Rispondere

EX6110-100PES non funziona

Aldo2017
Tutor

EX6110-100PES non funziona

L'anno scorso ho acquistatol'extende NETGEAR EX6110-100PES che non ha mai funzionato correttamente, tantè che l'ho eliminato.

<a distanza di mesi ho voluto riprovarlo e trovo la seguente situazione: misurando il livello delle reti tramite apposita APP trovo nella stanza in cui effettuo la prova il livello del router WiFi a circa -60db e quello dell'estender a circa - 50db. Quindi avrei guadaganto circa 10 db di segnale ! 

Purtroppo l'effetto è disastroso: se elimino l'extender con il solo segnale del router (-60 db) ho una velocità di download di circa 20 Mbps, se attivo anche l'extende la velocità di download scende a circa 8 Mbps. E' come se l'extender creasse un conflitto con il segnale emesso dal router !

Se elimino l'extende tutto va bene.

Mi sono convinto di aver fatto bene ad eliminarlo anche se mi dispiace perchè consideravo Netgear una delle società al TOP  per questo genere di prodotti

Model: EX6110|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6110-100PES non funziona

Gentile @Aldo2017,


Rispondere alla sua domanda è difficile in quanto dovremmo conoscere meglio il suo ambiente.

Una cosa che potrebbe però fare è decidere quale canale risulta essere il migliore facendo delle prove.

Potrebbe provare ad effettuare un test tenendo i canali uguali e confrontarli con il successivo test, dopo aver cambiato il canale.

Ci sono diverse applicazioni che possono essere scaricate comodamente sul suo smartphone che la aiuteranno a raccogliere i dati.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6110-100PES non funziona

Gentile @Aldo2017,

Benvenuto nella Community!

Ci conferma di utilizzare l'ultima versione del firmware disponibile? Ha già effettuato un reset di fabbrica del EX6110?

Ha dato una lettura ai seguenti articoli sul posizionamento dell'extender?

-https://kb.netgear.com/25508/Where-should-I-place-my-NETGEAR-Wi-Fi-range-extender
-https://kb.netgear.com/25731/Troubleshooting-NETGEAR-WiFi-Range-Extenders

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Aldo2017
Tutor

Re: EX6110-100PES non funziona

Grazie per la cortese risposta.

Ho aggiornato l'extender ed ho fatto un reset e quindi riconfigurato l'extender. Adesso sembra funzionare, ma rilevo quanto segue:

misurando i livelli del segnale  trovo la seguente situazione:

- sulla rete a 2,4 Ghz trovo sia la rete del router che quella dell'extende sullo stesso canale: 11 (l'ho settato io manualmente sul router);

- sulla rete a 5 GHZ trovo la rete del router sul canale 100, mentre la rete creata dall'extender è sul canale 52.

Le chiedo se è corretto o se debbo configurare se entrambe le reti 2,4 e 5 canali differenti o metterle sempre sullo stesso canale. In questo secondo caso come debbo fare per spostare il canale dell'extender dal canale 52 al 100 ?

Grazie

Messaggio 3 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6110-100PES non funziona

Gentile @Aldo2017,


Potrà trovare maggiori informazioni sui canali WiFi e su cosa è necessario sapere prima di cambiare i canali WiFi nell'articolo.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Aldo2017
Tutor

Re: EX6110-100PES non funziona

Ho letto l'articolo ed o capito quanto segue:

- sul canale a 2,4 Ghz il canale del router e dell'extender necessariamente deve essere lo stesso;

- sul canale a 5 Ghz i canali del router e dell'extender possono essere diversi.

In questo secondo caso (5 Ghz) la domanda è:

è preferibile che i canali siano diversi oppure e meglio che entrambi router ed extender siano sullo stesso canale ?

Grazie

Model: EX6110|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 5 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6110-100PES non funziona

Gentile @Aldo2017,


Rispondere alla sua domanda è difficile in quanto dovremmo conoscere meglio il suo ambiente.

Una cosa che potrebbe però fare è decidere quale canale risulta essere il migliore facendo delle prove.

Potrebbe provare ad effettuare un test tenendo i canali uguali e confrontarli con il successivo test, dopo aver cambiato il canale.

Ci sono diverse applicazioni che possono essere scaricate comodamente sul suo smartphone che la aiuteranno a raccogliere i dati.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4683 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva