Rispondere

Re: Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie

Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie

Buongiorno. Ho realizzato una rete LAN che collega due appartamenti disposti su due livelli. Nel allego lo schema e la foto con le caratteristiche del modem TIM.

 

Nei primi 2 anni dalla realizzazione la rete era allacciata ad un modem Fastweb, ed ha funzionato bene sia per disponibilità che per velocità. Poi la velocità di ingresso fornita da Fastweb è degradata nel tempo, per cui sono stato costretto a cambiare gestore passando a TIM da circa 4 mesi.

E qui sono cominciati i problemi. La velocità misurata al modem TIM è molto elevata, (200 GB) sia su rete LAN che in wifi. Anche la velocità misurata nei vari punti dei 2 appartamenti è sui 100 GB, sia LAN che wifi.

Il problema è la stabilità. Inspiegabilmente la rete LAN cade, e funziona solo il wifi nelle poche aree servite dal modem TIM, escludendo parte dell'appartamento B e tutto l'appartamento A.Rete LAN Home.jpegInkedWhatsApp Image 2020-12-14 at 16.39.53_LI.jpg

 

Ho provato a riavviare il modem, riavviare gli switch Netgear, scollegare e ricollegare i terminali, controllare la continuità fisica dell'impianto, ma non c'è niente da fare. A volte il fuori servizio dura qualche ora, a volte anche una decina di giorni.

 

Poi,così come si è disattivata, riprende a funzionare senza che abbia fatto alcun intervento. 

Potete darmi qualche indicazione per capire quale sia il problema ?

 

Grazie 

Marco

Model: FS205v2|5 Port 10/100 Fast Ethernet Unmanaged Switch
Messaggio 1 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie

Salve @Marco_Cabiate,

 

benvenuto nella Community!

 

Le suggerisco innanzitutto di verificare se la caduta della connessione LAN parta direttamente dal modem Tim. Per fare questo, può collegare un dispositivo via cavo direttamente al modem (senza passare dagli switch) in modo da vedere se, nel momento in cui la connessione viene a mancare, la stessa cada anche sul dispositivo collegato direttamente al modem.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5

Re: Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie

Buona sera Erika,

grazie per la risposta tempestiva.

Le confermo che il test da lei richiesto l'abbiamo effettuato. Quando la rete LAN casalinga era fuori servizio abbiamo collegato direttamente un pc ad una delle uscite LAN del modem TIM, e la rete funzionava regolarmente.

Ci sono altri test che posso fare ?

 

Grazie per la risposta.

Buona serata.

Marco

 

 

Model: FS205v2|5 Port 10/100 Fast Ethernet Unmanaged Switch
Messaggio 3 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie

Buongiorno Marco,

 

quindi la connessione diretta al modem funziona, però, se ho capito bene, la connessione LAN cade per tutti i dispositivi connessi via cavo ai cinque switch.

 

Partendo dal primo switch, quello collegato direttamente al router, ha già provato a:

1. spostare il cavo Ethernet su porte diverse sia del modem sia dello switch?

2. cambiare cavo Ethernet?

3. scambiare il posto del primo switch con uno degli switch che si trovano negli altri ambienti, per escludere che il problema parta dal primo switch?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5

Re: Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie

Buon pomeriggio Erika, grazie per le indicazioni.

Riporto di seguito alle sue domande la mia risposta

 

Partendo dal primo switch, quello collegato direttamente al router, ha già provato a:

 

1. spostare il cavo Ethernet su porte diverse sia del modem sia dello switch?

Risposta. Ho provato a spostare il cavo su porte diverse del modem. Sul primo switch ho provato a togliere e rimettere il cavo sulla stessa porta, oppure spegnere lo switch e riaccenderlo. Ma la rete non si è ripristinata. 

 

2. cambiare cavo Ethernet?

Risposta. Si ho provato a sostituirlo acquistando un cavo nuovo.

 

3. scambiare il posto del primo switch con uno degli switch che si trovano negli altri ambienti, per escludere che il problema parta dal primo switch? 

Risposta. Questo non l'ho fatto. Per ora la rete ha ripreso a funzionare bene. Se dovesse verificarsi un nuovo disservizio effettuerò lo scambio degli switch.

 

In conclusione, se dovesse verificarsi un nuovo disservizio effettuerò gli interventi sottolineati, e vi darò un feedback riscrivendo alla community. 

Grazie e buon pomeriggio.

 

Marco

Model: FS205v2|5 Port 10/100 Fast Ethernet Unmanaged Switch
Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 2743 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva