Rispondere

Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Fabrizio_E
Aspirant

Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Buonasera,

 

possiedo due NAS 102, denominati WORK e HOME. Il primo (WORK) è collocato nella mia sede di lavoro, il secondo è a casa (HOME).

Vorrei che tutti i dati presenti su WORK fossero automaticamente salvati su HOME, in aggiornamento continuo.

 

Inoltre vorrei avere la possibilità di accedere a WORK anche dal PC di casa.

Seguendo le istruzioni di readyCloud, a oggi, sono riuscito solo a far riconoscere HOME, mentre non riesco a far riconoscere WORK. Sarebbe opportuno avere a disposizione un manuale in ITALIANO per fare queste operazioni, è disponibile?

 

Grazie.

 

Fabrizio

Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
Fabrizio_E
Aspirant

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Buongiorno, ho resettato tutti e due i NAS e ho scaricato la app sui PC. Ora vedo correttamente ambedue i NAS e riesco a gestirli da tutti i PC tramite Chrome, dietro accesso con utente e password alla pagina dell'amministratore...

Ho quindi reimpostato tutti i backup e le condivisioni tramite le opportune schede nella pagina dell'amministratore. Riesco anche ad accedere, sempre da questa pagina, ai due HD esterni collegati ai NAS sui quali effettuo i BKUP incrociati.

 

Purtroppo, però, ora non riesco più ad accedere al NAS direttamente dai PC, ovvero da "risorse di rete". Giustamente si apre la finestra di richiesta del nome utente e della password. Il nome utente è sempre "admin" (vorrei sapere anche come modificarlo!), mentre la password è stata cambiata da "password" a una segreta...

Dogitando quindi "admin" e la nuova password segreta, riappare la finestra con "accesso negato"!

 

La situazione sta diventando imbarazzante!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 11

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Buonasera @Fabrizio_E

 

Grazie per il post e Benvenuto nella Community!

Possiamo salvare i dati tra i due NAS in due modi: tramite il 'Backup manager' o tramite Replicate. 

Può trovare i passi aprendo i link sottostanti:

How do I back up data between two ReadyNAS OS 6 systems (using the backup manager)?

ReadyNAS Replicate

 

Per quanto riguarda il riconoscimento del NAS che si trova al lavoro suggerirei di verificare se non ci siano eventuali blocchi da parte del firewall. Invece sul NAS verificherei se Internet e Servizi risultano disponibili nella sezione Cloud. Nel caso contrario imposta il server DNS (Rete> Impostazioni del eth0), quindi spegni e riaccendi l'opzione ReadyCLOUD. In seguito provi ad aggiungere il NAS al suo account ReadyCLOUD. Può fare riferimento a questo articolo KB How do I add my ReadyNAS OS 6 storage system to my ReadyCLOUD Account?

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 2 di 11
Fabrizio_E
Aspirant

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Grazie per le risposte.

 

Purtroppo non riesco in alcun modo ad attivare RN Replicate, da nessuno dei due NAS, quando provo ad accedere con user e password ricevo sempre il segnale di ERROR (la password o l'username non esistono)... Eppure ho reimpostato la password già quattro volte...

Nei video su YT è tutto molto semplice, peccato che non sia ancora riuscito a capire dove si trova l'username, visto che nella finestra di RN Remote non compare!

 

Proverò domani a salvare un BKUP di prova da WORK su HOME utilizzando il "backup manager", ma sono sicuro che mi saranno necessari alcuni dati che non saprò dove trovare (indirizzi IP e simili).

 

Inoltre, mentre il NAS HOME mi da come disponibili sia i Servizi che Internet (segno di spunta verde), il NAS WORK mi da disponibile solo Internet, mentre Servizi è offline.

 

Infine, per quanto riguarda il firewall, non so che dire, è fuori dalla mia portata!

 

Grazie comunque.

Messaggio 3 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Salve @Fabrizio_E

 

Grazie per il feedback. Provi a creare un nuovo Remote ID sul portale 'ReadyNAS Remote ID premendo su tasto 'Join Now'. In seguito provi di nuovo a registrare i due NAS nel ReadyNAS Replicate. 

 

 

Se i servizi risultano Offline verifichi impostazione del DNS su NAS; Rete> Impostazioni del eth0.

 

 

Per quanto riguarda il Firewall, può trovare ulteriori informazioni nell'articolo KB What is a firewall?.

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 11
Fabrizio_E
Aspirant

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Buongiorno,

 

purtroppo non riesco in alcun modo e con nessun computer a creare un nuovo Remote ID, anche cambiando i dati e inserendone di nuovi, compare sempre la scritta User ID already exist...

Messaggio 5 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Gentile @Fabrizio_E

 

Grazie per la risposta.

Per ovviare questo errore inserisca accanto la voce "ReadyNAS Remote User ID:" indirizzo email poi di sotto accanto la voce "Email address:" inserisca di nuovo lo stesso indirizzo email. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Messaggio 6 di 11
Fabrizio_E
Aspirant

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Buongiorno, ho resettato tutti e due i NAS e ho scaricato la app sui PC. Ora vedo correttamente ambedue i NAS e riesco a gestirli da tutti i PC tramite Chrome, dietro accesso con utente e password alla pagina dell'amministratore...

Ho quindi reimpostato tutti i backup e le condivisioni tramite le opportune schede nella pagina dell'amministratore. Riesco anche ad accedere, sempre da questa pagina, ai due HD esterni collegati ai NAS sui quali effettuo i BKUP incrociati.

 

Purtroppo, però, ora non riesco più ad accedere al NAS direttamente dai PC, ovvero da "risorse di rete". Giustamente si apre la finestra di richiesta del nome utente e della password. Il nome utente è sempre "admin" (vorrei sapere anche come modificarlo!), mentre la password è stata cambiata da "password" a una segreta...

Dogitando quindi "admin" e la nuova password segreta, riappare la finestra con "accesso negato"!

 

La situazione sta diventando imbarazzante!

Messaggio 7 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Salve Fabrizio, 

 

Bentornato!

Sono felice di sapere che l'accesso ad entrambi i NAS e il backup funziona correttamente.

 

Per quanto riguarda la modifica del nome utente 'admin' questo non è possibile in quanto il nome del amministratore è impostato in modo predefinito. Provi a modificare la password d'accesso sul NAS , poi verifichi di nuovo se sarà in grado di accedere alla risorsa di rete.

 

Buon pomeriggio. 

 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 8 di 11
Fabrizio_E
Aspirant

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Purtroppo il problema permane, dal computer dell'ufficio non riesco ad accedere in locale al NAS, anche cambiando più volte la password, mentre riesco ad accedere con Chrome alla pagine dell'amministratore... addirittura ora non vedo neppure più l'icona del NAS nella finestra "Rete"! E' possibile che sia colpa del lancio in contemporanea di tutti i BKUP dalla finestra dell'amministratore?

Messaggio 9 di 11
Fabrizio_E
Aspirant

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Sono riuscito a risolvere il problema della rete, spegnendo e riavviando tutto!

Adesso devo solo riuscire ad effettuare il BKUP del NAS situato in ufficio sul NAS situato a casa, tutte le volte che provo a seguire le impostazioni del BKUP Manager e provo ad effettuare il "test connessione" ho sempre una finestra di errore "host non trovato"... eppure inserisco correttamente i numeri che individuano l'host... come faccio a verificare l'esattezza dell'IP dell'Host?

Grazie!

Messaggio 10 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Accesso remoto online da altra rete per NAS 3ERD4CEH00676

Gentile Fabrizio, 

 

Grazie per il feedback.

Può rilevare l'indirizzo IP del PC tramite il comando 'ipconfig' sulla console DOS. Apra la finestra dei comandi cliccando su Start, quindi, nella casella di ricerca (Cerca programmi o file) digiti 'cmd' e prema Invio sulla tastiera, poi digiti il comando ipconfig e prema su invio. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 6341 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva