Rispondere

Collegamento modem- switch -router

Pimandro
Aspirant

Collegamento modem- switch -router

Salve, avrei bisogno del Vostro aiuto per connettere al meglio varie apparecchiature che ho acquistato, dunque tutto parte dal modem-router DGN2200,avendo bisogno di piu porte ethernet ho acquistato il netgear Switch Ethernet ProSafe FS116GE , da questo switch poi devono  partire due cavi  che vanno  a collegarsi ad altri due router (JWNR2010v5 - Router wireless N300) per avere altre porte ethernet e la disponibilità di Wi-fi in un altri ambienti, infine dal modem-router dgn2200 parte un cavo diretto che va ad un atro router per connettere un ulteriore ambiente.

a questo punto le domande:

1-il collegamento tra il modem dgn2200 e lo switch avviene connettendo il cavo a partenza dal modem in una qualsiasi porta dello switch? Avevo pensato che inserendolo in una porta centrale poteva diffondersi meglio il segnale é una sciocchezza ?

2- lo switch ha un tasto sul pannello frontale NORMAL o UPLINK ,questo pulsante agisce solo sulla porta vicino al pulsante ho su tutte le porte ? Da quanto ho capito deve stare su normal se lo voglio usare normalmente e su uplink se dovessi connetterlo ad altro switch ,quindi nel mio caso il cavo che va dallo switch al router jwnr2010v5 per connettere altro ambiente lo potrei inserire in quella porta e attivare la funzione UPLIK ? Se é cosi lo potrei fare solo con uno dei due router ,quindi il secondo lo potrei connettere normalmente ? Cioè con una connessione normale non funzionerebbe o andrebbe a velocità ridotta?

infine riguardo al terzo router che ho collegato direttamente al modem-router principale é meglio tenerlo collegato in questo modo o se lo collego  allo switch è la stessa cosa ?

grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi

Model: DGN2200|Wireless-N 300 Modem Router
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento modem- switch -router

Gentile @Pimandro,

mi scuso per la confusione, essendo una configurazione particolare non è semplice gestirla tramite post.

 

Le consigliamo la seguente configurazione:

Collegare al DGN2200 sia lo switch che il router (JWNR2010v5). Nello switch utilizzi la porta uplink per il DGN2200 senza premere il pulsante uplink. Qualora gli altri dispositivi/pc collegati allo switch non funzionassero, allora prema il pulsante uplink.

 

Il pulsante è presente nei dispositivi di precedente generazione che non dispongono di una funzione di autorilevamento del tipo di cavo inserito nella porta (dritti o incrociati). I nuovi dispositivi lo rilevano in automatico e non hanno più il pulsante.

 

Spero di essere stata più chiara e mi scuso per la confusione 🙂

 

Qualora necessitasse di ulteriore aiuto specifico sulla sua configurazione può contattare il supporto tecnico.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGER

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 9

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento modem- switch -router

Gentile @Pimandro,

Benvenuto nella Community

 

Non fa differenza a quale porta collega il modem.

Per la seconda domanda, usi la specifica porta uplink tra router principale e switch, per gli altri router usi normal.

Riguardo l’ultima domanda, è uguale se collega router al modem o allo switch.

 

Saluti e buon weekend

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Pimandro
Aspirant

Re: Collegamento modem- switch -router

Anzitutto grazie mille per la risposta,purtroppo mi resta ancora qualche dubbio,perché dice di posizionare le altre uscite dello switch su normal?  Questa configurazione si fa tramite pc? Perché lo switch ha un unico pulsante quindi se lo metto su UPLINK come faccio a impostare le altre su NORMAL ? Ripeto forse si fa tramite pc? Inoltre ribadisco la domanda c'è un unica porta UPLINK? É quella vicino al pulsante? Infine se la porta UPLINK è unica per collegare l'altro router nel terzo ambiente lo collego normalmente ad una qualsiasi altra porta? In questo caso va meno veloce di quella collegata alla porta UPLINK ?

spero che abbia la pazienza di rispondermi 

grazie ancora 

Messaggio 3 di 9
Pimandro
Aspirant

Re: Collegamento modem- switch -router

Chiedo scusa ma non so eliminare i messaggi, ho riletto con piú attenzione la Sua risposta e mi sembra di aver capito che devo collegare alla porta UPLINK il router principale e non come avevo pensato io lo switch con il router in un altra stanza, se é cosi tutte le domande fatte nel post precedente non hanno senso, se non quella pertinente alla porta UPLINK e precisamente:é quella vicino al pulsante ? Se premo il pulsante comanda solo una porta ? O mette tutte le uscite in UPLINK

grazie ancora

Messaggio 4 di 9
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento modem- switch -router

Gentile @Pimandro,

il pulsante comanda la singola porta.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 9
Pimandro
Aspirant

Re: Collegamento modem- switch -router

Ok,quindi collego il modem router principale 2200 all'ingresso uplink dello switch e seleziono il pulsante uplink ,giusto? Se è cosi perché nelle istruzioni grafiche allegate il collegamento tra router e switch si realizza collegando il router alla porta 10 e non a quella uplink come suggerito ?

grazie 

Messaggio 6 di 9
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento modem- switch -router

Gentile @Pimandro,

mi scuso per la confusione, essendo una configurazione particolare non è semplice gestirla tramite post.

 

Le consigliamo la seguente configurazione:

Collegare al DGN2200 sia lo switch che il router (JWNR2010v5). Nello switch utilizzi la porta uplink per il DGN2200 senza premere il pulsante uplink. Qualora gli altri dispositivi/pc collegati allo switch non funzionassero, allora prema il pulsante uplink.

 

Il pulsante è presente nei dispositivi di precedente generazione che non dispongono di una funzione di autorilevamento del tipo di cavo inserito nella porta (dritti o incrociati). I nuovi dispositivi lo rilevano in automatico e non hanno più il pulsante.

 

Spero di essere stata più chiara e mi scuso per la confusione 🙂

 

Qualora necessitasse di ulteriore aiuto specifico sulla sua configurazione può contattare il supporto tecnico.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGER

 

 

Messaggio 7 di 9
Pimandro
Aspirant

Re: Collegamento modem- switch -router

Ok,adesso mi è chiaro,un ultima domanda, nella sua risposta mi ha scritto "se non funziona premi il tasto uplink" quindi o funziona o non funziona ,quindi tutto o nulla, non è che premendo o meno il tasto uplink si migliorano o peggiorano le prestazioni . È corretto ?

Messaggio 8 di 9
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento modem- switch -router

Gentile @Pimandro,

l'uplink è legato ai cavi, non alle prestazioni.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 11464 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva