NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
confanet
Jun 06, 2018Guide
R9000 - VPN e subnet
Ho recentemente iniziato ad utilizzare il router R9000 ma sto incontrando due problemi:
1. Utilizzando l'ultimo firmware 1.0.4.2 la VPN su cellulare Android con OpenVpn non funziona. Seguo la p...
- Jun 12, 2018
Bentornato @confanet :)
Per agevolare la risoluzione della problematica la prego di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti inoltreranno la sua segnalazione agli ingegneri.
Cordiali Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
meinico
Jun 22, 2018Tutor
Ciao scusa se aprofitto della tua gentilezza,
immagino che il tuo r 9000 sia attaccato in ETHERNET ad un modem del tuo operatore telefonico, come hai configurato il tuo netgear come connessione ad internet?
Hai creato una PPOE oppure hai dato un IP fisso generato dal modem su una altra rete ad esempio 192.168.0.x?
Ti chiedo questo perchè io devo, per non avere limiti di download ed upload creando una PPOE, settare il netgear con IP FISSO, questo però per la VPN mi genera il certificato con ip fisso e quindi non funziona.
Quindi ho trovato la seguente soluzione: creare temporaneamente una PPOE con il DYNDNS e la VPN con i relativi certificati, in seguito disabilito sul NETGEAR il DYNDNS lo abilito sul modem del mio operatore e riporto il netgear con ip fisso e tutte le configurazioni.
Tu come fai?
Grazie
ciao
confanet
Jun 22, 2018Guide
Ciao nessun problema,
io a casa ho la fibra e il mio R9000 è semplicemente posto dopo il modem del mio operatore che ho settato per dare sempre lo stesso IP al router R9000 (che a sua volta è settato per richiedere al modem sempre lo stesso indirizzo) tipo 192.168.0.X, poi utilizzo il servizio DNS (nel mio caso NoIP offerto da Netgear ma ne puoi usare anche uno a pagamento) per avere un IP raggiungibile dall'esterno necessario per la VPN o per altri servizi come la gestione remota, FTP o accesso ad un NAS. A quel punto genero il file VPN per windows e lo uso sul telefono con la procedura che ti ho descritto.
Ovviamente le porte utilizzate per la VPN devono essere anche aperte sul modem dell'operatore.
Oggettivamente però non capisco il tuo problema fino in fondo, con questa configurazione e facendo quanto di ho detto nello scorso mesaggio a me va tutto perfettamente. Ok ho qualche limite di download intrinseco della VPN e del servizio DNS che è gratuito ma dipende molto anche da che linea hai tu e da quale linea ti colleghi in VPN: nel mio caso, con la mia fibra a casa da 1Gb e connettendomi in wifi sul cellulare sempre ad una rete in fibra, risco a scaricare un film dal mio NAS in circa 8-12 min e mi accontento. Ovvio che se a casa tua hai una ADSL non potrai pretende grandi risultati come del resto se ti colleghi in VPN utilizzando una rete lenta non sfrutterai mai la velocità di upload della rete di casa tu per quanto veloce possa essere.
Se le tue necessità sono diverse allora non saprei come aiutarti ma suppongo servano servizi VPN e DNS a pagamento che garantiscono una banda maggiore.
Ciao!!!
- meinicoJun 22, 2018Tutor
ciao scusa probabilmente mi sono espresso male, anche io ho l'r9000 settato con ip FISSO generato dal modem TIM nel mio caso il quale assegna al router sempre los stesso IP, però se generi il DYDNDNS in queste condizioni lo generi con IP del router NETGEAR che è fisso e quindi quando cambia l'IP pubblico, in ingresso al modem del gestore cosa succede?
Quando mi riferivo al problema della velocità intendevo, che nella congihurazione sopra descritta in rete locale connesso al r9000 in ethernet ottengo velocità identiche al solo modem dell'operatore nel mio caso 900 MB CIRCA DI DOWN E 100 MB CIRCA DI UP.
Si potrebbe creare anche una configurazione sul R9000 creando una connessione PPOE (in realtà la seconda perchè la prima è creata dal modem dell'operatore) con username e password dell'operatore, questo per eliminare il doppio NAT del modem e del router, è in questo caso che stranamente ho velocità in locale cavo eth ridotte solo in upload, i 100 MB che ti ho indic ato scendono a circa 20 mb.
Comunque anche io utilizzo come te IP fisso a lnetgear ecc......questa sera provo ad aggiornare all'ultimo firmware il NETRGEAR ed a realizzare una nuova configurazione per la VPN come hai scritto....grazie mille ciao