Rispondere

D8500 in cascata a modem operatore

maxibi18
Aspirant

D8500 in cascata a modem operatore

Buongiorno, ho effettuato due tipi di collegamento:

1 D8500 connesso direttamente a ONT fibra FTTH 1 Gbit/s (quindi uscita ONT in ingresso WAN D8500)

2 D8500 connesso in cascata al router operatore (uscita LAN router operatore in ingresso WAN D8500)

In entrambi i casi la velocità di download si ferma a 450 Mbit/s

Ho disattivato il QoS, aperto il NAT, ma non cambia nulla

Che cosa limita la velocità?

 

Messaggio 1 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Salve @maxibi18,


Bentornato nella Community NETGEAR Italia.


Le consiglierei di verificare che il firmware del D8500 sia aggiornato all’ultima versione disponibile.


Nel collegamento in cascata, potrebbe provare a configurare il dispositivo in modalità access point per verificare se riesce ad ottenere tutta la velocità?


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 10
maxibi18
Aspirant

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Buonasera

la versione FW è l'ultima: 

Versione firmware
V1.0.3.60_1.0.1

 

Collegato come Access Point (LAN router operatore con porta LAN D8500), la velocità chiaramente aumenta circa 820 MBit/s anche se non raggiunge i 920 MBit/s che con il router operatore ottengo (Fritz!box 7530).

Ma io devo creare una sottorete, per cui il mio collegamento deve essere LAN/WAN.

Il fatto che la velocià aumenti, è perchè è il router dell'operatore che fa da Bridge (Passthrough PPPoE).

Confermo quindi che la velocità rimane max 450 MBit/s

Perchè?

Messaggio 3 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Salve @maxibi18,

 

Per configurare il D8500 come access point è necessario collegare il cavo Ethernet a una porta LAN del suo router e alla porta WAN gialla del D8500. 

Trova i passaggi nel Manuale Utente online. 

 

La prego di tenerci aggiornati.

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
maxibi18
Aspirant

Re: D8500 in cascata a modem operatore

E' quello che ho scritto prima, mi speigo meglio:

in configurazione LAN to LAN, il router D8500 funge da access point indipendentemente della configurazione nel menù. Questo perchè il nome SSID della rete (parlo di connessione con cavo e non wi-fi), rimane quella del primo router operatore.

Quindi in questo configurazione l'indirizzo IP del D8500 coincide con quello del router operatore (es. se operatore è 192.168.178.1, vedro lo stesso IP anche attraverso il D8500: 192.168.178.1 gateway).

Questo è access point. E la velocità è 820 Mbit/s.

La connessione LAN/WAN invece (come dice lei LAN verso la WAN gialla del D8500), genera la sottorete; quindi se IP router operatore è 192.168.1781., quello del D8500 sarà 192.168.0.1.

Questa è la sottorete che serve a me.

Per questa configurazione, il router dell'operatore deve essere impostato come Bridge (Passthrough PPPoE), con NAT open perchè deve limitarsi a fornire solo il Voip e basta. Da qui il termine Bridge.

Tutto il resto deve farlo il D8500; quindi alle sue 6 porte LAN collegherò i vari dispositivi che prenderanno gli IP via DHCP, così come per la rete WI-Fi. 

E' qui il problema. La velocità è limitata a 450 Mbit/s

Non deve trarre in inganno, la selezione AP del menù del D8500.

spero di essermi spiegato meglio.

Che cosa limita la velocità?

 

 

Messaggio 5 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Salve @maxibi18


Ha per caso resettato il dispositivo prima di configurarlo come access point?
Se non lo ha già fatto le chiederei gentilmente di procedere con il reset di fabbrica del D8500 e rinconfigurarlo nuovamente.


Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
maxibi18
Aspirant

Re: D8500 in cascata a modem operatore FTTH

Buonasera, per quanto riguarda il reset, chiaramente l'ho fatto più volte e non risolve il problema.

Comunque come le dicevo in configurazione Access Point (LAN to LAN anche senza flaggare la casella AP), la velocità aumenta per il motivo che spiegavo nel precedente messaggio.

Il problema si presenta in configurazione Router in cascata LAN to WAN.

Ma qui c'è una grande novità: ho scoperto un bug software del modem D8500

Questo problema è presente fin dall'inizio della messa in vendita di questo oggetto; dico questo perchè anche dopo aver reinstallato più versioni di FW old, ho potuto constatare lo stesso comportamento.   

E' un problema sistematico che evidenzia una falla del debugging (quindi da parte del Development Netgear).  

Speravo foste voi ad aiutarmi.......ma così non è stato

Il bug è il seguente: 

quello che causa il limite di velocità di download fix a 450 Mbit/s (ripeto in modalità router LAN to WAN e non Access Point), è la configurazione presente nel menù dei "Controllo Accessi". Se la casella risulta flaggata (quindi ON), lasciando però come regola l'opzione "tutti i devices connessi" (quindi permettendo l'accesso a qualsiasi devices), la velocità è bloccata. 

Appena viene rimosso il flag (quindi OFF), la velocità è in banda piena senza perdita di alcun Mbit/s rispetto al gateway.

Ho registrato valori fino a 930 Mbit/s stabili e 280 Mbit/s in upload (si parla di profilo FTTH di 1Gbit/s in downlaod e di 280 Mbit/s in upload), anche se in upload la velocità era garantita anche prima.

Quindi riassumendo:

al netto del bug, che mi auguro venga preso in considerazione per una new release del FW, contrariamente a quanto dichiarato dai vs precedenti colleghi del L1,L2 e purtroppo anche del L3, è perfettamente compatibile con la Fibra FTTH (ONT GPON).

In altre parole, può funzionare sia in sostituzione del modem operatore (quindi uscita ONT in ingresso WAN diretto), sia in cascata in configurazione sottorete.

Adesso mi manca ancora uno step, e cioè di configurare il router Fritz!Box 7530 dell'operatore in modalità Bridge (questo per sfruttare solo la funzionalità VoiP) e far fare tutto il resto al D8500, ma verificando che non ci siano conflitti nella configurazione NAT.  

 

Inoltre, ma questo avrò modo di verificarlo su una connessione FTTC (200 Mbit/s), ritengo che anche se non espressamente specificato nella tabelle dei protocolli supportati, questo D8500 possa funzionare anche con profilo 35b in quanto dichiarato in compliance VDSL2 ITU-T993.2 (Annex vari). 

 

Giusto per chiudere una questione rimansta in sospeso anche durante le mie precedenti comunicazioni; vi confermo che sono riuscito a configurare anche il router R9000 in configurazione ONT GPON. Quindi anche il modello R9000 è perfettamente funzionante per la FTTH sia diretta ONT to WAN che in cascata LAN to WAN. Questo utilizzando la porta WAN del router e non la SFP+ 10GB come più volte ribadito inizialmente come unica soluzione e successivamente come non funzionante con il tipo di ONT in mio possesso.

Spero di essere stato esaustivo 

Messaggio 7 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Salve @maxibi18,

 

È stato più che esaustivo 🙂

 

Condividerò le informazioni e tutti i passaggi elencati con il dipartimento di riferimento.

 

Aggiornerò la conversazione non appena riceverò delle informazioni aggiuntive.

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

 

Messaggio 8 di 10
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Salve @maxibi18,

 

Spero che vada tutto bene.

 

Come promesso scrivo nuovamente su questa discussione.

 

Avrei bisogno di avere un paio di informazioni aggiuntive: 

 

- Gli speed test sono stati effettuati con cavo collegato al D8500? 

- Potrebbe gentilmente verificare nella pagina QoS del D8500 che velocità viene indicata con i due collegamenti?

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

Messaggio 9 di 10
maxibi18
Aspirant

Re: D8500 in cascata a modem operatore

Buonasera

lo speed test Ookla è stato effettuato chiaramente con il cavo di rete e non in Wi-Fi.

Per quanto riguarda il QoS, anche qui c'è qualche problema, perchè la velocità che viene rilevata nella schermata "Dynamic QoS", non risulta per niente allineata con quella effettiva rilevata da pagina Web.

Per intenderci:

da pagina web = donwload 920 Mbps - upload 283 Mbps

dalla schermata QoS = download 378.66 Mbps - upload 283 Mbps

La velocità in Upload è sempre allineata e corretta = 283 Mbps (ma questa lo è sempre stata).

Questo indipendentemente che risulti flaggato la casella "Attiva Dynamic QoS" e/o se vado a "definire la larghezza di banda internet" (1000 mbps sia in download sia in upload).

Tutto questo in configirazione cascata LAN to WAN al Fritz!Box operatore.

Quindi potrebbe esserci dell'altro oltre a quello che ho indicato in precedenza.

 

Per quanto riguarda il collegamento diretto fibra ONT to WAN (quindi senza router operatore), la velocità indicata, anche senza il flag del "controllo accessi", risulta ancora limitata sui 400 Mbps.

E non ho ancora individuato il motivo.

Quindi, per quanto riguarda quest'ultima configurazione, ho risolto l'allineamento con la rete (IDVLAN 835), ma rimane il limite di banda.

Però adesso aiutatemi voi a trovare la configurazione corretta......

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 3520 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva