NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

MPP55's avatar
MPP55
Guide
Nov 15, 2022
Solved

NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Uso un NBR750 connesso a 3 satelliti (wired).

L'NBR750 (IP 10.0.0.1) è configurato come router su una rete domestica e usa il DHCP per i vari devices collegati.

Come fail-over ha inserita una SIM 5G ma la connessione Internet principale avviene tramite collegamento con una Iliadbox: IP WAN (fisso) dell'Orbi 192.168.1.99

L'Iliadbox, dal canto suo, assegna via DHCP indirizzi IP compresi tra 192.168.1.1 e 192.168.1.90

L'ho fatto in modo che l'Orbi resti fuori da questo range e infatti non ho problemi.

Tutto funziona bene da Marzo ma oggi ho notato una cosa curiosa...

Utilizzando l'app solo oggi mi è comparso quanto allego: un nuovo device chiamato Netgear-Orbi port, wired, con lo stesso mac address dell'NBR750 e con un IP di un range che non uso: 192.168.2.1

Cosa può essere? Non noto traffico strano in rete, risulta "wired" e, al momento, non posso cambiare la pw di accesso del WiFi...

• Ho provato con un riavvio del router via app, da remoto, ma non è cambiato nulla.

Ho perciò chiesto a mia moglie (io sono fuori casa) di staccare fisicamente l'alimentazione del router per venti secondi e quindi riattaccarlo e... l'ospite misterioso è scomparso...

Strano bug!

BTW, l'unica cosa "nuova" successa prima della comparsa del device "fantasma" è stato un riavvio notturno di uno dei tre satelliti, senza interruzioni di corrente o altro.

7 Replies

• Mi rispondo per aggiungere che, anche cambiando per sicurezza la PW WiFi, il "nuovo device" non scompare.

Quindi penso non si tratti di hackeraggi vari...

• SimonaCa's avatar
      SimonaCa
      NETGEAR Employee Retired

Salve MPP55,

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

Potrebbe confermare quale versione firmware sia installata nel suo NBR750?

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

• MPP55's avatar
        MPP55
        Guide

Grazie!

Sul router 4.6.5.11

Sui satelliti 4.6.5.14