Rispondere

D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da credenziali

Aurelia8
Aspirant

D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da credenziali

Buonasera, come da oggetto, sto utilizzando la funzione di server FTP del Router D6000, utilizzando una pennetta usb ed ho configurato tale condivisione per poter essere utilizzata anche tramite internet.

In pratica il mio problema nasce dal fatto che anche se la condivisione è stata impostata in modo che la pennetta usb venga utilizzata dall' utente admin sia in lettura che in scrittura, invece se ci si collega appunto tramite internet il router chiede le credenziali di accesso, ma basta fare la login come utente ospite oppure anonimo e si accede tranquillamente al contenuto della pennetta usb, in barba alle regole di sicurezza impostate.

Il problema è stato verificato su 2 router d6000 entrambi con a bordo l'ultimo firmware V1.0.0.68_1.0.1.

Mi occorre che i dati possano essere protetti dalle credenziali che vengono utilizzate per l'accesso alla pagina web del router.

 

Vi ringrazio in anticipo

Messaggio 1 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da cred...

Salve @Aurelia8,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Può accedere con l'utente osptie nonostante sul router sia attivato l'accesso alla chiavetta USB solo per admin? Può fare riferimento alla pagina 114-115 del manuale d'utente Potrebbe allegarci gli screen shot quando prova ad accedere con l'utente ospite o anonimo?

 

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Aurelia8
Aspirant

Re: D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da cred...

Ti ringrazio Evelina per la celere risposta.

Le prove sono state effettuate da 3 dispositivi assestanti, in prima battuta il problema è stato rilevato col pc personale con s.o. Ubuntu, però per evitare che il portachiavi delle credenziali interferisse ho chiesto di accedere da altri 2 dispositivi completamente esterni ed stranei dalla rete e che non avessero mai potuto collegarsi al server ftp in precedenza.

Nel particolare oltre al pc linux, anche l'accesso tramite un iphone 5 e un Mac il Server ftp a bordo del router D6000 ha permesso l'accesso come utente ospite/anonimo, anche se il livello di sicurezza richiedeva la login tramite utente "admin".

 

Vi invio in allegato i screenshot delle schermate e mi rendo disponibile ad effettuare delle prove di connessione se lo rendeste necessario.

 

Un salutoaccesso riuscito.jpgaccesso riuscito su mobile.jpgLogin.jpgweb-router.png

 

Messaggio 3 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da cred...

Gentilissimo,

Grazie per la risposta e per aver allegato gli screen shot. 

 

La invito a mettersi in contatto con il Team del Supporto Tecnico per consentire altre verifiche da parte degli Ingegneri.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 6
Aurelia8
Aspirant

Re: D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da cred...

Evelina, il router è stato acquistato tempo addietro non ho più disponibile l' assistenza tecnica di 90 giorni.

Ti prego di inoltare la mia segnalazione a chi di competenza in quanto il problema come già detto è stato riscontrato su 2 Router D6000 e che probabilmente è un firmware bug che affligge tutti gli apparecchi dello stesso modello.

 

Un saluto

Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: D6000 Accesso tramite FTP (Internet) senza credenziali anche se condivisione protetta da cred...

Ha provato ad aprire il ticket selezionando la terza opzione 'Apertura ticket (il numero di caso verrà segnalato al termine della procedura) per richiesta di sostituzione in garanzia (RMA)? Per dimostrare le prove e gli screen shot,

aggiunga nel messaggio link per questo thread.

 

Le confermo che la garanzia è valida per due anni dalla data d'acquisto.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2077 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva