NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
confanet
Jun 06, 2018Guide
R9000 - VPN e subnet
Ho recentemente iniziato ad utilizzare il router R9000 ma sto incontrando due problemi:
1. Utilizzando l'ultimo firmware 1.0.4.2 la VPN su cellulare Android con OpenVpn non funziona. Seguo la p...
- Jun 12, 2018
Bentornato @confanet :)
Per agevolare la risoluzione della problematica la prego di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti inoltreranno la sua segnalazione agli ingegneri.
Cordiali Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
EvelinaS
Jun 12, 2018NETGEAR Employee Retired
Bentornato @confanet :)
Per agevolare la risoluzione della problematica la prego di mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti inoltreranno la sua segnalazione agli ingegneri.
Cordiali Saluti,
Evelina
Team NETGEAR
- confanetJun 12, 2018Guide
Grazie mille ma sono già riuscito a risolvere da solo.
- EvelinaSJun 13, 2018NETGEAR Employee Retired
Ottima notizia! Complimenti :)
Buon pomeriggio.
Evelina
Team NETGEAR
- meinicoJun 22, 2018Tutor
Ciao,
anche io sono nelle tue stesse condizioni, con l'ultimo firmware 1.4.2 la VPN su client ANDROID non funziona, ho trovato un vecchio firmware 1.01.36 con il quale funziona la VPN e tutto il resto, smette di funzionare la VPN solo se provo a creare una DMZ verso l'IP della PLAYSTATION4. ho aperto segnalazione alla NETGEAR inviandogli anche i BACK UP dei firmware 1.4.2 e 1.01.36 attendo risposta.
Ho visto che anche tu scrivi di avere risolto il problema, potresti descrivere in che modo?
Grazie mille ciao
- confanetJun 22, 2018Guide
Ciao, ti premetto che non sono per niente un esperto e non ho mai provato a isolare una rete in DMZ quindi in quel caso non saprei dirti.
Quello che invece ho capito è che con la versione 1.4.2 è cambiato qualcosa a livello di certificati VPN e centra qualcosa la differenza tra TAP device (il TAP non sembra essere supportato da android) e TUN device (modalità usata da android) ma come ho detto non vorrei dire bestiate, a tempo perso mi sto ancora informando per capire un po' meglio.
Per farla corta, con il vecchio router dalla pagina VPN scaricavo il file di configurazione per OpenVPN per android, lo importavo nell'app sul telefono e il gioco era fatto; c'era anche poi la possibilità di scaricare il file per windows e mac per usare la vpn ad esempio sul portatile. Sull'R9000 non ho trovato nessuna soluzione per usare il file per android con OpnenVPN se non usando il firmware vecchio.
Cercando un po' in rete ho risolto utilizzando una app alternativa per android chiamata "OPENVPN CLIENT" (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.colucciweb.openvpn) che purtroppo ha un bel costo ma ti permette di usare il telefono android in modalità TAP (nelle impostazioni c'è il flag da attivare) usando il file per windows generato dal router al posto di quello per android e sembra supportare il nuovi certificati usati da Netgerar per la VPN cosa che non sembra fare per ora OpenVPN.
La procedura poi è la stessa che con OpenVPN, scarichi il file per windows (NON quello android) che è composto da 3 o 4 file che devi importare singolarmente sulla app quando configuri una nuova VPN, attivi l'emulatore TAP e poi a me va. Ci sono poi un sacco di opzioni che possono esserto utili o meno.
Esiste anche una versione gratis che non ha l'emulatore TAP; francamente avendo un buono per lo store ho preso subito quella a pagamento anche perchè la VPN mi è essenziale ma forse puoi fare un tentativo prima con la versione free.
Spero di esseremi spiegato chiaramente.
Saluti