NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
stepav
May 23, 2020Aspirant
non riesco a far connettere Alexa Echo Dot a Netgear R7000
buongiorno a tutti.
vi espongo il mio problema ...
perfettamente funzionanti con Router R7000, ho:
- Echo Plus,
- Echo Flat,
- spine e lampadine varie (almeno 7) collegate alla rete wi-fi.
a monte del Router ho un modem Fastweb collegato alla rete in fibra ottica.
sono già al secondo Eco Dot che cerco di collegare al router ma non ci riesco, il dispositivo non riconosce la rete.
se lo collego ad altre reti funziona bene e si collega immediatamente; ma se lo riporto sulla rete di casa gestita da R7000, torna a non collegarsi.
il firmwire del Router è stato appena aggiornato ( 22-05-22).
provo col riconoscimento del nuovo dispositivo attraverso l'app Alexa, ma anche con l'interfaccia su browser.
in entrambi i casi il nuovo dispositivo non riconosce come valida la mia rete.
skill di Netgear attivata in app Alexa, anche per il comando remoto a voce.
qualcuno può aiutarmi per favore?
grazie mille !!!
Stefano
9 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Buongiorno stepav
benvenuto nella Community :)
L'Echo Dot vede la rete WiFi dell'R7000? Se si, cosa accade esattamente quando prova a connetterlo?
Ha qualche messaggio d'errore specifico?
Ha verificato che l'Echo Dot non appaia per qualche motivo tra i dispositivi bloccati, nel Controllo accessi del router?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- stepavAspirant
Buonasera ErikaMa, grazie per il benvenuto e per l'aiuto ...La procedura via browser al sito di Alexa mi permette di confermare che al momento del setup Dot vede la rete wi-fi di R7000, poi secondo la procedura devo staccarmi dal mio router e attaccarmi alla rete provvisoria creata dal Dot.
Ancora riconosce la mia rete wi-fi di R7000 perché me la propone trale varie reti wi-fi disponibili per il completamento del setup.
Ma una volta scelta ed inserita la password, il processo si blocca per un paio di minuti e poi viene annullato riportandomi alla scelta della rete wi-fi, senza indicarmi errori specifici.
Non ho idea di dove possa trovarsi l'elenco degli eventuali dispositivi bloccati.
Stefano
ErikaMa ha scritto:Buongiorno stepav
benvenuto nella Community :)
L'Echo Dot vede la rete WiFi dell'R7000? Se si, cosa accade esattamente quando prova a connetterlo?
Ha qualche messaggio d'errore specifico?
Ha verificato che l'Echo Dot non appaia per qualche motivo tra i dispositivi bloccati, nel Controllo accessi del router?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Buongiorno Stefano,
sta provando a connettere l'Echo Dot alla frequenza 2.4GHz o 5GHz? Le ha provate entrambe?
Un altro passaggio utile potrebbe essere l'impostazione manuale dei canali WiFi sul router. I canali consigliati per la frequenza 2.4GHz sono 1, 6 o 11. Per la 5GHz, invece, qualunque canale non utilizzato.
Per modificare i canali, acceda all'interfaccia web del router e vada alla sezione "Wireless".
Per quando riguarda il Controllo accessi, se non lo usa è improbabile che c'entri qualcosa, può comunque controllare sempre dall'interfaccia web del router, andando su ADVANCED > Security > Access Control.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
Salve stepav
le consiglio di disattivare Smart Connect e provare quindi a collegare l'Echo Dot a entrambe le frequenze 2.4GHz e 5GHz.
Se riesce a connetterlo, provi poi a riattivare Smart Connect, verificando se a quel punto il dispositivo rimane connesso.
Se non dovesse funzionare, provi anche a cambiare manualmente i canali WiFi, come suggerito in precedenza.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- stepavAspirant
grazie ErikaMa ,
purtroppo non funziona neanche così.
queste sono cose che dovrebbero andare bene da subito. non si dovrebbe dover stare a inseguire una tecnologia che fa i capricci. la tecnologia deve semplificare, non complicarci la vita.
ho smontato e reso. fine.
pazienza.
grazie comunque!
Stefano