NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
ducarpit
May 03, 2023Tutor
NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz
Buonasera a tutti,
purtroppo da un pò di mesi sto avendo problemi con il mio router NETGEAR Nightawk RAX43: purtroppo, la connessione WiFi 5GHz non è stabile, spesso ci sono dei cali improvvisi della velocità (non del segnale) ed a volte addirittura la connessione cade.
Succede molto random, ad esempio oggi fino alle 18:00 è andato tutto bene e poi ha cominciato a svarvolare.
Addirittura ho l'impressione che quando ci sono alcuni dispositivi connessi nella rete l'interfaccia WiFi a 5GHz comincia a non funzionare correttamente, a volte è come se quando un dispositivo si connette alla rete ci sia un down della connessione sugli altri dispositivi...
Ho l'ultimo firmware installato, non saprei proprio cosa verificare o controllare, ho delle impostazioni molto semplici: una PPOE, una VLAN, 2 reti WiFi (una a 2,4GHZ ed una a 5GHz) ed un DNS dinamico...nulla di che!
Potete darmi qualche indizio?
Grazie in anticipo a tutti
Christian
11 Replies
- michaelkenwardGuru - Experienced User
Visit the support pages:
Support | NETGEAR
Feed in your model number and check the documentation for your hardware.- ducarpitTutorI juat did it yet without success 😞
I only found an answer by a user bur in that case Netgear replaced the router...
- ducarpitTutor
Salve SimonaCa ,
la connessione è una FTTH e nel modem ho configurato la PPOE e la VLAN per farlo andare.
No, non ci sono altri modem o router in cascata al RAX43.
All'interno della mia rete i dispositivi sono variabili in base a quante persone sono presenti a casa durante il giorno, di sicuro ci sono 2 dispositivi fissi sempre connessi alla 2,4GHz mentre sulla 5GHz (quella dove ho il problema) variano da un paio di dispositivi fino a 7/8 al massimo, in totale direi mai oltre i 10 (tra entrambe le reti: 2,4 + 5 GHz).
Christian
- ducarpitTutor
A volte ho notato che avvengono dei cali di rete (più che disconnessioni perchè la disconnessione vera e propria non avviene) quando connetto alla rete il mio smartphone (un Samsung Galaxy S22 Ultra)....ma è molto random, oggi ad esempio è stato sempre collegato alla rete e non ho avuto alcun tipo di problema....stasera invece (senza cambiare nulla) sto avendo problemi con cali di rete continui i quali possono essere rintracciati anche dal grafico quà sotto (zona gialla):
Non riesco proprio a capire il motivo...
Potrebbe essere dovuto a qualche impostazione legata ai canali WiFi? (Io sono sul canale 64)
Christian