NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

fabry_tech's avatar
Feb 04, 2020
Solved

Velocità Download massima porta WAN su D7000 (collegato in cascata a modem Fibra Tiscali 1 Gigabit)

Ciao a tutti. qualche giorno fa sono passato dall'ADSL alla Fibra 1 Gigabit. Ormai da anni uso il Netgear D7000 e ora ho deciso di continuare ad usarlo anche coin la Fibra. Ho fatto il collegamento a cascata con un cavo ethernet CAT 5e (dalla porta LAN del modem Tiscali Genew alla porta WAN del Netgear D7000) e funziona tutto perfettamente. C'è "solo" un problema..la velocità della connessione. Infatti facendo lo speedtest arriva massimo a 230 Megabit in download quando invece collegando il pc direttamente via cavo ethernet CAT 5e al modem Tiscal fibra arriva a 920 Megabit. Premesso che ho l'ultima versione firmware del Netgear (1.0.1.74) e ho già resettato e reimpostato tutto continua ad andare a 230 Megabit invece di 920 Megabit. Ho anche letto un'altra discussione con il mio stesso problema ma l'utente "risolveva" impostando il Netgear come access point. Io non voglio usare il D7000 come access point ma come router e vorrei sapere com'è possibile che la velocità di download sia così bassa quando dovrebbe essere di 920 Megabit. C'è per caso qualche paramentro da impostare nel Netgear?

Grazie anticipatamente per la risposta

Un saluto

Fabry

• ciao..ho provato a mettere in access point. Non si collegava più ad internet e non potevo più accedere al router Netgear. Allora ho dovuto premere il tasto reset del router. Dopo il riavvio andando nella pagina del router ho caricato il backup delle mie impostazioni ed ero convinto di essere tornato alle situazione precedente di velocità limitata..invece finalmente, con mio grande stupore, sono arrivato ai "famosi" 920 Mbit/s. Quindi possiamo concludere che si può fare il collegamento "a cascata" con il D7000 al modem fibra Tiscali "genew" (lasciandolo nella modalità standard modem/router) attraverso il collegamento LAN-->WAN senza perdere in velocità di connessione.
    Vi Ringrazio per l'aiuto che mi avete fornito e per la pazienza.
    Spero che questo serva a chi dovesse avere problemi con il collegamento "a cascata" del router Netgear D7000 al un modem fibra.
    Un saluto a tutti
    Fabry

12 Replies

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve fabry_tech

Per isolare il problema, le chiederei innanzitutto di fare due verifiche a scopo di test.

Può confermare che il test di velocità sul D7000 è stato effettuato via cavo, come sul modem?

Controlli se il QoS è attivo e, qualora lo fosse, provi a disattivarlo per vedere se il risultato è lo stesso.

Ci sono altri dispositivi (WiFi o LAN) connessi al D7000 durante lo speed test? A parte il PC da cui effettua il test.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• fabry_tech's avatar
      fabry_tech
      Guide

ciao..sì entrambi i test li ho fatti via cavo. Ci sono altri apparecchi (oltre il pc) collegati alle 4 uscite LAN del Netgear ma non li stavo utilizzando e in Wi-Fi lo smartphone che non stavo utilizzando. Il QoS è disattivo.

Grazie

Un saluto

Fabry

• ErikaMa's avatar
        ErikaMa
        NETGEAR Employee Retired

Salve Fabry,

Grazie per le informazioni. Potrebbe disconnettere tutti i dispositivi - sia WiFi che via cavo - dal D7000 e riprovare lo speedtest?

Si tratterebbe di un test per non escludere nessuna possibilità.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• ErikaMa's avatar
    ErikaMa
    NETGEAR Employee Retired

Salve Fabry,

Da parte nostra, potremmo inoltrare segnalazioni solo a seguito di vari passaggi di troubleshooting che permettano di isolare il problema. Al momento, purtroppo, non abbiamo molti dati su cui basarci.

Se desidera proseguire il troubleshooting con noi, la invito a fornire le seguenti informazioni:

- Screenshot dei risultati dello speedtest condotto con il D7000 usato come router

- Screenshot dei risultati dello speedtest condotto con il D7000 in modalità Access Point

- Valore MTU nel D7000, verificabile nell'interfaccia web su ADVANCED > Setup > WAN Setup (AVANZATE > Impostazioni > Impostazioni WAN)

In alternativa, l'unica cosa che posso consigliarle è di scrivere nella sezione "Scambio di idee". Questa sezione viene periodicamente rivista dagli ingegneri e le idee che ricevono il maggior numero di kudos potrebbero essere prese in considerazione.

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

• fabry_tech's avatar
      fabry_tech
      Guide

ciao..ho provato a mettere in access point. Non si collegava più ad internet e non potevo più accedere al router Netgear. Allora ho dovuto premere il tasto reset del router. Dopo il riavvio andando nella pagina del router ho caricato il backup delle mie impostazioni ed ero convinto di essere tornato alle situazione precedente di velocità limitata..invece finalmente, con mio grande stupore, sono arrivato ai "famosi" 920 Mbit/s. Quindi possiamo concludere che si può fare il collegamento "a cascata" con il D7000 al modem fibra Tiscali "genew" (lasciandolo nella modalità standard modem/router) attraverso il collegamento LAN-->WAN senza perdere in velocità di connessione.
      Vi Ringrazio per l'aiuto che mi avete fornito e per la pazienza.
      Spero che questo serva a chi dovesse avere problemi con il collegamento "a cascata" del router Netgear D7000 al un modem fibra.
      Un saluto a tutti
      Fabry