Rispondere

Configurazione router e powerline

Dinodino
Aspirant

Configurazione router e powerline


Buonasera, 
ho bisogno del vostro aiuto, per una configurazione che mi sta facendo impazzire. Cerco di spiegarvi la situazione di casa mia:
Piano interrato: router netgear D6300 collegato a un powerline che mi permette di avere la connessione anche ai piani superiori.
Piano terra: notebook collegato via Wifi al powerline che funge anche da ripetitore wireless.
Piano primo: pc fisso collegato via cavo al powerline che mi porta la connessione al piano primo.
Ora: se mi trovo al piano terra o al piano primo non ho alcun problema di connessione (con smartphone android riesco a controllare benissimo via vnc sia il pc fisso che il notebook, il notebook mi trova il server plex installato sul pc fisso... tutto ok insomma).
Se mi trovo nel piano interrato, quindi con smartphone collegato direttamente al router netgear, iniziano i problemi: lo smartphone non riesce a collegarsi, via vnc, nè al notebook, nè al pc fisso, il cellulare non vede il server plex installato sul pc fisso... insomma la connessione lan non va...
La cosa strana è questa: se stacco e riconnetto il cavo lan che dal router va al powerline tutto riprende a funzionare magicamente. Se vado su al piano terra (e quindi mi collego al powerline wireless) e poi torno giù (e mi ricollego al router) non funziona più niente. Se stacco e riconnetto il cavo lan tutto ritorna a funzionare.
Messaggio 1 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurazione router e powerline

Gentile @Dinodino,

Benvenuto nella Community.

 

Il powerline è NETGEAR?

Che firmware ha in entrambi i dispositivi? Sono aggiornati all’ultima versione?

Il problema si presenta solo con lo smartphone? Se si collega con un altro dispositivo via wifi prima al powerline e poi al router può vedere il server plex?

Ha già provato un reset di entrambi i dispositivi?
 

Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Dinodino
Aspirant

Re: Configurazione router e powerline

Il powerline è netgear, è il XWNB5201 (kit composto da XAV5201 e XWN5001).

Il router e il powerline sono aggiornati all'ultima versione (1.0.0.96 e 0.4.1.1).

Il problema si presenta con qualsiasi dispositivo collegato via wifi al router, in pratica è come se il dispositivo collegato via wifi al router non riuscisse a dialogare con gli altri dispositivi che dal router vengono visti come "cablati" (perché collegati ai powerline ai piani superiori). Ripeto: se stacco e riconnetto il powerline collegato direttamente al router tutto riprende a funzionare.

Ho già provato diverse volte il reset.

 

 

Messaggio 3 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurazione router e powerline

Gentile @Dinodino,

quando il dispositivo si disconnette può descriverci lo stato dei LED sia del router che del powerline?

 

Saluti
Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Dinodino
Aspirant

Re: Configurazione router e powerline

I led sono tutti accesi, sia del router che del powerline. Il dispositivo in realtà non si disconnette, passa semplicemente dall'essere connesso al powerline all'essere connesso al router, e in questo passaggio non riesce a dialogare con gli altri dispositivi connessi ai powerline
Messaggio 5 di 8
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurazione router e powerline

Gentile @Dinodino,

a questo punto le consiglierei di contattare il supporto tecnico per ulteriore aiuto.

 

Le chiederei anche di aggiornare il thread, qualora ne avesse voglia, una volta trovata la soluzione

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Dinodino
Aspirant

Re: Configurazione router e powerline

Ho risolto diversamente, buttando nella spazzatura questo router. Ovviamente non acquisterò mai più un prodotto netgear. Con il modem/router da due soldi fornito dalla telecom tutto funziona perfettamente
Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Configurazione router e powerline

Gentile @Dinodino

 

Ci dispiace che abbia dismesso il prodotto.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 6150 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva