Rispondere

Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

freddye78
Aspirant

Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto perchè sto avendo molti problemi di connessione wifi da quando mi hanno installato il Fastgate, ovvero randomicamente la connessione internet tramite il wifi salta, che sia a 2.4ghz che a 5ghz, il dispositivo è regolarmente connesso al wifi ma non naviga su internet, il segnale dal router wifi arriva al nighthawk sufficientemente forte  . 

Il problema a volte si risolve da solo dopo diversi tentativi di riconnessione, in altre devo spegnere e riaccendere il nighthawk, ho provato a resettarlo e riconfigurarlo ma il problema non si è risolto.

Prima come router usavo un D7000 e questi problemi non ne ho mai avuti, ma purtroppo fastweb mi ha imposto di installare il loro fastgate e da quel momento sto avendo questi problemi come posso fare per risolverlo facendo convivere senza problemi i due dispositivi?

Preciso che il  Nighthawk è aggiornato all'ultimo firmware e le due reti wifi hanno lo stesso SSID di quelle impostate sul router.

 

Grazie

Model: EX8000|AC3000 Nighthawk X6S Tri Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Salve @freddye78,

 

benvenuto nella Community!

 

L'EX8000 è stato configurato con WPS o con app Nighthawk/browser web?

Nel caso in cui avesse usato WPS, le suggerisco di resettarlo nuovamente e riconfigurarlo usando uno degli altri due metodi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 13
freddye78
Aspirant

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Buongiorno Erika,

 

è stato configurato tramite l'app android Nighthawk, ho già fatto due reset ma purtroppo il problema non è scomparso.

 

Tra l'altro noto che se lancio lo speedtest vicino all'extender raggiunge tranquillamente la velocità massima 80/90 mbps, ma basta che mi allontani di poco che ha delle strane oscillazioni, ovvero aumento del ping e calo di prestazioni arrivando a 50/60 mbps

Messaggio 3 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Le suggerisco di provare a cambiare i canali WiFi in uso sul modem-router. Per la banda 2.4 GHz i canali consigliati sono 1 - 6 - 11.

Per la 5GHz, invece, provi a seguire i suggerimenti di questo articolo. Il cambio dei canali aiuta spesso a stabilizzare la connessione tra router ed extender.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 13
freddye78
Aspirant

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Buongiorno, ho provato a seguire il suo consiglio ma non ha sortito effetti, mi sono convinto che il wifi del router fastgate sia di pessima qualità o non funziona bene,pertanto sto pensando di collegarci un access point a cui demandare il wifi, disattivando nel contempo quello del fastgate.

Quale access point mesh mi consiglierebbe di acquistare che potrebbe abbinarsi senza problemi al X8000?o potrei usare eventualmente quest'ultimo come bridge?grazie

Messaggio 5 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Buonasera @freddye79,

 

all'inizio ha scritto di avere un D7000, se ne è ancora in possesso può configurare quello in modalità Access Point, trova le istruzioni qui.

Dopo di che potrà resettare l'EX8000 e riconfigurarlo in combinazione con il WiFi del D7000.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 13
freddye78
Aspirant

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Grazie ma preferirei acquistare qualcosa di più compatto, ho visto l'orbi RBR20, secondo lei potrebbe assolvere bene allo scopo, soprattutto insieme al x8000? Grazie
Messaggio 7 di 13
freddye78
Aspirant

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

ho provato ad installare il D7000 come access point seguendo la guida ma dopo il riavvio non riesco più ad accedere alle impostazioni, ovviamente perchè il router ha cambiato l'indirizzo IP del D7000, come faccio a recuperarlo per potervi nuovamente accedere?

Messaggio 8 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Buongiorno @freddye78,

 

per quanto riguarda l'accesso al D7000 in modalità AP, dall'interfaccia del router Fastweb dovrebbe vedere i dispositivi connessi con relativi indirizzi IP, tra cui anche il D7000.

 

Per quanto riguarda la sua prima domanda sul router Orbi, l'EX8000 è compatibile con qualsiasi router, quindi anche con Orbi, e l'RBR20 supporta la modalità Access Point. Consideri che Orbi è stato concepito per creare reti mesh più o meno estese con l'aggiunta dei suoi satelliti, ma certo può essere usato anche con un ripetitore WiFi se non si ha bisogno di vari satelliti. Trova altri router a questa pagina, tutti in genere dovrebbero supportare la modalità Access Point (si può sempre controllare nei manuali online).

 

La modalità Access Point è anche supportata dai ripetitori WiFi mesh come lo stesso EX8000 (a eccezione dell'EX7500 che non ha porte LAN), trova i ripetitori a questa pagina.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 13
freddye78
Aspirant

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Buongiorno, ho acquistato l'Orbi che ho collegato al router impostandolo come Access Point, dopodichè ho reimpostato il X8000 affinchè si colleghi all'Orbi, creando i due SSID differenziati in base alla frequenza a cui poi ho collegato tutti i dispositivi casalinghi, sembra funzionare tutto a dovere MA ogni tanto l'SSID a 5GHZ scompare, non viene rilevato da alcun dispositivo, per poi ricomparire dopo qualche tempo, ho provato a spostare il X8000 per avvicinarlo di più all'orbi ma il problema non è scomparso.

Cosa potrebbe essere? qualche problema sul X8000 che è da resettare nuovamente o è l'Orbi che a volte non trasmette il segnale a 5GHZ?grazie

 

Messaggio 10 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Salve @freddye78,

 

il problema non è necessariamente da ricondursi all'uno o all'altro dispositivo, potrebbe riguardare l'interazione tra i due.

Può provare a cambiare il canale WiFi sulla banda 5GHz di Orbi, seguendo le indicazioni di questo articolo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 13
freddye78
Aspirant

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

buongiorno, cercando nel vs forum ho trovato un utente che ha avuto esattamente il mio stesso problema:

https://community.netgear.com/t5/Orbi/Orbi-RBK20-sembra-che-si-addormenti/td-p/1675288

purtroppo non viene indicato se ha risolto o no il problema

 

anche il mio orbi dopo un po' che non viene utilizzata la connsessione wifi sembra andare in una sorta di sleep mode nella trasmissione wifi, infatti ripensandoci ricordo che ciò capita la mattina quando accendo lo smartphone e/o qualsiasi dispositivo configurato a connettersi al SSID 5ghz del X8000 collegato all'AP Orbi, il SSID a 5ghz non è presente, suppongo perchè l'extender non trova la frequenza a 5ghz dell'orbi ma solo quella a 2.4,che tra l'altro va velocità nettamente inferiore al solito (da 80/90 mbps a 30 mbps). 

Sembrerebbe che l'orbi dopo un certo periodo di inutilizzo vada in una sorta di modalità risparmio energetico, infatti il problema si risolve solo dopo aver avviato l'app Orbi, come se facendo in questo modo venga "risvegliato"il wifi..c'è qualche impostazione da modificare per impedire che lo faccia?grazie 

 

Messaggio 12 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk x8000 X6S problemi con Fastgate di Fastweb

Ha verificato che il router Orbi sia aggiornato all'ultimo firmware? Può vedere le versioni rilasciate finora visitanto la pagina di supporto.

Può provare a cambiare i canali WiFi su Orbi, nel caso in cui il problema sia causato da una congestione dei canali attualmente in uso. I canali consigliati per la banda 2.4GHz sono 1-6-11, mentre per la 5GHz qualunque canale potrebbe andare, può prendere come spunto questo articolo.

 

Se il problema persiste, la invito a mettersi in contatto con il Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 4438 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva