NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Mernesto1958's avatar
Mernesto1958
Aspirant
Sep 27, 2018

RN104 non posso entrare dalla rete invece la vedo dal browser

Buongiorno a tutti, è la prima volta che entro nella comunity per cui non so se sto postando nel posto giusto, ma ho urgente bisogno di aiuto.

Il NAS c'è l'ho da parecchio tempo e non avevo mai avuto problemi. L'utilizzo come archivio in una piccola rete d'ufficio (3 PC ed il NAS). Fino a poco tempo fa non avevamo mai avuto problemi. Da qualche mese (credo 1 o 2) a seguito di non so cosa (aggiornamento di windows 10 o del firmware del NAS stesso? boh) a volte si entra a volte no, bastava però riaviare windows e si risolveva il tutto. Da questa mattina non c'è verso non si entra da nessun computer (\\NAS104\... impostato come unità di rete da windows Z:). Dal browser tramite IP 192.168.1.2 o 192.168.1.3.si entra senza nessun problema, per cui mi viene da pensare che ci sia qualche autorizzazione negata a seguito di qualche aggiornamento. Di solito non sono un manettone, per cui è impostato uguele da quando è entrato in funzione salvo i cambiamenti automatici sia dai PC che dal NAS.

Chiedo aiuto per risolvere la situazione che come capirete è diventata insostenibile.

Ringraziando tutti in anticipo vi saluto.

5 Replies

• ElisabettaL's avatar
    ElisabettaL
    NETGEAR Employee Retired

Gentile Mernesto1958,

Bentornato nella Community.

Quando accede via browser accede alla GUI del NAS e ai dati?

Da windows explorer vede il NAS?

Ha provato sia a scrivere il nome che l'IP in explorer?

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

• Mernesto1958's avatar
      Mernesto1958
      Aspirant

Quando accedo via browser, Accedo tramite la sua interfaccia grafica (credo sia quelo che chiama GUI) vedo tutto sia i dati che tutte le possibilità che mi brinda il programma.

Da explorer vedo il NAS (il cui nome è \\SERVER\) ma non riesco ad entrare.

Da explorer tutti i collegamenti che ne ho impostati sul nome del dispositivo non mi permettono di entrare (\\SERVER\My_Job).

Invece ho cambiato i collegamenti ed al posto del nome ho assegnato il suo indirizzo IP (che è fisso) ed allora posso entrare (\\192.168.1.2\My_Job) e utilizarlo a pieno (e questo è già un primo passo avanti).

Resta però il fatto che dalla posizione RETE di Windows 10, lo vedo ma non riesco ad entrare. e questo è da poco.

Ringrazio e saluto dell'interessamento.

Mernesto1958.

• ElisabettaL's avatar
        ElisabettaL
        NETGEAR Employee Retired

Gentile Mernesto1958,

Potrebbe essere un problema eventualmente legato a un aggiornamento Windows.

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più