NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
GiGa_IT
Apr 20, 2022Tutor
VLAN per AV Sender
Buonasera a tutti…
Premetto che su VLAN ne so ancora poco...
Per installare un AV Sender (Aavara serie PB9000) vorrei implementare una gestione VLAN per separarne il traffico.
Attualmente la mia rete, senza alcuna VLAN impostata, è composta da uno switch JGS16PE al "centro" della rete. Ad esso, fra le varie utenze, è collegato uno switch GS105PE, al quale viene collegato l'AV Sender. Ad un altra porta del JGS16PE dovrà essere collegato uno switch per collegarvi l'AV Receiver. Il sistema di trasmissione video per il suo funzionamento richiede ovviamente VLAN su Gigabit e jumbo frames.
Il mio obiettivo è ovviamente quello di creare delle VLAN distinte per il traffico "normale" di rete (una o più VLAN per pc, gaming online e smartphone) e per il multicast dell'AV Sender, mantenendo però la possibilità di accesso fra una VLAN e l'altra (per esempio per gestire l'interfaccia web dell'AV Sender da pc o smartphone).
La domanda da "un milione": con la configurazione corretta, gli switch JGS16PE e GS105PE mi permetterebbero di raggiungere il mio obiettivo o perdo solo tempo?
Dovendo ancora acquistare il terzo switch, ce ne potrebbe essere uno POE con 8/16 porte (magari sotto i 200€) che potrebbe migliorare la situazione?
Grazie per le eventuali dritte...
6 Replies
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve @GiGa_IT,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂
Quando parla del terzo switch da acquistare, lo vorrebbe acquistare a prescindere o in sostituzione di uno dei suoi due switch attuali?
Per quanto riguarda il network e l'obiettivo che vorrebbe raggiungere dovrebbe verificare se il suo router supporta le VLANs.
Regards,
Simona
Team NETGEAR
- GiGa_ITTutor
Salve!
Attualmente, al cavo dove dovrò collegare il Receiver AV, è collegato un Orbi Pro SRR60 (in modalità AP) che non supporta le VLAN (😢). Per poter gestire la VLAN anche su quel ramo di rete (e per avere un impianto più "pulito"), pensavo di interporre il terzo switch. Dovendolo comprare nuovo, vorrei acquistarne uno che possa agevolare la configurazione. Anche a costo di spostare il JGS516PE ed usare il nuovo come switch principale (che quindi sarebbe un 16/24 porte POE) se dovesse essere utile...
Router (Draytek VIgor 2960)
|
JGS516PE (Switch principale)
/ \
| |
| |
GS105PE Switch Nuovo (8 porte POE)
| | | |
AV Sender Orbi Pro SRS60 AV Receiver Orbi Pro SRR60 (modo AP)
Il router principale (il Draytek) può gestire VLAN.
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve GiGa_IT,
La ringrazio per le informazioni fornitemi.
Se il Draytek supporta le VLANs dovrebbe poter configurare il network come da lei indicato, anche senza l'acquisto di specifici switch.
Se qualche altro utente della Community ha già provato a implementare un network simile è il benvenuto nella discussione per ulteriori consigli.
Le suggerirei inoltre di provare a mettersi in contatto con l'assistenza NETGEAR per discutere nel dettaglio la configurazione: 0238598070.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.