Rispondere

D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

MP68
Tutor

D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Buongiorno a tutti. Saltuariamente, oltre allo smartphone, ho la necessità di connettere due PC attraverso il wifi  al modem/router in questione (D6220). Il primo, un laptop, dotato di una scheda di rete Intel 5100AGN, il secondo, un desktop, dotato di un PCI-E network adapter Asus Wireless-AC2100. Entrambi, a differenza dello smartphone, uno Oneplus 7T che si connette al router a 866 Mbps come da impostazioni dello stesso, si connettono a 54 Mbps. Se provo a connettere i due PC allo smartphone in modalità hotspot, la connessione è alla velocità massima consentita dalle rispettive schede e dallo smartphone stesso. Il firmware del router è aggiornato (V1.0.0.80) e la protezione impostata è WPA2-PSK [AES]. Vi ringrazio

Model: D6200v2|AC1200 WiFi DSL Modem Router
Messaggio 1 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Questa differenza di velocità è sempre esistita o si è verificata a seguito di qualche specifico evento? 

 

Quando connette i due dispositivi sono molto distanti dal modem router rispetto a quando li connette con lo smartphone in hotspot?

 

Saluti,

Simona

Equipo de NETGEAR

Messaggio 2 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Questa problematica è presente da sempre, cioè da circa un mese, il periodo da cui sono entrato in possesso del laptop. Ho notato il problema anche sul desktop perché come controprova ho provato a connetterlo al router con il wifi invece che con il cavo. Il desktop e il router sono a meno di un metro di distanza, il laptop solitamente a circa 5 metri nella stessa stanza. Grazie

Messaggio 3 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68

 

Sarebbe utile provare a far connettere qualche altro dispositivo per capire se si verifica la stessa problematica? 

 

Ha per caso verificato se sia stata attivata qualche regola di QoS che limita la velocità agli altri dispositivi?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Il QoS non è attivo. Sicuramente sarebbe utile provare a connettere al router altri dispositivi; mi sto adoperando per farlo. A puro titolo informativo, il laptop, in un altra abitazione in cui é presente una connessione Tim 100 Mbps con router in comodato, naviga intorno a 85 Mbps, la stessa velocità a cui va lo smartphone menzionato

Messaggio 5 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68

 

La ringrazio per la risposta. 

 

Dai precedenti messaggi ho capito che il desktop è generalmente connesso con cavo. Con questa connessione la velocità è più elevata, corretto? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Corretto, la scheda di rete mostra nello stato una connessione a 1 Gbps e la velocità massima è di 39/7 Mbps, la stessa raggiunta dallo smartphone. Ancora grazie per la disponibilità

Messaggio 7 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68

 

Mi adopererò per ricercare informazioni e, si spera, una possibile soluzione per questa problematica.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68

 

Le scrivo perché avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva circa il suo network.

 

Potrebbe confermare il tipo di connessione: Fibra FTTH, FTTC, adsl..?

 

Il D6220 è per caso collegato in cascata a qualche altro dispositivo/modem router? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

La connessione è una FTTC Tim con velocità effettiva di 39/7. Al router, con DHCP disabilitato, si connettono due desktop attraverso ethernet entrambi a 1 Gbps (la velocità di trasferimento dei files tra i due varia tra i 105 ed i 115 MB/s), una stampante multifunzione tramite wifi sulla banda 2,4 Ghz(il display della stampante mostra una connessione a 72 Mbps) ed uno smartphone sulla banda 5 Ghz a 866 Mbps. Su tutti i dispositivi è stata impostata la connessione manualmente, server DNS compresi, anche se sono gli stessi presenti nel router (tanto varrebbe settarli con l'indirizzo del router). Il router funziona in maniera autonoma senza nessun'altro dispositivo in cascata.

Messaggio 10 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68,  

 

Sembrerebbe che il problema si ponga principalmente nella 2.4 GHz. 

Un accorgimento potrebbe essere quello di provare a cambiare i canali WIFI. Quelli consigliati per la banda 2.4 GHz sono 1, 6 o 11 (perché soggetti a meno interferenze). 

