NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
DrPepper73
Jul 21, 2021Apprentice
Orbi RBR40 e FTTH Fastweb su Open Fiber
Buongiorno a tutti,
Possiedo un RBR40 (firmware V2.7.3.22) e due satelliti.
Oggi Fastweb mi ha completato il passaggio da FTTC a FTTH con OpenFiber.
Vorrei usare il mio Router Orbi al posto del router di Fastweb, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Ho provato a configurare la VLAN 835, ma la connettività internet non funziona.
Ho anche provato a clonare il MAC address del router Fastweb, ma non è cambiato niente.
Ho provato anche la procedura guidata, ma anche in questo caso non ha funzionato.
Qualcuno mi sa aiutare?
Ha funzionato!!!!
Con 30€ di switch managed ho risolto il problema.
La porta 1 dello switch l'ho taggata con VLAN 835 (questo vale per Fastweb ovviamente) ---> collegata alla porta ethernet dell'ONT.
La porta 2 dello switch l'ho settata untagged ---> collegata alla porta WAN del router Netgear.
FUNZIONA TUTTO!!!
Certo, è un workaround, ma finchè non esce un firmware NON buggato questa soluzione permette a chiunque abbia questo problema (e sono tanti) di connettersi agli ONT dei Service Provider che richiedono il tag VLAN sulla porta WAN.
Sono molto felice.
26 Replies
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve DrPepper73,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia :)
Potrebbe confermare a quale versione firmware sia aggiornato il suo Orbi?
Ha provato a effettuare una reset del dispositivo prima di collegarlo all'ONT con la nuova FTTH?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- DrPepper73Apprentice
SimonaCa
La versione firmware l'ho scritta nel mio messaggio di prima.Ed è l'ultima...
Ho provato anche a fare il reset del dispositivo, e la procedura guidata non ha funzionato.
La ricerca automatica non funziona, e se invece chiedo la lista dei provider, Fastweb non c'è.
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve DrPepper73,
Per procedura guidata intende la guida pubblicata nella Community?
Potrebbe indicare comportamento e colore dei LEDs del router Orbi?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR