Rispondere

Attivazione QOS fallita su R9000

clalaster
Apprentice

Attivazione QOS fallita su R9000

Ciao,

ho sempre avuto attivo il QoS sul mio R9000 senza alcun problema.

Il router ha fatto  un aggiornamento automatico alla versione firmware 1.0.5.2 e il QoS si è disattivato da solo.

Ho provato ad attivarlo nuovamente ma purtroppo non c'è modo e ogni volta, dopo una lunga attesa, viene mostrato il messaggio "Start QoS failed. Please try again."

Ho visto che c'è un thread simile sulla community US ma siccome non ha risposto nessuno (a parte me che ho scritto di avere lo stesso problema), vorrei sapere se ci sono evidenze con questo firmware, se è un bug noto e/o come intervenire.

Grazie

Messaggio 1 di 17

Soluzioni accettate
S0LiDxSNAKE
Guide

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buon Pomeriggio, Procedura di upgrade del firmware beta avvenuta con successo, funzioni QOS nuovamente funzionanti. Ringrazio Tutto il team Netgear per la tempestiva e professionale assistenza fornita. Cordiali saluti
Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 15 di 17

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Salve @clalaster

 

Bentornato e tanti auguri di buon anno!

 

Grazie per aver segnalato questo problema, ha per caso provato a effettuare un factory reset del R9000?

Il factory reset può aiutare a stabilizzare il router, nel caso in cui insorgano problemi dopo l'aggiornamento firmware.

 

Mi faccia sapere.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 17
S0LiDxSNAKE
Guide

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buona sera. in riferimento al messaggio della signorina, confermo lo stesso problema di attivazione del QOS sul mio R9000 subito dopo l ultimo aggiornamento del firmware. Come sottolineava l'esperto netgear ho pure resettato di fabbrica il mio dispositivo , senza pero ottenere nessun risultato. il problema sussiste e devo dire che risulta troppo fastidioso non poter tenere traccia dell 'uso della larghezza di banda in una rete con tanti dispositivi collegati. sono tanti anni che uso dispositivi netgear e ho cambiato diversi modelli di router. spero con tutto l'ottimismo che venga risolto questo inconveniente , nel piu breve tempo possibile. cordiali saluti a tutti

Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 3 di 17
clalaster
Apprentice

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Ciao e grazie per la pronta risposta,

Dunque,  è  buffo quello che succede e  non so darmi una riposta, nonostante usi prodotti Netgear da anni.

Ho provato ore ieri ad attivare il QoS e non c'è stato verso, come detto nel mio precedente post. Dopo averlo scritto, apro il pannello di amministrazione del router dal mio S10 e  provo ad attivare da lì il QoS e  incredibilmente si attiva! 

Da pc non c'era verso, da telefono sì.

Ma l'entusiasmo è durato poco perché  la priorità del dispositivo non rimane settata: è bassa di default, la cambio nelle altre opzioni, salvo, riapro e niente , è tornata a bassa. 

Provato anche da mobile (hai visto mai...) ma purtroppo nulla.

Tra l'altro mi ricordo che nella sezione Amministrazione / Dispositivi collegati con il QoS disabilitato si vedevano i dispositivi in un elenco a doppia colonna, con la sola informazione dell'IP locale impegnato mentre con QoS abilitato,  i dispositivi erano in una colonna sola ed era visualizzata anche la  rete impegnata in termini di Mb (utilissimo)

Ora non è possibile: col QoS disabilitato c'è il classico elenco a doppia colonna, mentre col QoS che ho abilitato da mobile, risulta l'elenco a doppia colonna con la possibilità di scegliere la priorità (che non funziona) e non viene più mostrata  alcuna statistica di rete,

Mi confermi che col nuovo firmware e QoS attivato non sono più mostrate le statistiche della rete per dispositivo? Se sì è una scelta incomprensibile per me,.

E comunque non funziona proprio sto QoS...

Grazie mille

Messaggio 4 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Salve a tutti,

 

Vi ringrazio per i dettagli forniti, procedo a svolgere qualche verifica sul problema. Aggiornerò questa conversazione quanto prima.

 

Vi ringrazio per la pazienza 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 17
clalaster
Apprentice

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Ciao e grazie,

Ti confermo che pure con il QoS che risulta attivo, di fatto le priorità vengono resettate e non vengono mostrate più le statistiche di rete dettagliate.

Se  vedi anche qui https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-WiFi-Routers/Start-QoS-Failed-12-2019/m-p/1845149  ci  sono   ulteriori  esperienze.

Facci sapere,  grazie  ancora

Messaggio 6 di 17
S0LiDxSNAKE
Guide

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buongiorno, tra i vari tentativi di ripristinare il QOS sul mio R9000, ho pure tentato il DownGrade regressivo di tutti i firmware precedenti arrivando fino a quello iniziale in cui ancora non cera neppure la funzione QOS.Tutti i tentativi non hanno dato nessun esito positivo. La funzione QOS rimane offline. Cordiali Saluti a tutti

Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 7 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Salve @clalaster e @S0LiDxSNAKE

 

Ringrazio entrambi per le preziose informazioni e tutti i test svolti 🙂

 

Vi confermo di aver segnalato il problema, aggiornerò questa conversazione non appena avrò risposta.

 

Grazie per la pazienza e la collaborazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 17
clalaster
Apprentice

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Ciao e grazie,

Visto che qui abbiamo segnalato e anche nella community US c'è lo stesso problema, spero si muova qualcosa, anche perché è una caratteristica importante che non funziona più

Un saluto e rimaniamo in attesa

Messaggio 9 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buonasera,

 

Vi confermo che il problema è stato riprodotto e stiamo lavorando per risolverlo 🙂

 

Grazie a tutti per la collaborazione!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 17
clalaster
Apprentice

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Ciao! Il nuovo 1.0.5.8 non ha risolto il problema.

Speriamo in un nuovo rilascio...

Messaggio 11 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buongiorno @clalaster

 

La ringrazio per il suo aggiornamento.

Personalmente, non ho ancora ricevuto comunicazioni in merito alla risoluzione del problema, inoltrerò comunque la sua segnalazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 17
Nico_IT
Tutor

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Anche la nuova hotfix 1.0.5.12 NON risolve il problema.

Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 13 di 17
clalaster
Apprentice

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Confermo. 

Nuovo firmware, nessuna soluzione ancora.

Messaggio 14 di 17
S0LiDxSNAKE
Guide

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buon Pomeriggio, Procedura di upgrade del firmware beta avvenuta con successo, funzioni QOS nuovamente funzionanti. Ringrazio Tutto il team Netgear per la tempestiva e professionale assistenza fornita. Cordiali saluti
Alessandro

Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 15 di 17
giogalma
Aspirant

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Dove posso scaricare il firmware beta? Grazie
Messaggio 16 di 17
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Attivazione QOS fallita su R9000

Buongiorno @giogalma

 

Il firmware Hot Fix per risolvere i problemi con il QoS è stato pubblicato il 5 marzo sul sito di supporto: R9000 Firmware Version 1.0.5.14 - Hot Fix.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 17 di 17
Statistiche discussione
  • 16 risposte
  • 6856 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 5 con conversazione attiva