NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

12 Replies

• Puoi spiegare meglio la tua esigenza? Vuoi creare 2 VLAN per avere una separazione logica di uno switch, ma un unico gateway? Oppure vuoi semplicemente separare due network tra di loro usando due router diversi?
    • miky71's avatar
      miky71
      Guide

Si, vorrei creare due vlan che condividono un unico gateway 

• Redento's avatar
        Redento
        Apprentice
        Ok, il tuo gateway cos'è? Un router, un firewall? Ha più porte fisiche alle quali puoi associare più reti es. porta 1 192.168.0.X porta 2 192.168.1.X oppure le due reti devono essere separate a livello logico in modo che non si vedano, ma sono uguali come rete, es. entrambe le VLAN su 192.168.1.X collegate al router domestico su due porte switch?
  • Buon giorno anche io ho lo stesso problema, ma non vi è stata alcuna risposta?

• miky71's avatar
      miky71
      Guide

Ho allegato foto con configurazine, tutto funziona benissimo, ovviamente sulla porta 1 viene condiso accesso internet

• Olinad's avatar
        Olinad
        Aspirant

grazie della risposta, ma purtroppo non visualizzo le foto

• FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

Gentile lordgiallu,

Benvenuto nella Community!

Le porte saranno UNTAGGED o TAGGED a seconda di quello che dovrà collegarci (i PC sono collegati nelle porte UNTAGGED).

Può trovare maggiori informazioni nell'articolo "What is a VLAN?" , How does a VLAN work on a smart switch?What is a management VLAN? e What do I need to know about setting up VLANs?.

Oppure anche nell'articolo "VLAN: cosa sono, come usarle e perché".

Saluti
      Federico
      Team NETGEAR 

• lordgiallu's avatar
        lordgiallu
        Aspirant

Buonasera Federico

purtroppo non ho risolto. sono due settimane che mi documento tra manuali, guide e tutorial ma non ne sono venuto a capo.

Ho un modem/router TP-LINK TD-W8980 aggiornato all'ultimo firmware. Da questo modem (porta wan7lan) vado su un unico switch GS716Tv2 (aggiornato all'ultimo firmware) e vorrei creare due vlan.

Ho così operato: VLAN1 (quella di default) T porta 1, U porte dalla 2 alla 8; dalla 9 alla 16 vuote. [alla Vlan 1 associo 1, mac, 1 raspberry, 1 dreambox]

creazione di VLAN4 (la prima possibile perché la 2 e la 3 sono di default): T porta 1; dalla 2 alla 8 vuote; dalla 9 alla 16 U. [alla Vlan4 associo un server]

PVID configuration: g1-g8 (PVID:1) g9-g16 (PVID=4). Acceptable frame types: admit all (su tutte). Ingress filtering: disable su tutte.

due domande inoltre: nella sezione Security > Port authentication ci sono 3 voci: Port based authentication state / Guest Vlan / Vlan assignment mode. Sono tutte su disable. vanno lasciate così?

poi ho notato nella sezione System > ip configuration che alla fine compare Management Vlan ID: 1. Va lasciato così?

Ti prego di aiutarmi se puoi.

Sto spaccando i mobili

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più