NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

multiteltd's avatar
multiteltd
Follower
May 04, 2025

PR60X Risolto connessione ad ONT 10 G di Tim

Salve , a dicembre 2024 ho acquistato il router PR60X. Premetto che ho una connessione con TIM a 10 gbps . Inizialmente  volevo connettere in cascata al modem Tim il router , purtroppo facendo questo il router non riusciva a tenere l'ip pubblico , cambiava sempre ad ogni riavviao. Anche la connessione in PPPoE non andava a buon fine , dopo varie prove con il supporto tecnico ho accantonato il router . Quando è uscito il nuovo FritzBox  a 10 gbps , lo acquistato subito dato che sono un veterano di questi router e sono certamente migliori dei device di Tim che sono bloccati e non puoi neanche cambiare la subnet interna anche se ti permette di lavorare anche in classe B. Ho chiamato l'assistenza e mi sono fatto installare l'ONT a 10 Gbps . Il tecnico che è venuto non capiva una emerita ceppa di quello che stava facendo , ed anche lui lamentava come la sua azineda lo mandava in giro senza nessun tipo di formazione , specie sui clienti business . Ad ogni modo il tecnico è stato fortunato , perchè lavoro nelle telecomunicazioni da 25 anni e sono un sistemista , tecnico di apparati , e collaudatore di impianti a fibre ottiche . Si è paradossale ma ne capivo più di lui , purtroppo questa è la qualità di Tim non invia sul campo operatori skillati.

Ad ogni modo il TECNICO Tim chiama un suo collega perchè ho richiesto i parametri per la configurazione libera dato che il fritzbox è appena uscito e non ha i parametri tim nella memomoria . Dall'altra parte del telefono l'operatore si rifiutava di darmi i parametri di configurazione . Dopo varie chiamate a più operatori finalmente il tecnico ha trovato un'anima pia che inviatomi i parametri per sms . Ho subito configurato il Fritz e fatto partire . Ma dopo questo mi sono subito ricordato che avevo acquistato un router firewall di tutto rispetto . Ho inserito nome utente e password sulla wan in PPPoE e l'id VLAN e via è partito il PR60X , il fritz lo utilizzo come rete interna per la mesh . I parametri sono utente : numero_di_telefono@alicebiz.routed  password: timadsl , Tag Vlan : 835 . Fatto questo il router è conneso e pronto per essere configurato . Spero vi sia stato utile il mio post per acquisti e configurazioni , salute a tutti.

No RepliesBe the first to reply

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più