Rispondere

Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Matt70
Aspirant

Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Ho da poco una ADSL Fastweb 30Mb con loro Router Fastgate; facendo prove comparative sulla stessa linea a intervallo di pochi minuti (software installato su stesso PC senza utilizzo supplementare) viene rilevato che con il Fatstgate la velicità è superiore, specialmente in DL, (14 Mb contro 8.5Mb) il valore di jitter inferiore (3.4 contro 4.8) e, altra cosa, viene rilevata una perdita di pacchetti (circa 1%) usando il Netgear (contro 0) .

Ho fatto diverse prove in momenti diversi e il risultato in proporzione non cambia, la perdita di pacchetti è sempre uguale.

Io pereferirei usare il Netgear per mille ragioni, quindi chiedo se c'è qualcosa che si può fare per migliorare le prestazioni oppure è ormai obsoleto per questo utilizzo (prima era attestato su ADSL TIM 7Mb)

Grazie e buona giornata

PS: ho inserito un modello non corrispondente perchè non è elencato il mio

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Si, il suggerimento è quello di eseguire il reset dopo l'aggiornamento del firmware. 

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Salve @Matt70,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

La versione del firmware installato su DGN2200v3 è recente; 1.1.00.25. Ha provato ad eseguire il reset e nuova configurazione? Le prestazioni del segnale d'internet non cambiano? Ha provato ad utilizzare diverso filtro DSL? 

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 2 di 8
Matt70
Aspirant

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Buonasera Evelina,

al momento non sono a casa quindi non ho modo di vedere la versione del firmware presente sul router, che è comunque quella originale di quando l'ho acquistato nel 2012.

Non ho mai fatto altre operazioni se non quelle di configurare gli accessi con il Mac Address, avendo una buona quantità di apparecchi wi-fi in famiglia e volendo garantire una certa sicurezza agli ingressi..

Il filtro DSL è quello di ultimo tipo fornitomi dalla TIM, quelli "volanti" per VDSL, ho provato comunque a cambiarlo con quello identico fornitomi da Fastweb e non cambia nulla.

Attendo indicazioni, domani vedrò che software è installato, nel caso come si fa a scaricare quello piu' recente?

PS: lo speed test è fatto con OOKLA sia da PC che da smartphone collegati in wi-fi, e i risultati sono analoghi.

 

Grazie buon lavoro

Grazie

Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Gentilissimo,

 

Grazie per altre informazioni. Se la versione del firmware sarà differente da quella indicata da me, nel messaggio precedente, la prego di eseguire l'aggiornamento e il reset alle impostazioni di fabbrica, quindi, esegua una nuova configurazione.

Può trovare i passaggi qui 

 

Buona giornata!

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 8
Matt70
Aspirant

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Ho scaricato e installato l'ultima versione del firmware, per questioni di tempo non ho proceduto poi al reset di fabbrica, comunque facendo i test con Ookla ho visto che la velocità è un pò migliorata (ma non è certo quella rilevata con Fastgate), però adesso i pacchetti persi sono 0% quindi sotto questo profilo c'è stato certamente un miglioramento.

Crede che il ripristino di fabbrica possa migliorare anche il discorso DL/UL ?

Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Si, il suggerimento è quello di eseguire il reset dopo l'aggiornamento del firmware. 

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 8
Matt70
Aspirant

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Ho provato e non è cambiata la velocità, comunque si verifica un problema, ogni volta che accedo con il Netgear mi viene fatta la registrazione sulla linea Fastweb (cosa che con il loro Fastgate non si verifica) cosa abbastanza seccante perchè si deve sempre inserire il codice fiscale e attendere una 10na di minuti...evidentemente il Fastgare ha un codice che viene immediatamente riconosciuto dal sistema. Terrò il Netgear di scorta in caso di problemi sul Fastgate.

Chiudiamo pure il ticket, e grazie per le indicazioni!

 

Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear DGN 2200 V3 perde pacchetti

Grazie per il feedback e per la sua gentile collaborazione. 

 

Saluti,

Evelina 

Team NETGEAR 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 5175 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva