NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

Pulino's avatar
Pulino
Aspirant
Jan 18, 2018
Solved

RN10400 aggiungere altri dischi

Salve,

attualmente ho un nas RN10400 con 4 bay, dove all'interno ho due dischi da 3T, configurati in

raid 1. Adesso vorrei aggiungere altri due dischi. Vorrei capire come fare e quali dischi acquistare,

se prenderne altri 2 da 3T oppure più capienti, inoltre vorrei capire come fare per aggiungerli. Cioè

mi spiego non credo che basti che li inserisca negli slot e basta macredo che debba fare alcune operazioni.

Mi immagino che mi meriti cambiare il tipo di raid (quale è quello più consigliabile? lo scopo e non perdere i dati),

quindi cosa devo fare?

Grazie

• Salve Pulino,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! :)

Se il sistema di archiviazione ReadyNAS funziona con uno o più dischi, è possibile aggiungerne gli altri dischi, uno alla volta, mentre il sistema è in esecuzione. Il nuovo sistema riconosce il volume migrato e i suoi dati, quindi, si avvia la procedura di sincronizzazione dei dati. Con 4 HD il RAID dovrebbe in automatico modificarsi per il RAID 5.

Può trovare la lista dei dischi compatibili con il ReadyNAS 104 qui 

Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di un disco mentre il sistema è in esecuzione, veda la pagina 76 del manuale utente e anche l'articolo KB How can I expand the storage capacity of an existing volume on my ReadyNAS OS 6 storage system?

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

17 Replies

Replies have been turned off for this discussion
  • EvelinaS's avatar
    EvelinaS
    NETGEAR Employee Retired

Salve Pulino,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! :)

Se il sistema di archiviazione ReadyNAS funziona con uno o più dischi, è possibile aggiungerne gli altri dischi, uno alla volta, mentre il sistema è in esecuzione. Il nuovo sistema riconosce il volume migrato e i suoi dati, quindi, si avvia la procedura di sincronizzazione dei dati. Con 4 HD il RAID dovrebbe in automatico modificarsi per il RAID 5.

Può trovare la lista dei dischi compatibili con il ReadyNAS 104 qui 

Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di un disco mentre il sistema è in esecuzione, veda la pagina 76 del manuale utente e anche l'articolo KB How can I expand the storage capacity of an existing volume on my ReadyNAS OS 6 storage system?

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

• Pulino's avatar
      Pulino
      Aspirant

Grazie per la risposta.

Se metto due dischi da 4T con quelli da 3T che succede?

• EvelinaS's avatar
        EvelinaS
        NETGEAR Employee Retired

Gentilissimo,

Il RAID in automatico riduce lo spazio a 3 TB, questo significa che lo spazio aggiuntivo non sarà di 8 TB ma di 6 TB. Si perde 2 TB di spazio.

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

• Buonasera, 4 anni fa quando ho acquistato il NAS in oggetto ho preso 2 dischi da 3T green. Adesso vorrei aggiungere e mettere 2 dischi sempre da 3T però Red più appropriati. Purtroppo al momento non posso sostituire tutti e 4 i dischi, quindi l'idea sarebbe quella di mettere i due nuovi dischi e fra qualche mese sostituirli i vecchi green con altri due red in modo da rimettere le cose a posto. Posso fare una cosa del genere oppure vado a creare qualche problema e qualche conflitto e il sistema non funziona? Grazie in anticipo.
    • FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

Gentile Pulino,

Non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzare due dischi Red e due Green.

E' consigliabile in futuro allineare la situazione.

Saluti
      Federico
      Team NETGEAR

• Pulino's avatar
        Pulino
        Aspirant

Buongiorno,

ieri ho aggiunto 2 nuovi dischi al nas. Prima ne avevo solo due.

Il Readynas in automatico ha iniziato il riallineamento, credo che passi il raid da 1 a 5 giusto?

La domanda però è questa. Possibile che da ieri a circa le 16.00 fino a stamani alle 8.00 il processo

sia solo al 1.85%? Nel nas c'era circa i TB di dati su dischi da 3TB. Così per fare tutto l'allineamento non

mi bastano due settimane. E' normale oppure qualcosa non va?

• Buongorno,

Fatto tutto adesso ho finalmente 4 dischi.

Devo però fare 2 domande, la prima è se sapete quali sono le cartelle native nel Nas.

La seconda è che avevo impostato Time Machine dal Macbook, e nella cartella backup vedo che ci sono 7.6 GB di dati

ma se la apro non vedo nessun file. Sono i Backup di Time Machine? e se volessi eliminarli? come faccio a vedreli?

Basta che di sattivi time machine?

Grazie

• FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

Gentile Pulino,

1) Le cartelle "native" del ReadyNas sono: (Home folder - Documents - Pictures - Music).

2) Tenendo presente che aprendo le cartelle non visualizza nessun file, le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.

Saluti
      Federico
      Team NETGEAR

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più