NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Fabio_FF's avatar
Fabio_FF
Aspirant
Sep 13, 2016

NETGEAR D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Ciao a tutti!

Ho impostato il mio Netgear D6200 (firmware V1.1.00.20) in cascata al modem del mio provider che mi offre connettività VDSL2 con profilo 35b e portante agganciata ad oltre 200Mbps.

Segnalo che, se l'impostazione in oggetto viene attivata (si trova in Avanzate > Configurazione avanzata), la banda viene limitata per qualche strano motivo a circa 100Mbps. Appena viene disattivata, ritorna in tempo reale a 200 Mbps.

La suddetta opzione non dovrebbe essere solo a scopo statistico/di limitazione della quantità di dati trasmessi (e non della velocità), in quanto il D6200 offre altri strumenti dedicati al QoS?

È una limitazione hardware o un bug firmware? Esiste soluzione?

12 Replies

• EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Salve Fabio_FF

Benvenuto nella Community!

Il modem del provider è un puro modem o è un modem router? Puoi indicarci quale opzione attivi nella sezione avanzata? Cosa mostrano le statistiche del modem router D6200? Puoi verificarlo accedendo all'interfaccia del D6200 nella sezione Avanzata> Home Avanzate, quindi, premi su 'Mostra statistiche'.

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

• Fabio_FF's avatar
      Fabio_FF
      Aspirant

Ciao EvelinaS e grazie per il benvenuto!

Il modem del mio ISP, come penso nella totalità dei provider con abbonamenti DSL recenti, è un modem-router.

L'opzione che attivo nella sezione avanzata è quella che ho indicato nell'oggetto della discussione, ossia Indicatore di traffico (si trova in Avanzate > Configurazione avanzata). Di seguito un'immagine per fugare ogni dubbio.

2938472956433276.png

Ho fatto vari tentativi e, se attiva, l'opzione limita la banda a circa 100 Mbps, se non attiva arrivo al massimo della mia linea senza problemi (ossia circa 200 Mbps). Ciò accade anche in tempo reale: per esempio, iniziando uno Speedtest.net con opzione attiva e disattivandola nel corso della verifica, la velocità in download sale repentinamente nello stesso istante della disattivazione. Per l'upload non ci sono differenze in quanto, essendo settato a circa 35 Mbps, è al di sotto del cap imposto dal Netgear D6200 (confrontandomi con un altro utente, pare a livello firmware, ma qui potrei sbagliarmi).

Qui sotto le statistiche richieste. Statistiche che, ovviamente, per la parte Collegamento ADSL, non sono mostrate in quanto, oltre ad essere messo in cascata col modem-router del mio fornitore che fa ora solo da modem, il D6200 non sarebbe, nemmeno volendolo, compatibile con la VDSL2.

294857232.png

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Ciao @Fabio_FF, 

Grazie per altre informazioni e per aver allegato gli screen shot. In base alle informazioni che hai condiviso, in effetti si potrebbe trattare di qualche bug nel firmware. Per segnalarlo agli ingegneri apri il ticket di supporto descrivendo le prove e i risultati che hai ottenuto. Inoltre puoi fare riferimento a questa discussione. 

Rimaniamo in attesa di tuoi aggiornamenti.

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR