Rispondere

Autenticazione WPA/WPA2

azimuth64
Tutor

Autenticazione WPA/WPA2

Ciao a tutti,

ho cercato (non so quanto bene...!) senza successo qualcosa riguardo il mio problema ma non ho trovato nulla...

Si tratta dell'adattatore WNCE3001 che da quando sto utilizzando il nuovo TIM Hub non ne vuole più sapere di autenticarsi sul SSID di casa.

Non riuscendo a connettermi alla pagina di configurazione avanzata per aggiornare i paramentri di rete che ho modificato per l'occasione estendendo la subnet mask (neanche in WPS) ho deciso di fare un reset del WNCE3001.

 

Dopo avere fatto il reset del WNCE3001 (ma ritengo che il problema ci fosse anche prima visto che non riuscivo più a connettermi), ho notato che il setup wizard riesce a completarsi solo se la rete wifi a cui deve collegarsi il dispositivo NON ha alcuna protezione, cioè deve essere aperta...!!! 

Riconosciuta ed "agganciata" la rete aperta, sulla dashboard del router TIM Hub vedo che il WNCE3001 è connesso ma senza indirizzo IP associato (il DHCP del router funziona perfettamente, nè vi sono regole di blocco impostate per il mac address sul router)!

 

Se tento di collegarmi al SSID protetto (WPA/WPA2 AES/TKIP) la procedura, pur avendo rilevando correttamente la rete, non si completa mai e consiglia di avvicinare il dispositivo al router: ho appoggiato il WNCE3001 sopra ma non ha funzionato...! :]

Aggiungo che ho provato a semplificare la pwd di rete rimuovendo i caratteri speciali ma non è servito a niente, si riesce come detto a completare il wizard solo su rete aperta (senza che vi sia poi associato un IP address).

 

Sto pensando ad un aggiornamento del firmware (mentre sto scrivendo non sono sicuro di avere già a bordo l'ultima versione nè ho con me l'apparato per verificare): qualcuno ha già avuto il mio stesso problema e può consigliarmi se questa ipotesi di soluzione sia risolutiva oppure una perdita di tempo?

Oppure ha potuto risolvere diversamente?

Ringrazio per la pazienza

 

Ciao

Enrico

Model: WNCE3001|Universal Dual Band Wireless Internet Adapter
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
azimuth64
Tutor

Re: Autenticazione WPA/WPA2

Ciao,

ho risolto il problema: per il momento niente fermacarte Netgear...

Come sospettavo s'era impallato pesantemente.

Dunque, ho risolto così:

 

1- ho configurato una rete 2.4GHz con SSID aperto sul router;

2- ho eseguito il wizard del WNCE3001 agganciandomi alla tale rete aperta;

3- in questo modo ho completato il wizard con successo e questo mi ha consentito di arrivare alla schermata delle opzioni avanzate;

4- nella schermata delle opzioni avanzate ho verificato che il device non aveva l'ultima release del firmware (aveva la .46);

5- quindi ho aggiornato il firmware (in precedenza mi ero scaricato l'ultima versione disponibile, cioè la .50);

6- installato il firmware .50 ho riavviato il processo di wizard (l'ho fatto sia per una rete con SSID su 2.4GHz che per una sul 5GHz) è in entrambi i casi tutto è andato finalmente a buon fine, riuscendo così a connettere il WNCE3001 in modalità cifrata WPA2/AES.

 

Grazie per la disponibilità.

 

Un saluto

Enrico

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Autenticazione WPA/WPA2

Gentile @azimuth64,

Benvenuto nella Community.

Funzionava tutto bene prima del cambio del modem, giusto?

 

Il dispositivo trova la rete solo se aperta o riesce a connettersi a questa solo se è aperta?

 

Se prova a connetterlo quando la rete ha la password, cosa succede? Che errore visualizza? Le viene chiesto di inserire una password?

Come si comportano i LED?

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 4
azimuth64
Tutor

Re: Autenticazione WPA/WPA2

Ciao,

provo a rispondere puntualmente:

1 - apparentemente si, ma non ne ho l certezza in quanto utilizzavo di rado i servizi di rete dal decoder satellitare (no sky);

2- come ho detto le reti le vede tutte (sono più di una, sia per il 2.4GHz che per il 5GHz) tuttavia riesce ad allinearsi (led verde fisso) solo nel caso di rete aperta. Salvo poi però non avere un indirizzo IP assegnato;

3- se seleziono una rete protetta, viene chiesto regolarmente di inserire la pwd e, dopo averla digitata (in chiaro) e confermato, si avvia il processo di peering. Inizialmente -dopo la fase di negoziazione- il led rimane fisso verde ma, raggiunta la percentuale del 34%, torna a lampeggiare (verde) fino al termine del suddetto processo. Al termine di questo viene indicata una presunta debolezza del segnale e si invita a ritentare (avvicinando il device al router) oppure ad annullare. Il led continua a lampeggiare verde.

 

Aggiungo che, temendo potesse trattarsi di un problema di alimentazione, ho provato ad alimentare il WNCE3001 con varie porte USB di diversi PC, nonchè con il suo alimentatore ed un alimentatore di terze parti ma il comportamento è sempre lo stesso.

 

Un saluto

Enrico

Messaggio 3 di 4
azimuth64
Tutor

Re: Autenticazione WPA/WPA2

Ciao,

ho risolto il problema: per il momento niente fermacarte Netgear...

Come sospettavo s'era impallato pesantemente.

Dunque, ho risolto così:

 

1- ho configurato una rete 2.4GHz con SSID aperto sul router;

2- ho eseguito il wizard del WNCE3001 agganciandomi alla tale rete aperta;

3- in questo modo ho completato il wizard con successo e questo mi ha consentito di arrivare alla schermata delle opzioni avanzate;

4- nella schermata delle opzioni avanzate ho verificato che il device non aveva l'ultima release del firmware (aveva la .46);

5- quindi ho aggiornato il firmware (in precedenza mi ero scaricato l'ultima versione disponibile, cioè la .50);

6- installato il firmware .50 ho riavviato il processo di wizard (l'ho fatto sia per una rete con SSID su 2.4GHz che per una sul 5GHz) è in entrambi i casi tutto è andato finalmente a buon fine, riuscendo così a connettere il WNCE3001 in modalità cifrata WPA2/AES.

 

Grazie per la disponibilità.

 

Un saluto

Enrico

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3380 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva