NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
maxibi18
Mar 11, 2021Aspirant
D8500 in cascata a modem operatore
Buongiorno, ho effettuato due tipi di collegamento:
1 D8500 connesso direttamente a ONT fibra FTTH 1 Gbit/s (quindi uscita ONT in ingresso WAN D8500)
2 D8500 connesso in cascata al router operatore (uscita LAN router operatore in ingresso WAN D8500)
In entrambi i casi la velocità di download si ferma a 450 Mbit/s
Ho disattivato il QoS, aperto il NAT, ma non cambia nulla
Che cosa limita la velocità?
9 Replies
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Bentornato nella Community NETGEAR Italia.
Le consiglierei di verificare che il firmware del D8500 sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
Nel collegamento in cascata, potrebbe provare a configurare il dispositivo in modalità access point per verificare se riesce ad ottenere tutta la velocità?
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- maxibi18Aspirant
Buonasera
la versione FW è l'ultima:
Versione firmware
V1.0.3.60_1.0.1Collegato come Access Point (LAN router operatore con porta LAN D8500), la velocità chiaramente aumenta circa 820 MBit/s anche se non raggiunge i 920 MBit/s che con il router operatore ottengo (Fritz!box 7530).
Ma io devo creare una sottorete, per cui il mio collegamento deve essere LAN/WAN.
Il fatto che la velocià aumenti, è perchè è il router dell'operatore che fa da Bridge (Passthrough PPPoE).
Confermo quindi che la velocità rimane max 450 MBit/s
Perchè?
- SimonaCaNETGEAR Employee Retired
Salve maxibi18,
Per configurare il D8500 come access point è necessario collegare il cavo Ethernet a una porta LAN del suo router e alla porta WAN gialla del D8500.
Trova i passaggi nel Manuale Utente online.
La prego di tenerci aggiornati.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR- maxibi18Aspirant
E' quello che ho scritto prima, mi speigo meglio:
in configurazione LAN to LAN, il router D8500 funge da access point indipendentemente della configurazione nel menù. Questo perchè il nome SSID della rete (parlo di connessione con cavo e non wi-fi), rimane quella del primo router operatore.
Quindi in questo configurazione l'indirizzo IP del D8500 coincide con quello del router operatore (es. se operatore è 192.168.178.1, vedro lo stesso IP anche attraverso il D8500: 192.168.178.1 gateway).
Questo è access point. E la velocità è 820 Mbit/s.
La connessione LAN/WAN invece (come dice lei LAN verso la WAN gialla del D8500), genera la sottorete; quindi se IP router operatore è 192.168.1781., quello del D8500 sarà 192.168.0.1.
Questa è la sottorete che serve a me.
Per questa configurazione, il router dell'operatore deve essere impostato come Bridge (Passthrough PPPoE), con NAT open perchè deve limitarsi a fornire solo il Voip e basta. Da qui il termine Bridge.
Tutto il resto deve farlo il D8500; quindi alle sue 6 porte LAN collegherò i vari dispositivi che prenderanno gli IP via DHCP, così come per la rete WI-Fi.
E' qui il problema. La velocità è limitata a 450 Mbit/s
Non deve trarre in inganno, la selezione AP del menù del D8500.
spero di essermi spiegato meglio.
Che cosa limita la velocità?