NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Marco_Cabiate
Dec 14, 2020Tutor
Rete abitazione molto estesa con 5 switch in serie
Buongiorno. Ho realizzato una rete LAN che collega due appartamenti disposti su due livelli. Nel allego lo schema e la foto con le caratteristiche del modem TIM.
Nei primi 2 anni dalla realizzazione la rete era allacciata ad un modem Fastweb, ed ha funzionato bene sia per disponibilità che per velocità. Poi la velocità di ingresso fornita da Fastweb è degradata nel tempo, per cui sono stato costretto a cambiare gestore passando a TIM da circa 4 mesi.
E qui sono cominciati i problemi. La velocità misurata al modem TIM è molto elevata, (200 GB) sia su rete LAN che in wifi. Anche la velocità misurata nei vari punti dei 2 appartamenti è sui 100 GB, sia LAN che wifi.
Il problema è la stabilità. Inspiegabilmente la rete LAN cade, e funziona solo il wifi nelle poche aree servite dal modem TIM, escludendo parte dell'appartamento B e tutto l'appartamento A.
Ho provato a riavviare il modem, riavviare gli switch Netgear, scollegare e ricollegare i terminali, controllare la continuità fisica dell'impianto, ma non c'è niente da fare. A volte il fuori servizio dura qualche ora, a volte anche una decina di giorni.
Poi,così come si è disattivata, riprende a funzionare senza che abbia fatto alcun intervento.
Potete darmi qualche indicazione per capire quale sia il problema ?
Grazie
Marco
4 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve Marco_Cabiate,
benvenuto nella Community!
Le suggerisco innanzitutto di verificare se la caduta della connessione LAN parta direttamente dal modem Tim. Per fare questo, può collegare un dispositivo via cavo direttamente al modem (senza passare dagli switch) in modo da vedere se, nel momento in cui la connessione viene a mancare, la stessa cada anche sul dispositivo collegato direttamente al modem.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Buona sera Erika,
grazie per la risposta tempestiva.
Le confermo che il test da lei richiesto l'abbiamo effettuato. Quando la rete LAN casalinga era fuori servizio abbiamo collegato direttamente un pc ad una delle uscite LAN del modem TIM, e la rete funzionava regolarmente.
Ci sono altri test che posso fare ?
Grazie per la risposta.
Buona serata.
Marco
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno Marco,
quindi la connessione diretta al modem funziona, però, se ho capito bene, la connessione LAN cade per tutti i dispositivi connessi via cavo ai cinque switch.
Partendo dal primo switch, quello collegato direttamente al router, ha già provato a:
1. spostare il cavo Ethernet su porte diverse sia del modem sia dello switch?
2. cambiare cavo Ethernet?
3. scambiare il posto del primo switch con uno degli switch che si trovano negli altri ambienti, per escludere che il problema parta dal primo switch?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Related Content
NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.