NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

GLukes's avatar
GLukes
Guide
May 10, 2019
Solved

RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Gestisco la parte informatica di una azienda locale in cui ho installato un Netgear ReadyNas 214 come disco di rete per l'intera struttura.

Tutto funziona come da manuale finchè non mi è stato richiesto di poter accedere ai files da una sede distaccata piuttosto che da casa (in parole povere, dall'esterno). Mi metto subito a "studiare" ReadyCloud e lo metto in pratica con alterne fortune: configurato il nas, installo l'applicazione ReadyCloud su un portatile di un dirigente, sul mio personale computer dell'ufficio (comunque esterno alla struttura), su di un smartphone e, infine su un pc della sede distaccata.  Funziona ovunque .... meno che nella sede distaccata. Il messaggio che compare sulla finestra di ReadyCloud è

Online (scollegato dalla vpn).

Siccome non sono riuscito a scovare informazioni risolutive in internet ed ho finito la mia fantasia nell'inventarmi prove che potevo fare (reinstallazioni dell'app, disattivazione e riattivazione del servizio cloud su nas, riavvii, disattivazione dell'antivirus, etc etc), chiedo aiuto a voi:  avete qualche dritta da darmi ?

Il problema sta andando avanti dal marzo scorso......

Grazie

 

  • GLukes's avatar
    GLukes
    May 27, 2019

    SOLUZIONE

    Ringrazio FedericoG per l'imbeccata.

    Il problema della vpn offline era, stranamente, il driver del Leaf Netorks Adapter che viene installato insieme all'applicazione.

    Ho notato che, nella lista dispositivi, era in errore codice 52: Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. E' possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta.

    Disabilitato, in avvio del so, il controllo sulle firme digitali dei driver, Leaf Networks è partito e, di conseguenza, la vpn.

    Sperando che questa soluzione possa far risparmiare tempo a qualcuno, consiglierei netgear di dare una occhiata ai drivers che mette in distribuzione.

    A presto.

     

8 Replies

Replies have been turned off for this discussion
  • FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

    Gentile GLukes,
    Benvenuto nella Community!

    Potrebbe gentilmente confermarci di usare l'ultima versione del firmware disponibile?

    Inoltre, potrebbe allegarci lo screenshot dove si visualizza l'errore?

    L'utente che utilizza dalle diverse macchine (portatile dirigente, computer ufficio, etc.) è sempre lo stesso?

    Vorrei capire se è un problema che potrebbe essere collegato ai privilegi dati agli utenti.

    Saluti
    Federico

    Team NETGEAR

    • GLukes's avatar
      GLukes
      Guide

      Grazie per il contatto Federico,

      - il firmware è l'ultimo

      - gli utenti sono diversi (ne sono 4).

      - screenshot: cliccando l'iconcina di ReadyCloud (a fianco la data) viene fuori la finestra con il disegno del nas, il nome di rete dello stesso e proprio sotto "online (scollegato dalla vpn). A me, che funziona, viene visualizzato "collegato (vpn)". Appena posso prelevo lo screenshot dal pc del cliente.

       

    • GLukes's avatar
      GLukes
      Guide

      Completo le informazioni richieste con lo screenshot di ReadyCloud nel pc che "non funziona" e con quello che funziona (il mio pc).

      Vorrei precisare anche una ultima cosa: se dalla mia postazione dell'ufficio entro con le credenziali del dipendente a cui non funziona.... entro!

      Grazie ancora per la collaborazione.

    • FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

      Gentile GLukes,
      Grazie della risposta e per aver allegato gli screenshot.

      Le suggeriamo un paio di verifiche per cercare di risolvere il problema.

      La prima è quella di verificare che il "Leaf network adapters" risulta essere installato su quel computer e che funzioni correttamente (maggiori informazioni). 

      La seconda è quella di provare ad installare ReadyCLOUD su un'altra postazione ma sempre all'interno di quel dipartimento e verificare se ReadyCLOUD funziona.

      Questo ci aiuterà a capire se il problema è collegato ad una singola macchina oppure no.

      Abbiamo avuto un caso simile e l'unica soluzione per risolvere il problema è stata quella di reinstallare il sistema operativo (Windows 10).
       

      Saluti
      Federico

      Team NETGEAR

      • GLukes's avatar
        GLukes
        Guide

        Provvederò alla prova ed alla verifica. Una unica precisazione (devo ammettere  che m'era sfuggita): il s.o. è Windows 7 Professional 64 bit.

        A presto.

         

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più