Rispondere

Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Francobaru
Tutor

Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Salve, qualche tempo fa io ho collegato al mio modem router Netgear D6400/AC1600 (rete domestica) due range

extender Netgear mod. EX6120 e mod. WN3000RP e finora tutto ha funzionato regolarmente.

Ora ho collegato al mio router Netgear un terzo range extender Netgear mod. WN3000RPv3, che vedo elencato correttamente nella casella dei dispositivi collegati all'interno del router, però se cerco con l'iPhone oppure l'iPad la

rete WI-FI di questo terzo extender non la trovo, vedo solo le reti degli altri due extender.

Vorrei sapere come risolvere il mio problema.

In pratica vorrei sapere se è possibile collegare allo stesso modem router Netgear tre range extender Netgear contemporaneamente oppure se vanno in conflitto tra loro.

Attendo gradita e rapida risposta soprattutto dal supporto tecnico Netgear. Grazie mille. Cordiali saluti. 

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile @Francobaru,
Benvenuto nella Community!

Potrebbe indicarci come sono collegati gli extenders al router?

Tramite cavo Ethernet o WiFI?

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
Francobaru
Tutor

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Buonasera FedericoG, i tre range extender Netgear sono tutti collegati al router Netgear tramite Wi-Fi, preciso che nella cartella "dispositivi collegati" all'interno del router io vedo correttamente tutti e tre i range extender ma se cerco nelle reti  Wi-Fi con iPhone oppure iPad ne vedo solo due. 

I due range extender mod. WN3000RP e WN3000RPv3 (l'ultimo che ho acquistato ed aggiunto) hanno acquisito automaticamente lo stesso nome di rete  Wi-Fi (NETGEAR69_EXT), per cui mi chiedo se è corretto così com'è oppure no.

Mentre il terzo range extender, mod. EX6120, ha la sua rete Wi-Fi a parte per cui lo riconosco facilmente al contrario degli altri due che hanno lo stesso nome di rete Wi-FI.

Le chiedo se c'è modo di assegnare un nome di rete Wi-Fi differente per ciascun extender, oppure se è corretto così com'è, cioè con lo stesso nome di rete Wi-Fi, come faccio a riconoscere a quale extender sono connesso con iPhone (o iPad).

Gazie mille. Cordiali saluti.

GIANFRANCO     

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 3 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile @Francobaru,
Grazie per il chiarimento.

Collegare due o più Extender in modalità wireless l’uno all’altro non è raccomandato, come anche utilizzare lo stesso nome SSID.

E' possibile utilizzare più Extender se collegati direttamente al router.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

 

Messaggio 4 di 10
Francobaru
Tutor

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Buonasera FedericoG,

forse non mi sono spiegato bene nei miei messaggi precedenti, comunque preciso che i tre range extender sono collegati tutti e tre, tramite Wi-Fi, direttamente al router (NON sono collegati fra di loro). 

Riguardo il nome SSID dei range extender non l'ho assegnato io ma è stato dato automaticamente dal router.

Vorrei chiedere ancora una cosa: il SSID predefinito del router è "netgear" va ben tenerlo così com'è oppure è meglio cambiarlo? E per cambiarlo cosa bisogna fare e quale nome consigli di mettere?

Grazie mille. Saluti

 

GIANFRANCO  

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 5 di 10
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile @Francobaru,

Grazie per la spiegazione.

 

Le consiglierei di provare a cambiare il nome della rete dell'ultimo extender aggiunto.

Può trovare le informazioni su come farlo nel manuale utente, pag 19.

 

Se il problema persiste, provi un reset completo del dispositivo e nuova configurazione.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
Francobaru
Tutor

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile ElisabettaL, grazie per la risposta, seguirò il suo consiglio e poi vedremo se andrà tutto bene.

Le faccio però ancora una domanda: ho letto in "support.apple.com" nel mio iPhone 6 a proposito del SSID 

predefinito del router che consigliano di evitare di usare come SSID la marca del router (es. Netgear, DLink, ecc.)

perché i dispositivi Wi-Fi potrebbero avere delle difficoltà ad identificare le rete e connettersi.

Premesso che finora io, pur avendo mantenuto il SSID predefinito del mio router che è "netgear", non ho mai avuto

particolari difficoltà a connettermi alla rete Wi-Fi con i miei dispoditivi iPhone e iPad ed anche altri dispositivi,

le chiedo se anche lei mi conferma che è meglio non usare il SSID predefinito del router "netgear" e quindi devo

sostituirlo con un altro nome.

E per modificare il SSID del router devo entrare nel router nella pagina Wi-Fi e digitare un nome diverso al posto di "netgear"? 

Infine posso digitare liberamente un nome qualsiasi, non ci sono regole particolari da rispettare?

Attendo sua gradita risposta in merito e la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

 

GIANFRANCO

 

      

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 7 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile @Francobaru,

 

Non ci sono particolari restrizioni sul nome SSID da utilizzare. Potrà quindi utilizzare il nome che ritiene più opportuno.

Come indicato precedentemente da ElisabettaL, l'unico consiglio è quello di utilizzare un nome di rete differente sul terzo extender aggiunto.

 

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Francobaru
Tutor

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile FedericoG,

va bene, ho capito che non ci sono particolari restrizioni per scegliere il nome SSID.

Però vorrei ancora sapere se anche lei, come "support.apple.com", consiglia di non usare il nome SSID predefinito

del router che è "netgear", ma è meglio sostituirlo con un altro nome.

Inoltre per modificare il SSID predefinito del router devo entrare nel router, entrare nella cartella Wi-Fi e digitare al

posto di "netgear" un altro nome, è corretto??

Ancora grazie mille per le sue cortesi risposte. Cordiali saluti.

 

GIANFRANCO     

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 9 di 10
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegare a router Netgear 3 range extender Netgear

Gentile @Francobaru,

Come indicato in precedenza, non ci sono restrizioni sul nome SSID, anche perchè lo stesso nome "netgear" viene utilizzato come nome di default.

Di conseguenza, potrà utilizzare il nome che preferisce; non ci sono limitazioni come avviene per altri produttori (come da lei indicato).

Potrà trovare i passaggi su come modificare il nome SSID nel manuale.

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 4496 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva