NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Rilippo's avatar
Rilippo
Aspirant
Dec 25, 2017
Solved

STAMPA DA WIFI ANDROID

Ciao,

ho un modem router D8500 con ottime prestazioni. Lo uso per la rete lan e wifi di casa.

Tra gli altri sipositivi LAN (non wifi) ho in rete una stampante laser a colori Xerox workcentre 6015 a cui invio tutte la stampe dai vari pc. Ho il problema che non so come farla stampare quando vorrei lanciare una stampa da uno smartphone o tablet android.

Come cavolo faccio a farlo ? La stampante non dovrebbe avere la predisposizione per il sistema "wifi direct" ma essendo collegata alla lan non dovrebbe funzionare lo stesso ?

riesco a stampare da un pc collegato alla lan con cavo o wifi ma non da uno smartphone o tablet. c'è un sistema per superare questo problema ?

bisogna installare qualcosa sul router per farlo agire come server per la stampa o qualcosa del genere ?

Grazie a chi volesse darmi un suggerimento.

• Per quanto riguarda il router, temo che non possiamo eseguire altre configurazioni relative alla stampa, solo la funzionalità ReadyShare printer è supportata. 

Potrebbe trovare utili suggerimenti qui

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

3 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Salve Rilippo,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! :)

Attualmente questa non è un'opzione supportata dalla funzionalità ReadySHARE Printer. Può trovare maggiori informazioni qui 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

• Rilippo's avatar
      Rilippo
      Aspirant

Grazie per la risposta ma non si può applicae al caso.

Ho letto di readyshare ma la stampante di rete, collegata alla lan via cavo ethrrnet, non è vicina al router e quindi non collegabile alla sua porta usb per utilizzare readyshare.

Il punto è: perchè il router non la rende visibile ai dispositivi andorid collegati alla rete wifi della mia abitazione, di cui fa parte anche la rete lan (cavo ethernet) a cui sono collegati gli altri dispositivi ?

In sostanza: in casa c'e' una rete lan e una rete wifi a cui sono collegati tutti i dispositivi windows ed android, alcuni via cavo, altri a mezzo wifi. Da pc windows collegato via cavo o ANCHE  wifi stampo tranquillamente sulle mie due stampanti laser collagate alla lan (cavo).

Da android non stampo da nessuna parte .... perchè i dispositivi non le vedono, pur installando i vari servizi di stampa android (cercano ma non le trovano).

.... eppure, digitando gli ip delle stampanti da dispositivo android nella barra dell'indirizzi del browser .... entro tranquillamente nella loro pagina di configurazione (hanno un ip fisso). mi dareste una mano a risolvere l'arcano ? 

CIAO GRAZIE e buon 2018 !!

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Per quanto riguarda il router, temo che non possiamo eseguire altre configurazioni relative alla stampa, solo la funzionalità ReadyShare printer è supportata. 

Potrebbe trovare utili suggerimenti qui

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR