NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
aldom
Jun 01, 2020Guide
readynas 102 non si mappano più le unità in rete
il NAS viene visto regolarmente in rete come unità di archiviazione e come dispositivo multimediale (si accede alla pagina iniziale di configurazione) ma non riesco più a mapparlo in rete per avere accesso diretto ai volumi
la rete è una rete privata e il nas lavora con indirizzo fisso ed è regolarmente pingabile
i volumi hanno tutti i protocolli comuni attivati
un pc più vecchio ma sempre aggiornato all'ultima versione di windows, l'attuale 2004, lo vede correttamente e lo mappa in rete assegnandogli una lettera di unità
due nuovi notebook, di marca diversa, entrambi con installazione pulita e recente di windows 10 pro lo vedono ma non permettono la mappatura delle dischi interni
ho provato ad accedere alla rete tramite wifi, da una porta lan del router e direttamento dallo switch dove è connesso il NAS ma il risultato è sempre lo stesso
ho abilitato sui PC il vecchio protocollo SMBv1 e verificato che la versione 2 fosse attiva
ho abilitato i servizi per NFS
ho provato a disabilitare windows defender firewall
ho disabilitati ipv6
non cambia niente
il nas viene visto sui nuovi pc ma non è mappabile.
non so se possa dipendere da altri protocolli di rete che non conosco o da qualche impostazione particolare di windows 10 anche se la macchina più vecchia in rete, con il SO aggiornato, lo vede e lo mappa correttamente
suggerimenti ?
ho tolto l'accesso anonimo che era settato e adesso posso mappare le unità . Grazie mille per la preziosa collaborazione, ho altri 2 NAS nelle stesse condizioni, DLINK mi ha risposto che era troppo vecchio e non davano supporto, ZYXEL mai risposto.
Sicuramente se devo ricomprare un NAS sarà NETGEAR sicuro !!
19 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno aldom,
benvenuto nella Community!
Dopo aver attivato il protocollo SMBv1, ha riavviato il notebook?
Che firmware è installato sul suo RN102?
Seguendo questo articolo sulla mappatura delle unità di rete, vede l'opzione "Map network drive"?
Se si, cosa accade quando ci clicca? Ha qualche messaggio di errore?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- aldomGuide
ngiorno e grazie della risposta
il firmware è l'ultimo che trovo disponibile 6.10.3
l'unità viene rilevata normalmente anche da RAIDar 6.5.0
ma se clicco come da lei indicato su Connetti unità di rede l'indirizzo di rete del NAS non risulta disponibile tra quelli in rete nonostante nella pagina Rete sia visibile come unità multimediale
ho provato i seguenti comandi da poweshell :
PS C:\WINDOWS\system32> Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName smb1protocol
Path :
Online : True
RestartNeeded : False- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve aldom,
ha provato a inserire manualmente l'indirizzo IP del NAS, quando prova a mapparlo?
Sembra che Windows non riconosca il NAS automaticamente, ma dovrebbe permetterle di mapparlo se l'indirizzo viene inserito manualmente nel campo "Folder".
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Related Content
NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.