NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
tommy_8729
Oct 28, 2019Guide
ReadyNas
Buongiorno, purtroppo a seguito della caduta di un fulmine nelle immediate vicinanze dell'abitazione, il dispositivo ha smesso di funzionare.
Me ne sono accorto il mattino seguente: la ventola girava velocemente e nessun led era piu acceso; bottone d'accensione/spegnimento non funzionava; ho dovuto scollegare l'alimentazione.
Ora se lo ricollego alla corrente rimane sempre in questa condizione:
ventola che gira veloce ma nessun led acceso, il nas sembra morto a parte la ventola; devo scollegare l'alimntazione per spegnerlo. Non serve a nulla neanche tenere premuto a lungo il tasto on/ff
Ho provato a misurare l'alimentatore con un semplice tester, eroga ancora 12v come dovrebbe ma non so se effetivamente funizioni ancora correttamente per alimentare il nas (io spero si sia bruciato lui...). vale la pena provare a sostituirlo?
Nel caso peggiore si tratti del nas, se recuperassi un identico modello, posso reinserire gli hdd senza perderne i dati?
grazie
Buongiorno @tommy_8729
Dalla descrizione del comportamento del NAS, la chassis potrebbe essere effettivamente danneggiata.
Per quanto riguarda lo spostamento dei dischi su un altro NAS - stesso modello e stesso Sistema operativo - questo dovrebbe essere possibile senza incorrere nella perdita dei dati.
Tuttavia, consigliamo sempre di avere una copia di backup, proprio per far fronte a inconvenienti simili, durante i quali non è sempre possibile prevedere con certezza il comportamento del dispositivo.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
7 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno @tommy_8729
Dalla descrizione del comportamento del NAS, la chassis potrebbe essere effettivamente danneggiata.
Per quanto riguarda lo spostamento dei dischi su un altro NAS - stesso modello e stesso Sistema operativo - questo dovrebbe essere possibile senza incorrere nella perdita dei dati.
Tuttavia, consigliamo sempre di avere una copia di backup, proprio per far fronte a inconvenienti simili, durante i quali non è sempre possibile prevedere con certezza il comportamento del dispositivo.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
ok. un backup ce l'ho e sono sereno.
Ma qual è la procedura da seguire "per cui se tutto va bene" non perdo i dati?
Sono presenti condivisioni e regole rispetto i contenuti sugli hdd; come devo impostare il nas prima dell'inserimento di questi?
Vorrei avere piu dettagli se possibile.
grazie
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Gentile tommy_8729
Sempre considerando che il trasferimento degli HDD avvenga verso un NAS dello stesso modello e OS, sarebbe solo necessario inserire gli HDD nel NAS nello stesso ordine e avviare il dispositivo.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Related Content
NETGEAR Academy
Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business
Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.