Rispondere

Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

Riccardo10
Aspirant

Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

Buongiorno, mi scuso per il disturbo. Hanno installato da poco la fibra FTHH che raggiunge velocità di 600-700 mbps, mentre la velocità del powerline PLW1000v2 raggiunge appena velocità di 100-150 mbps. Mi sembra assurdo che raggiunga velocità simili considerando che il modello supporta benissimo 1000 mbps e considerando anche la qualità dell'elettricità della mia casa. Ho provato quindi a fare un reset del powerline cliccando il tastino con una graffetta, dopo che ho lasciato il tastino si è come riacceso. Ho provato a fare una prova e le velocità raggiunte sono sempre le stesse. Ho provato a resettarlo più volte ma non ho risolto. Ho pensato quindi di accedere all'indirizzo mywifiext per controllare magari se ci fosse qualche opzione da attivare, ma non riesco più ad accedere dopo il reset fatto in quanto mi viene dato errore 401 Unauthorized access to this resource is denied, your client has not supplied the correct authentication. Che cosa è successo si può sapere? Sono sempre riuscito ad accedere. L'altra domanda che chiedo è perchè non riesce ad avere la stessa velocità del router principale?

Sto pensando di cambiare prodotto, sono profondamente deluso dai prodotti netgear.

Model: PLW1000|PowerLINE 1000 Wireless adapter
Messaggio 1 di 9
Riccardo10
Aspirant

401 Unauthorized che dovrei fare?

Salve, ho resettato il powerline PLW1000v2 per dei problemi, che tra l’altro non ho neanche risolto, comunque non riesco più ad accedere su mywifiext. Se provo a fare il login ricevo l’errore: 401 Unauthorized Access to this resource is denied, your client has not supplied the correct authentication. Che dovrei fare? Buttarlo forse? Non solo non riesce ad emulare la stessa connessione, adesso non posso più neanche accedere alle mie impostazioni.
Messaggio 2 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

Salve @Riccardo10

 

La ringrazio per aver riscritto sulla Community relativamente al suo problema con PLW1000v2. 

 

Con il reset si riporta il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica il che significa che nome utente e password non saranno più quelli scelti in precedenza. 
Per il modello PLW1000v2 lo user name sarà admin e la password password. 
Una volta effettuato l'accesso all'interfaccia web potrà cambiarle nuovamente. 

 

Come da lei detto in precedenza, il PLW1000v2 supporta una velocità massima di 1000 Mbps.
Non è la velocità assicurata ma la velocità massima raggiungibile compatibilmente con le condizioni ambientali.


La prestazione dei powerline, infatti, può variare in base al contesto ambientale come l'età della rete elettrica, i disturbi di linea generati da altri elettrodomestici collegati allo stesso impianto e la distanza tra le unità. 


Nel caso in cui preferisca avere un parere tecnico la invito a mettersi in contatto con il supporto tecnico.  


Le auguro un buon proseguimento di giornata. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 9
Riccardo10
Aspirant

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

La ringrazio per la risposta, ma purtroppo non ha risposto a nessuna delle mie domande. Non riesco ad accedere usando admin e password su mywifiext perchè mi viene dato quell'errore che ho scritto, ho provato a resettarlo più volte nella speranza che si risolvesse almeno questo problema, ma niente. Spero che mi aiutiate almeno a risolvere questo problema visto che è abbastanza grave che con un semplice reset non si possa più controllare la propria rete.

Per quanto riguarda la velocità, mi sembra assurdo che con un impianto elettrico nuovo e di buona qualità e con una distanza di circa 8-10 metri si riesca a raggiungere solamente 100-150 mbps. Questa stessa velocità la raggiungevo quando il powerline era collegato alla fibra FTTC, attualmente da pochi giorni mi è stata installata la FTTH e la velocità del powerline è rimasta invariata, e penso il problema sia proprio di quest'ultimo perchè ho voluto fare la prova collegandolo ad un metro dal modem principale e la velocità si attesta sempre sui 150 mbps. Il powerline che ho acquistato dovrebbe supportare velocità teoriche di 1000 Mbps che non raggiungerà mai, ma neanche velocità così basse, pur avendo fatto prove in tutte le condizioni più favorevoli possibili. Onestamente sono un po' insoddisfatto del prodotto, non posso più neanche restituirlo perchè sono passati ormai due anni, ma l'avrei restituito se potessi, anche considerando il supporto tecnico che non mi è più permesso.

