NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

zagorhw's avatar
zagorhw
Tutor
Oct 01, 2020

R6400 problemi VPN Cisco AnyConnect

Ciao a tutti, scrivo perché ho problemi di connessione alla VPN Cisco Anyconnect che utilizzo per smartworking.

Nella mia abitazione è presente un modem router D6400 e a cascata un router R6400 configurato come Access Point (configurato con il wizard guidato che disabilita sostanziamente quasi tutti menu dell pagina di configurazione).

Per la navigazione domestica (internet, netflix, playstation ecc...) non ho mai avuto nessun problema, ma quando utilizzo la VPN Cisco Anyconnect dopo pochi minuti dal collegamento la VPN smette di funzionare. Se spengo il router R6400 e lascio attivo solamente il modem/router D6400 questo problema non si verifica (o meglio, si verifica molto, ma molto sporadicamente). Ho fatto svariati test con il modem fornitomi da Wind e non ho mai avuto alcun problema.

 

Su entrambi i dispositivi ho il firmware aggiornato, sul pc dello smartworking windows 10, da cosa potrebbe dipendere il problema? C'è qualche configurazione particolare?

 

Grazie.

Cordiali Saluti.

3 Replies

    • zagorhw's avatar
      zagorhw
      Tutor
      Grazie per la risposta, avevo già letto il post, ma nel mio caso è stato inutile in quanto non ho attivo il QoS. Inoltre il QoS si gestire sul D6400, nel R6400 (sul quale ho il problema) è inibito in quanto utilizzato come access point.
      • ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

        Buongiorno zagorhw,

         

        le suggerirei allora di provare con un reset dell'R6400 alle impostazioni di fabbrica, seguito da una nuova configurazione come AP, per verificare se ci sia qualche conflitto interno magari causato da configurazioni precedenti.

        L'ultimo firmware rilasciato per l'R6400 risulta essere v1.0.1.62. Mentre per il D6400 è v1.0.0.94.

         

        Saluti,

        Erika

        Team NETGEAR