NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

confanet's avatar
Jun 06, 2018
Solved

R9000 - VPN e subnet

Ho recentemente iniziato ad utilizzare il router R9000 ma sto incontrando due problemi:

1. Utilizzando l'ultimo firmware 1.0.4.2 la VPN su cellulare Android con OpenVpn non funziona. Seguo la procedura scaricando il file .ovpn ma niente, l'accesso viene rifiutato. Stesso discorso per il firmware precedente 1.0.3.16. Nelle release note dell'ultimo firmware c'è in effetti segnata una modifica ai certificati VPN ma non saprei se può essere quello il problema. Se uso invece il firmware 1.0.3.10 allora, con sempre le stesse impostazioni, la VPN funziona anche se non del tutto correttamente ed è questo il secondo problema.

2. Utilizzando quindi il firmware 1.0.3.10 la VPN si collega ma assegna al mio telefono android un IP su una subnet diversa. Il router R9000 è posto dopo un modem/router di infostrada; l'IP locale del router R9000 è 10.0.0.1, il telefno ha un indirizzo assegnato sulla rete locale 10.0.0.4 quando connesso normalmente sul wifi locale. Se mi collego da remoto alla VPN gli viene assegnato l'indirizzo 10.0.1.2 che è su una subnet diversa.
In questo modo ho strani comportamenti sulla rete: ad esempio in VPN posso accedere al NAS locale (assegnato su 10.0.0.3) e alla pagina di configurazione del router sul browser sull'indirizzo 10.0.0.1 ma non posso ad esempio fare  un wake up on lan sul NAS o collegarmi ad alla app Genie della Netgear perchè non mi riconosce appartenente alla stessa rete. Faccio notare che con il mio precedente router sempre della stessa serie (un R8000), con le stesse identiche impostazioni VPN, andava tutto perfettamente quindi può essere che ci sia qualcosa di sbagliato ora nelle impostazioni IP o subnet mask che purtroppo conosco poco.

La mia configuazione di rete:

Indirizzo IP Internet
192.168.1.67 (indirizzo IP statico assegnato da modem/router dell'ISP al router R9000)
Subnet mask IP
255.255.255.0
Indirizzo IP gateway
192.168.1.254

Impostazione di TCP/IP LAN
Indirizzo IP
10.0.0.1
Subnet mask IP
255.255.255.0

Qualcuno ha qualche suggerimento per uno o entrambi i punti? Sono sicuramnete legati in qualche modo.

Grazie mille in anticipo

• Bentornato @confanet :)

Per agevolare la risoluzione della problematica la prego di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti inoltreranno la sua segnalazione agli ingegneri. 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

9 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Bentornato @confanet :)

Per agevolare la risoluzione della problematica la prego di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti inoltreranno la sua segnalazione agli ingegneri. 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

• confanet's avatar
      confanet
      Guide

Grazie mille ma sono già riuscito a risolvere da solo.

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Ottima notizia! Complimenti :)

Buon pomeriggio.

Evelina

Team NETGEAR