NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

NicoBo's avatar
NicoBo
Aspirant
Jan 05, 2020

Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buona sera,

ho un Ripetitore EX7000 connesso ad una Vodafone Station.

In generale non ho problemi se non con alcuni dispositivi.

Ad esempio ho un Surface 6 Pro (windows 10 pro con scheda Marvel Avastar Wireless-AC) , che una o più volte al giorno, quando lo accendo, mi mostra il messaggio "connesso senza internet". Riavviando il ripetitore il problema si risolve.

Ho fatto mille prove, ne cito  alcune:

- riavviare il PC non serve

- Assegnare un IP statico al ripetitore sulla vodafone station non risolve

- prenotare un IP per il PC non risolve

- quando il PC mostra il messaggio, altri dispositivi sono connessi a internet senza problemi

- Configurare la rete wifi senza IPv6 delle due peggiora la situazione

Non so più dove sbattere la testa. Qualsiasi aiuto è gradito.

Grazie.

Nicola

20 Replies

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve NicoBo

Benvenuto nella Community :)

Per avere un quadro più chiaro della situazione, le chiederei di rispondere ad alcune domande.

- Che versione del firmware è installata sull'EX7000?

- L'extender è stato configurato via browser o via WPS?

- Nel momento in cui ha il problema con il Surface 6 Pro, neanche tutti gli altri dispositivi connessi all'extender hanno accesso a Internet?

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• NicoBo's avatar
      NicoBo
      Aspirant

- Che versione del firmware è installata sull'EX7000?

Versione firmware: V1.0.1.84_1.0.148.

Direi che è l'ultima disponibile.

- L'extender è stato configurato via browser o via WPS?

E' stato configurato via browser. E ripeto, non mi dà alcun problema sulla maggior parte dei dispositivi. Il problema è solo con alcuni.

- Nel momento in cui ha il problema con il Surface 6 Pro, neanche tutti gli altri dispositivi connessi all'extender hanno accesso a Internet?

No come ho scritto, alcuni continuano ad aver accesso ad internet, altri invece come il Surface mi danno l'errore di "connesso senza Internet".

Quindi andando per esclusione:

- non è un problema del Router (se mi avvicino al Router e prendo il Wifi direttamente da lui, il Surface si connette regolarmente)

- non è un problema del Surface o dei dispositivi che mostrano questo problema, perchè riavviandoli non viene risolto.

- non è un problema di un software installato perchè accade anche con una installazione fresca di Windows 10

- può essere solo un problema del ripetitore, perchè riavviando lui tutto funziona regolarmente

- il problema non ha una ripetibilità costante. A volte passano 2gg senza bisogno di riavviare. Spengo e accendo più volte il surface senza problemi. Altre volte nella stessa giornata anche 2 o 3 volte, quando riaccendo il surface è off line e devo riavviare il ripetitore.

• ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

Salve NicoBo

ha provato a cancellare la rete dell'extender dai dispositivi e ad accedervi di nuovo, reinserendo le credenziali?

Se il problema persistesse, le suggerirei di provare anche con un reset alle impostazioni di fabbrica dell'extender e una nuova configurazione.

Mi faccia sapere come va!

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• Buongiorno

Stesso identico problema riscontrato da altri qui sopra.

Mi sapete dire se avete risolto il problema senza impacchettare tutto_

Grazie

• ErikaMa's avatar
      ErikaMa
      NETGEAR Employee Retired

Buongiorno Janetz75,

benvenuto nella Community!

Le riepilogo di seguito i suggerimenti già dati in questa conversazione:

- aggiornare l'extender all'ultimo firmware

- cancellare la memoria della rete dai dispositivi e nuovo inserimento delle credenziali di accesso

- cambio canali WiFi nel router

- reset di fabbrica e configurazione via browser

Se continua a riscontrare gli stessi problemi, può rivolgersi direttamente al Supporto Tecnico da questo link.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• Janetz75's avatar
        Janetz75
        Initiate

Buongiorno,

e' passato solo poco piu di una giornata ma sembrerebbe che il problema sia stato risolto con un aggiornamento del firmware.

Solo una nota per chi dovesse ritrovarsi con lo stesso problema

Aprendo la pagina dell' extender (mywifiext) e cercando di fare l'update del firmware, il sistema diceva che non c erano versioni piu aggiornate da installare.

Mentre, per risolvere (Speriamo) il problema, ho potuto scaricare una versione piu aggiornata dalla pagina support/download di Netgear https://www.netgear.com/support/download/  ed ho proceduto alla installazione nell apposita sezione di mywifiext.

Buona giornata