Messaggio 4 di 9
Riccardo10
Aspirant

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

Schermata 2021-02-02 alle 17.48.45.png

Messaggio 5 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

Salve @Riccardo10,


Noto che la velocità dei powerline, a seguito dei reset, si sia stabilizzata nuovamente sui 100-150 Mbps invece dei 50-70 Mbps della scorsa settimana. 


Quando parla di velocità e speedtest. suppongo che lei si riferisca alla velocità wireless. Ha provato a effettuare uno speedtest per la velocità via cavo? 

Vorrei inoltre precisare che il passaggio da FTTC a FTTH non comporta necessariamente un incremeno di velocità dei powerline. 


Sempre relativamente alla velocità massima supportata di 1000 Mbps, secondo le informazioni tecniche del Manuale Utente, si fa riferimento alla porta Gigabit Ethernet, per connessioni fino a 10/100/1000 Mbps.
Tale porta è presente sia sull’adattatore PL1000v2 e che sul PLW1000v2.  


Il PLW1000v2, inoltre, essendo un modulo WiFi, oltre alla connessione via cavo, supporta anche la connessione WiFi. 
Ethernet, con velocità fino a 1000 Mbps e WiFi, con velocità massima fino a 200 Mbps per la banda 2.4GHz e 433 Mbps per la 5GHz. 
Può verificare queste informazioni a pagina 33 del Manuale Utente.


Si tratta di dati stimati in condizioni ambientali ottimali in quanto, come detto in precedenza, la prestazione dei powerline può variare in base al contesto ambientale come l'età della rete elettrica, i disturbi di linea generati da altri elettrodomestici collegati allo stesso impianto e la distanza tra le unità. 


Per quanto riguarda le credenziali di accesso, le suggerirei di pulire cache e cookies, provare con un altro browser e eventualmente effettuare il login con un altro dispositivo. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
Riccardo10
Aspirant

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda l'errore ho già provveduto a pulire cache e cookies, ma non è cambiato nulla. Ho anche provato a cambiare broswer e dispositivo, ma niente. 
Per quanto riguarda il powerline, ho un Imac collegato via cavo Ethernet, dopo diversi speed test non ho ottenuto comunque valori superiori a 190 mbps, molto distanti dai 1000 dichiarati dal prodotto.

Per il Wi-Fi effettivamente ho visto che la velocità massima per la 5GHz è di 433 Mbps, discreta velocità che comunque non riesce a raggiungere, nonostante l'impianto elettrico sia nuovo e di ottima qualità e anche considerando le prove che ho fatto vicino al modem principale e in assenza di interferenze. Non dico di arrivare al massimo dei 433 Mbps, ma almeno che arrivasse sui 250-300 Mbps, invece mi trovo costretto a dover cambiare powerline nella speranza che raggiunga almeno le velocità che speravo raggiungesse il mio attuale dispositivo. 

Ripeto, mi aspettavo che con la fibra FTHH, un buon impianto elettrico e il fatto che il powerline supporti 433 Mbps in Wi-Fi, almeno raggiungesse velocità da 200 a 300 Mbps, purtroppo sono rimasto deluso.

Messaggio 7 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

Salve @Riccardo10,


Mi spiace sapere che non sia soddisfatto delle prestazioni dei PLW1000v2. 


Nel caso in cui volesse avere un parere dei nostri esperti la inviterei a contattare il supporto tecnico.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
Riccardo10
Aspirant

Re: Fibra FTTH e powerline PLW1000v2 che va a 100 mega + altri problemi!

La ringrazio. Credo proprio che opterò per altro!

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4938 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva