NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Pierospi
Nov 07, 2018Aspirant
separare e condividere su più VLAN
Immaginiamo di avere otto computer Windows collegati a varie porte di uno switch da 24 porte.
E di avere sulla stessa rete locale e connessi allo stesso switch, anche una stampante e un NAS.
Fin ...
Pierospi
Nov 09, 2018Aspirant
E' chiaro. Grazie! Riassumo sperando di non scrivere fesserie...
Creo 2 VLAN, i membri saranno 4 PC per ciascuna. Attribuisco segmenti di rete diversi ai due gruppi, ad esempio per il primo: 192.168.1.xxx e per il secondo 192.168.0.xxx. In sintonia con questo configuro il DHCP dei due modem che collego come membri delle due VLAN separate. Poi devo comunque attivare il routing tra le due VLAN, visto che lo switch GS724T-400EUS lo permette. Fin qui abbiamo evitato i conflitti di indirizzi ip. A questo punto restano dubbi su quanto segue:
- la stampante, lo scanner di rete ed il NAS devono essere utilizzate DA TUTTI GLI OTTO PC, indipendentemente dalla VLAN alla quale appartengono. Come posso realizzarlo mantenendo la separazione totale delle visibilità tra i PC dei due gruppi? Devo forse fare una TERZA VLAN apposita?
- OGNUNO DEGLI OTTO COMPUTER deve poter "vedere" e condividere SOLO ALL'INTERNO DELLA PROPRIA VLAN, mentre deve esserci una TOTALE SEPARAZIONE rispetto ai 4 PC dell'altra VLAN.
- Ma non voglio usare una Access Control List perché mi serve mantenere l'acquisizione in DHCP all'interno di ciscuna VLAN.
Pierospi
Nov 09, 2018Aspirant
Ma in che senso? Devo prendere degli apparati attivi di Cisco? Faccio una sala server per otto utenti?
Prima di prendere questo bellissimo switch di Netgear avevo uno switch Atlantis Land a 24 porte 10/100.
Nel suo software, per configurare le VLAN hai una tabella con 24 check box. Crei una VLAN e poi clicchi sulle casellette delle porte che devono dialogare. Punto e basta. Funzionava benissimo.
Mi viene vogglia di rimetterlo in funzione.
- PierospiNov 09, 2018Aspirant
...anzi, ora che ci penso....
rimetto in funzione il vecchio switch Atlantis-Land e separo i due gruppi tra i due switch
attribuirò alcune risorse ad uno ed altre all'altro
fisicamente, senza usare le VLAN
così almeno sono sicuro che tutto funziona senza dover impazzire tra untagged, tagged, VLAN ID, routing e ACL
Bellissimo risultato, grazie
- ElisabettaLNov 09, 2018NETGEAR Employee Retired
Gentilissimi,
Nel rispetto delle regole della Community vi chiederei di moderare i termini e rispettarvi a vicenda.
La Community è un luogo per aiutarsi a vicenda e non offendersi. Non sono tollerati frasi offensive, per nessun motivo.
Sono sicura che capirete.
Provvederò a eliminare i commenti ritenuti offensivi.
Vi ringrazio per la collaborazione
Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR
- PierospiNov 09, 2018Aspirant
Certo, ha ragione a moderare l'accaduto.
Se un utente chiede, significa che ha bisogno di imparare.
Se un guru risponde, si presuppone che abbia maggiore competenza e la pazienza per entrare nel merito.
Ma se in una riga, dando del tu e usando emoticon, si permette di provare a sminuire e denigrare, io non lo accetto.
Infatti, prima della cancellazione, gradirei che il guru in questione avesse modo di leggere la mia valutazione su ciò che ha scritto:
Altrimenti chiederò alla Direzione di Netgear i dati personali di questo signore per procedere contro di lui in altra sede. Grazie
<<< Credo anche io che sia la soluzione migliore per il tuo livello di skill.
>>>>
Messaggio 10 di 120 Kudos
Related Content
NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.