NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

CARLOP's avatar
CARLOP
Aspirant
Feb 02, 2024

NETGEAR RBK754: Wi-fi molto lento

Ho un sistema Orbi RBK 754, ho il problema della velocità wi-fi. Versione firmware V7.2.6.21_5.0.20

La configurazione del router è modalità AP, poichè la connessione mi viene fornita già via cavo dall'ISP ed inoltre ho la necessità che sia attivo il DHCP del server, non quello di ORBI. 

La velocità rilevata da un dispositivo collegato sulle porte ethernet sul router è di circa 600 Mbps. Anche rilevata sulle porte ethernet sui 5 satelliti è di circa 600 Mbps. 

La velocità rilevata via wi-fi sul router è di circa 40 Mbps. La velocità rilevata via wi-fi dai satelliti è di circa 30 Mbps.

Se qualcuno ha qualche suggerimento per migliorare la situazione, grazie.

Carlo

9 Replies

• SimonaCa's avatar
    SimonaCa
    NETGEAR Employee Retired

Salve CARLOP,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Ha provato a cambiare i canali WIFI dall'interfaccia web di Orbi (wireless setup)?

Potrebbe darsi che il router Orbi sia settato su canali WIFI con più interferenze (ovvero i canali più usati dalle reti wifi dei vicini). 

La maggior parte dei canali wifi in 2.4 GHz si "intrecciano tra loro" (overlapping channels). 
    Gli unici che non sono overlapping sono 1-6-11, quindi nel caso in cui volesse cambiare canale dovrebbe focalizzarsi su questi tre. 

La banda 5GHz, invece, non ha overlapping channels.

Attendiamo notizie al riguardo.

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

• CARLOP's avatar
      CARLOP
      Aspirant

Ciao Simona,

ti ringrazio per avermi risposto.

Il consiglio che mi hai dato purtroppo per me non è valido, per la rete 2.4Ghz utilizzo già un canale dedicato al router Orbi 750, il 4, e non ha interferenze (vedi allegato).

Inoltre pur avendo attivato la rete a 2.4 ghz utilizzo dispositivi solo con 5ghz.

Inoltre la velocità via wi-fi è uguale sia sulla rete da 2.4Ghz sia su quella da 5Ghz ed è di circa 30Mbps.

La cosa che trovo inspiegabile è il fatto che non utilizzo la rete ethernet per la connessione tra router e satelliti (quindi la velocità è solo via wi-fi), eppure la velocità sulle porte ethernet del router e dei satelliti è simile alla velocità massima fornita dall'ISP, cioè 600/900Mbps, mentre la velocità della connessione via wi-fi è mediamente 30Mbps, con punte di massimo 50Mbps.

Attendo un tuo commento, se puoi, grazie.

Ciao 

Carlo

• SimonaCa's avatar
        SimonaCa
        NETGEAR Employee Retired

Salve CARLOP,

Questa notevole differenza tra connessione WIFI ed Ethernet è sempre esistita o si tratta di un qualcosa di recente?

Se si, è successo qualcosa in particolare (un cambio di configurazione, è stato inserito un nuovo dispositivo nel network...)? 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR