NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Elpera's avatar
Elpera
Tutor
Jun 07, 2021

orbi RBK 23 con tre satelliti aggancia i device collega in rete senza internet

Buongiorno a tutti , da alcuni giorni il mio sistema orbi rbk23 composto da router RBR20 + tre satelliti RBS20 che l'ho da due anni  d'anni e mezzo, (garanzia scaduta) , ultimamente mi da problemi, mi è capitato  che il router perdesse i satelliti e che i device collegati e "autorizzati" non ricevessero i dati. Ho collegato 4 device Alexa e qualche volta perdono la connessione ma principalmente sono gli smartphone OS e Android che mi fanno dannare, nelle proprieta della connessione WiFi risultano connessi senza internet oppure che non è stato poossibile ottenere l'indirizzo IP. 

Il firmware è aggiornato sul router e sui satelliti, ho reinstallato piu volte il sistema, ho resettato sia il router che i satelliti, ho spento  per qualche ora tutto il sistema Orbi, ho riavviato il tutto il segnale wifi misurato con l'app orbi android risulta buono ma il problema persiste, senza preavviso gli smartphone e il Ipad a turno perdono internet rimanendo collegati alla rete orbi.

Gli Orbi sono collegati il linea verticale uno per piano , uno sopra l'altro + o - , non sembra centrare la distanza perchè mi da connessione internet assennte anche quando sono a fianco del router, a volte la rete principale non funziona ma la guest si ,altre volte succede il contrario.

grazie per le risposte.

4 Replies

• SimonaCa's avatar
    SimonaCa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Elpera,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia :)

Potrebbe confermare che la versione firmware di router e satelliti sia 2.6.2.104?

Ha per caso provato a effettuare una prova collegando router e satelliti con cavo Ethernet? 

È possibile che questo problema della disconnessione sia iniziato a verificarsi a seguito di qualche evento o alla connessione di un particolare dispositivo? 

Saluti,
    Simona
    Team NETGEAR

• Elpera's avatar
      Elpera
      Tutor

confermo che sono aggiornati all'ultimo firmware, ho fatto anche il collegamento di tutti i device via cavo e poi li ho spostati ai vari piani, non connette i vari apparecchi in modo casuale, ora il satellite al primo piano da luce verde ma non connette l'unico device ( Echo show alexa) presente, mentre mi sposto col samsung s9 connesso con internet a Orbi guest, poco prima al piano terra si era perso internet wifi con Orbi  "primario"; lo fa con con iphone 12, sansung s9 e LG  Q8, casualmente. ogni volta che ho riavviato il sistema , ha perso un device di alexa, ora stanno funzionando i device alexa in taverna , al piano terra, e in mansarda ma non connette quello al primo piano. 

allego gli screenshot dell'applicazione . grazie Massimo

SimonaCa  ha scritto:

Salve Elpera,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia :)

Potrebbe confermare che la versione firmware di router e satelliti sia 2.6.2.104?

Ha per caso provato a effettuare una prova collegando router e satelliti con cavo Ethernet? 

È possibile che questo problema della disconnessione sia iniziato a verificarsi a seguito di qualche evento o alla connessione di un particolare dispositivo? 

Saluti,
      Simona
      Team NETGEAR

• SimonaCa's avatar
      SimonaCa
      NETGEAR Employee Retired

Salve Elpera,

Se provasse a scollegare qualcuno dei dispositivi connessi cambia qualcosa? 

È possibile che questa problematica si sia iniziata a verificare con la connessione di specifici dispositivi, ad esempio i quattro dipositivi Alexa? Potrebbe provare a scollegarli tutti o solo alcuni per vedere se la funzionalità del network possa migliorare? 

Saluti,
      Simona
      Team NETGEAR

• Elpera's avatar
        Elpera
        Tutor

Gentile  SimonaCa,

probabilmente si è "cotto" qualcosa nel router anche se non dava errori.

grazie a Amazon ho trovato un RBR 20 usato, appena collegato e aggiornato il firmware ha riconosciuto tutti i device .

Ora funziona tutto, ho solo dovuto configurate solamente creare una nuova rete WIFI e farla riconoscere ad Alexa.

Spero che questo duri di più, 31 mesi sono pochini, sembra che sapesse che era scaduta la garanzia.

buona giornata