartphone, uno Oneplus 7T che si connette al router a 866 Mbps come da impostazioni dello stesso, si connettono a 54 Mbps. Se provo a connettere i due PC allo smartphone in modalità hotspot, la connessione è alla velocità massima consentita dalle rispettive schede e dallo smartphone stesso. Il firmware del router è aggiornato (V1.0.0.80) e la protezione impostata è WPA2-PSK [AES]. Vi ringrazio
16 Replies
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve MP68,
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂
Questa differenza di velocità è sempre esistita o si è verificata a seguito di qualche specifico evento?
Quando connette i due dispositivi sono molto distanti dal modem router rispetto a quando li connette con lo smartphone in hotspot?
Saluti,
Simona
Equipo de NETGEAR
- MP68Tutor
Questa problematica è presente da sempre, cioè da circa un mese, il periodo da cui sono entrato in possesso del laptop. Ho notato il problema anche sul desktop perché come controprova ho provato a connetterlo al router con il wifi invece che con il cavo. Il desktop e il router sono a meno di un metro di distanza, il laptop solitamente a circa 5 metri nella stessa stanza. Grazie
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
- MP68Tutor
Il QoS non è attivo. Sicuramente sarebbe utile provare a connettere al router altri dispositivi; mi sto adoperando per farlo. A puro titolo informativo, il laptop, in un altra abitazione in cui é presente una connessione Tim 100 Mbps con router in comodato, naviga intorno a 85 Mbps, la stessa velocità a cui va lo smartphone menzionato