 

Attendiamo notizie al riguardo. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

No, il problema è presente per i PC sia sulla banda 2,4 che sulla 5, mentre per lo smartphone non è presente su nessuna delle due (per essere precisi sui 5 la modalità di connessione con il router è quella impostata nello stesso (866/867 Mbps), mentre sui 2,4 la modalità di connessione è 144 Mbps a fronte dei 300 Mbps impostati nel router. Un limite dello standard wifi relativo alla banda 2,4 del 865+ ?). Normalmente nel router il canale dei 2,4 è impostato in automatico perché ci sono una decina di AP che riesco a riceve nella mia abitazione, tutti probabilmente a loro volta settati in automatico perché il canale sul quale trasmettono non è sempre lo stesso. Credo che questa sia la  soluzione migliore, anche se sono consapevole di quanto "invada" gli altri canali la trasmissione sulla banda 2,4 e che teoricamente i canali 1/6/11 siano la soluzione migliore. Ho comunque provato, un giorno in cui i canali 5/6/7 erano incredibilmente liberi, a settare il router sul 6, ma la situazione non è cambiata. La banda 5 invece, fino a due giorni fa, vista l'impossibilità di settare il canale su automatico, è sempre stata sul 36. Da due giorni ho spostato la trasmissione sul 44 perché è apparso un nuovo AP, uno dei pochi operanti su questa banda. Anche sulla 5 ho provato a cambiare canale spostandomi tra le varie UNII, ma la situazione resta sempre la stessa. Dovrei riuscire presto ad avere la possibilità di connettere un altro laptop, anche se non ne conosco ancora lo standard di trasmissione. Di nuovo grazie per la disponibilità 

Messaggio 12 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Ho fatto due ulteriori prove. La prima è consistita nel connettere il laptop con scheda di rete wifi Intel AGN 5100 al hotspot dello smartphone impostato per operare sulla banda 5 Ghz. La velocità di collegamento è stata di 300 Mbps in modalità N, il che ovviamente ha permesso di usufruire di tutta la velocità di connessione alla rete mobile che nel momento del test era pari a 41/9. La seconda è stata connettere al router, sulla banda 5 Ghz, un diverso laptop dotato di scheda di rete wifi Qualcomm Atheros QCA9377. La connessione è avvenuta in modalità AC a 433 Mbps, la massima possibile con questa scheda. Anche in questo caso è stato possibile usufruire di tutta la velocità di connessione alla rete. A questo punto, tenendo presente che la scheda di rete wifi dello smartphone dovrebbe essere una Qualcomm, visto che il SoC presente nel mio smartphone è un prodotto della suddetta, non posso non notare una "incompatibilità" tra il mio router Netgear e le schede di rete wifi Intel. Spero vivamente non sia così e mi auguro che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema. Ancora grazie a SimonaCa

Messaggio 13 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68,

 

Sono riuscita a recuperare qualche suggerimento/consiglio che spero possa esserle utile.

 

Tramite interfaccia web  (ADVANCED tab > Setup > Wireless setup) si assicuri che la voce Mode sia impostata al massimo. 

Verifichi che la coesistenza 20/40 MHz sia disabilitata. 
Inoltre sarebbe opportuno settare il valore CTS/RTS a 2300. 

 

Per effettuare lo speed test, le suggerirei di disconnettere tutti i dispositivi, eccetto quello su cui deve fare lo speed test. 
Connettere, quindi, solo un PC e accertarsi che siano connessi alla banda 5Ghz.
Installare l'app Ookla speed test: https://www.speedtest.net/apps. 
Iniziare lo speed test.

 

Dalla NIC (Network interface card) dovrebbe impostare l'opzione Power al massimo e come banda prescelta/preferita 5GHz. 

 

Attendiamo notizie al riguardo.


Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Comincio col dire che al netto della traduzione, la voce Mode, che credo si possa riferire alla potenza del segnale, non esiste in nessuna pagina. Inoltre l'opzione di coesistenza 20/40 Mhz, che è stata una delle prime opzioni che ho provato a modificare, è presente solamente nella banda 2,4Ghz. Ho cambiato il valore RTS/CTS da 23247, impostazione di default, a 2300, ma la cosa non ha sortito nessun effetto. Neanche l'aver impostato nelle opzioni avanzate della scheda di rete la banda 5Ghz come preferita ha portato qualche cambiamento. Riguardo all'impostazione della potenza del segnale della scheda di rete, è impostata di default sul valore massimo. I test di velocità sono stati eseguiti in svariate occasioni con un solo dispositivo connesso al router, ma il punto è chiaramente un altro. Grazie

Messaggio 15 di 17
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Salve @MP68,


Mi spiace sapere che i suggerimenti condivisi non le siano stati d'aiuto per la risoluzione della problematica.

 

Le suggerirei di provare a mettersi in contatto con il supporto tecnico. I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione. 


Altri utenti della community, inoltre, sono benvenuti nella discussione e possono contribuire con le loro esperienze e consigli. 

La mia risposta non impedisce loro di intervenire. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 17
MP68
Tutor

Re: D6220 Velocità wifi limitata a 54 Mbps

Ti ringrazio anche per il suggerimento, ma il mio prodotto non ha più diritto al supporto tecnico se non attraverso l'acquisto di un abbonamento

Messaggio 17 di 17
Statistiche discussione
  • 16 risposte
  • 3790 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva