Rispondere

RND4000v2 - disconnessioni di rete

Alex1969
Aspirant

RND4000v2 - disconnessioni di rete

ciao a tutti,

da ieri ho un serio problema con il mio Netgear RND4000v2.

sul NAS sono configurate 3 shares alle quali accedo da PC per effettuare backup.

da ieri, una volta effettuare accesso alla share, appena provo a copiare un file da o verso il NAS; cade la connessione di rete ed ovviamente si interrompe la copia.

da quel momento non riesco più ad accedere alle condivisioni del NAS.

se provo a pingare l'IP del NAS ottengo una risposta.

se provo a collegarmi con RAIDAIR, il programma trova il NAS e mi permette anche di entrare come amministratore nel pannello di controllo.

nei registri del NAS non compare nessun errore o segnalazione di anomalia.

ho già installato l'ultimo FW disponibile, reinstallato l'OS direttamente da NAS e riavviato il NAS con ricostruzione dell'integrità del volume.

il risultato è sempre lo stesso.

 

qualche idea?

riuscite ad aiutarmi?

grazie

 

 

 

 

Model: RND4000v2|READYNAS NV+ v2|EOL
Messaggio 1 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Salve @Alex1969,

 

Quali protocolli risultano attivati per le 3 cartelle? Esattamente quale

errore le appare quando cerca di accederli e quale dispositivo utilizza?

(Se ha la possibilità le chiederei di allegare qui lo screen shot).

 

In più le chiederei di inviarmi tramite messaggio privato, tutti i registri dal ReadyNAS.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
Alex1969
Aspirant

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Salve, 

grazie per avermi risposto.

 

I protocolli attivi sulle 3 condivisioni sono : 

- NFS

- SMB

- AFP

 

inizialmente le shares funzionano e posso copiare files da e verso il NAS utilizzando un PC sul quale le shares sono mappate come unità di rete.

dopo pochi secondi, sul PC scompare l'unità di rete che fa riferimento alla share, e compare l'errore 

"Errore durante la riconnessione di x: \\192.168.1.xx\nomeshare

Microsoft Windows Network : nome di dispositivo locale già in uso

La connessione non è stata ripristinata".

 

cerco di mandarle i logs.

in questo momento non riesco neanche ad accedere al NAS con Raidiator.

 

Messaggio 3 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Grazie per altri informazioni.

A quale dispositivo ha collegato il ReadyNAS? Al router o ha in rete gli altri punti d'accesso come ad esempio lo Switch? Per ripristinare il collegamento con i shares esegue il riavvio del PC o del ReadyNAS? Sul ReadyNAS ha impostato l'indirizzo IP statico? 

 

Provi a collegare il ReadyNAS direttamente al PC impostando indirizzo IP statico (sul PC e il ReadyNAS),  quindi, verifichi il trasferimento dei file, da e verso ReadyNAS. Il problema persiste?

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
Alex1969
Aspirant

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Buonasera,

sono riuscito a mandarle i logs con messaggio privato.

Nel frattempo rispondo alle sue domande.

il NAS ha un IP STATICO.

PC, NAS ed altri dispositivi, tra i quali un mediaplayer, sono tutti collegati ad uno SWITCH.

 

la connessione con il NAS funziona perfettamente utilizzando il mediaplayer che fa accesso alle 3 condivisioni attraverso il protocollo NFS.

da qualsiasi PC, anche quando riesco ad accedere al panello di controllo del READYNAS, spesso cade la connessione.

ho provato più volte a riavviare sia i PC che il NAS ma il risultato non cambia.

 

più tardi proverò a collegare il PC direttamente al READYNAS e le farò sapere se in questo modo ha funzionato.

grazie

 

Model: RND4000v2|READYNAS NV+ v2|EOL
Messaggio 5 di 12
Alex1969
Aspirant

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Buongiorno,

sono riuscito a collegare il NAS direttamente al PC con un cavo LAN.

In questo modo funziona tutto perfettamente.

Non riesco a capire perché, quando collegato tramite Switch e/o HUB invece la connessione di rete continua a cadere.

 

Model: RND4000v2|READYNAS NV+ v2|EOL
Messaggio 6 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Gentilissimo,

 

Grazie per la risposta e altre prove. Quale è il modello dello switch? Ha la possibilità di collegare il ReadyNAS direttamente al router, il problema persiste? Quale è la topologia della sua rete è in che modo sono configurati i suoi dispositivi?

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 7 di 12
Alex1969
Aspirant

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Buongiorno,

lo switch che utilizzo è un HP Procurve 1810g-24.

Ho provato a colleagare il NAS direttamente ad una delle porte dello switch ma il problema c'è ancora.

 

Non credo che sia un problema dello switch.

Ho provato a reimpostare sul NAS tutti i protocolli di connessione e quindi ho riavviato il NAS.

L'ho collegato allo switch ed il NAS ha ricominciato a funzionare correttamente per circa una settimana.

Dopo questo periodo purtroppo il NAS ha ricominciato a dare gli stessi problemi, sempre e solo con i PC.

 

La rete che utilizzo è una rete cablata con cavi ethernet di categoria 6.

Sulla rete sono collegati 3 PC, 3 lettori multimediali (per la riproduzione di foto e video amatoriali che sono depositati sul NAS) ed il NAS Netgear.

tutti i cavi di rete arrivano allo switch e quindi al router per la connessione internet.

 

I lettori multimediali (marca WD e TVIX Dvico) utilizzano il protocollo NFS per collegarsi al NAS e riproducono i flussi video senza alcun problema.

I PC accedono alle condivisioni del NAS tramite una connessione di una unità di rete.

Quando cade la connessione tra PC e NAS, l'unità di rete non risulta più disponibile e anche l'accesso al NAS tramite HTTP (pagina di amministazione), non è più possibile.

 

 

Messaggio 8 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

 

Grazie per la risposta e per altre informazioni. Per ripristinare l'accesso all'unita ReadyNAS deve riavviare il PC o il ReadyNAS?  I suoi PC hanno Windows come sistema operativo? Se si, potrebbe trattarsi del problema con il protocollo SMB.

Utilizza l'antivirus sui PC in questione? Se si, provi a disattivarli. In più, la prego di inviarci recenti logs dal suo ReadyNAS. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 9 di 12
Alex1969
Aspirant

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Buongiorno Evelina,

per ripristinare la connessione non devo riavviare nulla.

mi basta attendere qualche secondo e riprovare.

dopo qualche tentativo, senza che io abbia fatto il riavvio di alcun dispositivo, la connessione viene ripristinata in automatico.

purtroppo però la connessione cade continuamente non appena io provo ad accedere al NAS o anche solo alla pagina di amministratore del NAS.

 

infatti per poter scaricare i log che mi avete chiesto, ho dovuto fare decine di tentativi.

 

i pc che utilizzo hanno windows 7 in versione professional a 64bit.

ho disattivato in modo definitivo l'antivirus ed il firewall ma il problema non si risolve.

 

vi allego alcune videate della pagina di amministratore del NAS e 2 log completi di sistema del NAS.

tra il primo ed il secondo log sono avvenute almeno 3 disconnessioni di rete della durata di 10 secondi circa.

ecco il link al quale accedere ai files che mi avete chiesto

 

LOG e screenshots NAS

 

attendo vostre notizie.

grazie

 

Model: RND4000v2|READYNAS NV+ v2|EOL
Messaggio 10 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Gentilissimo @Alex1969,

 

Grazie per gli screen shot e i registri. La prego di attendere gli sviluppi dei esami e una mia nuova comunicazione.

 

Buon pomeriggio.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 11 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000v2 - disconnessioni di rete

Buonasera @Alex1969,

 

Grazie per l'attesa. Dalle verifiche risulta che lo spazio rimasto su suoi dischi

non è sufficiente, questo potrebbe essere il motivo per il quale il NAS si blocca.

Il suggerimento è quello di rimanere almeno 15-20% di spazio libero sui dischi.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 3978 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva