Rispondere

Re: Rete con router a cascata

Andfili
Aspirant

Rete con router a cascata

Buongiorno a tutti,

vi espongo il mio problema.
La mia rete domestica è così composta:
un modem router DGND3700 al quale arriva la linea ADSL ed al quale sono collegate diverse periferiche wired e wireless, al quale ho assegnato IP 192.168.0.1. In una seconda zona della casa è collegato un secondo router WNDR4500, nella stessa rete del primo (l'IP assegnato è 192.168.0.100), al quale sono collegate altre periferiche wired e wireless che, ovviamente fanno riferimento come gateway al DGND3700. I due router sono collegati tra di loro con un cavo ethernet tramite una delle 4 porte del router (NON la porta WAN, che per il WNDR4500 è libera). Le periferiche collegate al WNDR4500 funzionavano benissimo, avevano la condivisione internet e vedevano tutti PC connessi direttamente al DGND3700 (e viceversa). In entrambi i router è impostato lo stesso SSID per la rete wireless.
La rete ha così funzionato per diversi anni senza problemi. In pratica il secondo router (WNDR4500) è diventato una periferica di rete a tutti gli effetti e funge da access point per la rete che è unica.
Da un paio di giorni però il WNDR4500 ha smesso di funzionare, ovvero i PC collegati a quest'ultimo vedono la rete a singhiozzo (si vedono i PC collegati al DGND3700 per qualche minuto per poi "scomparire") come del resto la condivisione internet che è a singhiozzo pure quella (funziona per alcuni minuti per poi improvvisamente arrestarsi).
Ho provato a effettuare un reset di entrambi i router, effettuare un aggiornamento e/o reinstallazione del firmware, hard reset tramite il pulsantino dietro, poi sempre riconfigurati ma nulla, il problema persiste. Da un qualsiasi PC collegato direttamente al DGND3700 non si riesce più ad accedere ai PC collegati direttamente al WNDR4500 ed è raro che si riesca a connettersi tramite browser all'interfaccia del WNDR4500.
Sul WNDR4500 una volta ripristinato, ho semplicemente cambiato il numero di IP (da quello assegnato da fabbrica ho impostato 192.168.0.100) e disattivato il DHCP (come da guida Netgear consultata diverso tempo fa ora irreperibile in rete).
Secondo voi è un problema hardware del WNDR4500 e mi consigliate la sostituzione oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Vi ringrazio in anticipo

Messaggio 1 di 4
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete con router a cascata

Buongiorno @Andfili

 

Benvenuto nella Community!

Ha verificato se i driver delle schede di rete installate negli PC sono aggiornati? Provi a impostare indirizzo IP statico sulla scheda di rete del PC e verifichi se il problema persiste.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 4
Andfili
Aspirant

Re: Rete con router a cascata

Buongiorno Evelina,

si, i PC hanno sempre avuto un indirizzo statico utilizzando subnet mask 255.255.255.0 come il router e gateway 192.168.0.1. (Ho provato anche a cambiare gli indirizzi IP per essere sicuro non ci fossero conflitti. I driver sono costantemente aggiornati.
Il punto è che il tutto ha funzionato per diversi mesi, sia dal PC collegato wired, sia dalle varie periferiche mobile (tablet, ecc) collegati wireless...ed improvvisamente la rete non funziona, o meglio come detto funziona "a singhiozzo" su tutte le periferiche (sia wireless che wired). Per esempio collegandosi alla rete wireless prodotta dal WNDR4500 tramite un tablet, la stessa connessione internet funziona per diversi minuti per poi non funzionarne altrettanti (mentre collegandosi da un luogo raggiunto dal DGND3700 funziona tutto alla perfezione).

Per questo sospettavo un guasto hardware.

Messaggio 3 di 4
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete con router a cascata

Gentile @Andfili

 

Grazie per la risposta. Se non ha ancora provato suggerirei di utilizzare la porta WAN del WNDR4500 e la funziona AP Mode (Advanced> Advanced Setup> Wireless Settings> App Mode> Enable AP Mode). 

 

 

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 5267 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva