Rispondere

Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Betos
Tutor

Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Buongiorno Egregia NetGear Community, io vi scrivo se potere aiutarmi nel mio seguente problema.

Io possiedo un Router R6400 con firmware V1.0.1.26_1.0.19 che ha sostituito il Router originale di Eolo.

Il router originale Eolo è impostato in modalità WAN PPPoE con IP dinamico e MTU a 1500.

Io ho installato il Router Netgear R6400 ed ho avuto grossi problemi di lentezza nell'uso mdi internet, ho contattato più volte Eolo e dai loro controlli risultano una linea in perfetto stato di download e upload (il loro ripetitore si trova a 100mt in linea d'aria da casa mia e senza ostacoli intermedi). L'unica differenza di configurazione tra router Eolo e Negear è il valore di MTU che nel R6400 è a 1492 mentre quello di Eolo e a 1500, io ho provato ad impostare MTU a 1500 nel Netgear (valori indicati anche nel manuale), ma il router R6400 mi visualizza il seguente messaggio di errore: "MTU value deve essere minore di 1493. Valore MTU non valido. L'intervallo valido è compreso tra 616 e 1492" (il valore MTU che si trova nella pagina "avanzate/installazione/impostazione WAN"). Per quale motivo non posso impostare il valore a 1500 come indicato nel Router Eolo e nel manuale del router Netgear R6400 (vedi a pag. 41/42)? Io vi allego le foto dell'errore del Netgear e le impostazione del Router Eolo.

Potere, per favore, darmi qualche suggerimento a riguardo. Cordialmente, Alberto.Errore MTU 1500 Router Netgear R6400Errore MTU 1500 Router Netgear R6400Valori Router EoloValori Router Eolo

 

 

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Salve Alberto,

Complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Provi a:

- modificare il valore MTU utilizzando diversi browser,

- cambiare la lingua dell'interfaccia per inglese

 

Se il problema persiste:

-  quale protocollo ha impostato nella sezione internet; PPPoE o PPPoA?

-  ha provato a eseguire il reset e nuova configurazione?

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
Betos
Tutor

Re: Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Buongiorno, ringrazio per la Vostra risposta e vi riporto le prove effettuare senza esito positivo:

 

- Cambio lingua (italiano, inglese ed automatica)

- Utilizzo di vari browers (Opera, Edge, iEplorer, Firefox)

- Reset del router

 

Il protocollo richiesto dal mio gestore Eolo è PPPoE.

 

Al momento il problema non è risolto e resto in attesa di una vostro suggerimento a riguardo.

 

Cordialmente.

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 3 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Grazie per la risposta e altre verifiche. Le chiederei di provare un altro firmware, la versione precedente 1.0.1.24. Se la problematica persiste, si metta in contatto con assistenza tecnica.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
Betos
Tutor

Re: Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Buongiorno Spett.le Netgear Community,

            ho eseguito i test da voi richiesti, ma è possibile portare il valore MTU a 1500. Qui di seguito risporto una sintesti del problema e delle prove effettuate:

 

Recentemente ho sostituito il router Tenda N300 acquistato tempo fa dall'installatore di Eolo con il Netgear R6400, ma con questo prodotto ho dei grossi problemi di lentezza. Ho chiesto ad Eolodi verificare la liena e risulta a posto, questo è confermato dal fatto che la connessione diretta tramite PC oppure tramite il router Eolo non ho questi problemi. Inoltre l'impostazione originale del router Tenda N300 e PPPoE con MTU a 1500, mentre la configurazione del Netgear R6400 e PPPoE con MTU a 1492 (valore massimo ammesso dal Netgear).

 

Questi sono i problemi riscontrati:

1) Non posso impostare la configurazione MTU a 1500 nel R6400 come il router precedente.

2) Lentezza del router Netgear, questo confrontando le prestazione del router entry-lever Tenda N300 con il Netgear R6400. L'impressione è che il router non riesce ad avere una connessione stabile, veloce  e reattiva come dimostano i vari test eseguiti

 

Prove effettuate le quali non hanno risolto i problemi sopra elencati:

- Ripristinato le impostazioni di fabbrica e riprogrammato i dati di connessione ad Eolo

- Utilizzato diversi browers (iExplorer 11, Edge, Firefox, Opera)

- Usato differenti PC e sistemi operativi (Windows e MacOs)

- Impostato l'interfaccia web in diferenti lingue (Italiano, Inglese, Automatica)

- Installato ed eseguito eseguito le operazioni sopra elencato con il firmware V1.0.24 e V1.0.26

 

Resto in attesa delle informazioni necessarie per risolve i problemi sopra elencati.

 

Cordialmente.

Alberto

 

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 5 di 7
Betos
Tutor

Re: Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Buongiorno,

         oggi ho contattato il supporto Netgear ed è stato aperto un Ticket per capire e risolvere i problemi.

 

Cordialmente.

Alberto

Model: R6400|AC1750 Smart WiFi Router
Messaggio 6 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Lentezza internet con R6400 ed Eolo, Impossibile impostare MTU a 1500

Buongiorno @Betos

 

Grazie per l'aggiornamento. Rimaniamo in attesa di sue notizie circa gli sviluppi delle verifiche. 

 

Buona giornata! 🙂

 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 6005 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva