NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
dedalo99
Jan 09, 2020Aspirant
RN51600 - aggiunta hdd
Salve,
attualmente ho un nas RN51600 con 6 bay, dove all'interno ho due dischi da 3TB WD RED, configurati in
raid 1.
Adesso vorrei aggiungere altri due dischi, ma da 6 TB ciascuno, sempre WD RED. Vorrei capire come fare per aggiungerli. Cioè, è sufficiente inserirli all'interno, e vengono configurati in automatico in raid 5, lasciando quindi abilitata la funzione X-Raid, o è più opportuno disabilitare X-Raid, passando alla Flex-Raid? Lo scopo è di aumentare la capacità di storage ma senza perdere capienza, e credo che la soluzione migliore sia il raid 5, ma chiedo alla community perchè potrei sbagliarmi. Chiaramente lasciando invariata la sicurezza in caso di guasti, lo scopo e non perdere i dati.
Infine, l'operazione di inserimento hdd, va fatta a NAS spento o posso tenerlo acceso nel frattempo?
Grazie
Gentile dedalo99
con l'inserimento degli Hard Disk aggiuntivi il ReadyNas dovrebbe settarsi in modalità Raid 5 e suggerisco di non intervenire né di effettuare operazioni durante la ridistribuzione dei dati.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
7 Replies
Replies have been turned off for this discussion
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile dedalo99
benvenuto nella community!Se si aggiunge il disco a un sistema che utilizza X-RAID, il sistema determina automaticamente se il disco viene utilizzato per la protezione o l'archiviazione. Il nuovo disco viene incorporato in background mentre si continua a utilizzare il sistema.
Invece, se si aggiunge il disco utilizzando Flex-RAID, il disco diventa subito disponibile per l'uso, bisogna poi entrare nella pagina di amministrazione locale per configurare manualmente il nuovo disco a seconda delle esigenze.Per maggiore sicurezza, la invito a consultare la lista di compatibilità degli hard disk, per verificare i modelli più adatti al suo ReadyNas
Saluti
Marco
Team NETGEAR- dedalo99Aspirant
Marco, grazie per la risposta
quindi, se ho capito, posso aggiungere i 2 hd WD (avevo già controllato la compatibilità) col NAS acceso, senza spegnerlo. Devo solo decidere se continuare ad utilizzare la modalità X-Raid (come è attualmente impostato, ed in tal caso si autoconfigura un Raid 5), oppure disabilitare l'X-Raid e passare quindi alla Flex scegliendo il tipo di Raid, giusto? Nel frattempo effettuo un backup completo su un hd esterno da 4 TB, per scrupolo mio (i dati da salvare sono quasi 3 TB dato che gli attuali hd sono in Raid 1, quindi 1 hd copia speculare dell'altro). E' corretto quel che ho detto?
- MarcoBrNETGEAR Employee Retired
Gentile dedalo99
se nel ReadyNas ci sono già dei dischi, allora è possibile aggiungere dischi mentre il sistema è in esecuzione.
Per i sistemi a 6-bay, suggerisco di inserire il vassoio del disco in modo che il fermo di rilascio del vassoio del disco si trovi sul lato sinistro del sistema.
In ogni caso, per precauzione, è sempre consigliabile effettuare un backup dei dischi già presenti.
Saluti
Marco
Team NETGEAR
Related Content
NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!
Unisciti a noi!
ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.