Rispondere

R7000 - IPv6

Pacey_IV
Aspirant

R7000 - IPv6

Dopo l'aggiornamento alla versione V1.0.11.128_10.2.112 del firmware del mio router e il factory reset non sono più in grado di navigare in IPv6.
La mia connessione è in fibra ottica di un provider locale. Prima dell'aggiornamento del firmware e reset del router Netgear con i dati forniti dal provider (ip fisso sia per IPv6 che ipv4) potevo navigare senza problemi in IPv6.
Ora sono stato costretto a disattivarlo completamente perché altrimenti l'app mobile dal mio android non riesce a collegarsi al router.

Ho riscontrato anche altri problemi dopo l'aggiornamento:
- lo Speed test integrato nel router nella sezione delle regole di qos non riesce più a rilevare correttamente i 100 mbps in upload, solo in download ha un risultato attendibili. Lo Speed test dalla app da risultati senza senso. Eppure se lo faccio da un extender ex6200v2 collegato a questo router da risultati attendibili
- il servizio dyndns Netgear ha smesso totalmente di funzionare, dice sempre servizio non disponibile
- non ho più modo di configurare una porta per l'accesso remoto alle pagina di configurazione del router
- la lista dei dispositivi connessi non è affidabile, ma non lo era già da prima dell'aggiornamento del firmware

Al momento il problema che più mi interessa è l'ipv6. La misura della velocità solo se può darmi problemi di prestazioni con le regole di qos ma al momento non mi è mai saltato lo streaming.

Grazie del supporto.

PS: ma è possibile che per l'extender appena preso ho 2 anni di supporto mentre per il router presso l'hanno scorso non posso già più ottenere supporto a Netgear?
Messaggio 1 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Rif.: R7000 - IPv6

Ho visto ora la notifica dell'aggiornamento uscito il 6 gennaio.

Il router non è in grado di trovarlo automaticamente, ad ogni modo l'ho installato manualmente. Ora ho la versione V1.0.11.130_10.2.118

L'unico problema risolto è il servizio dyndns.

L'applicazione delle impostazioni di IPv6 non funziona e lo speedtest dalle regole di QoS e dalla App rileva correttamente solo il download di 100 mbps e per l'upload arriva solo alla metà del valore reale. Speedtest effettuato da un portatile connesso al router o dalla app mobile ma connessa ad un extented collegato a questo router rileva correttamente i 100 mbps anche in upload.

 

Cosa devo fare per riavere l'ipv6?

Messaggio 2 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Dopo il reset del router, a seguito dell'aggiornamento firmware, ha seguito i passaggi del manuale utente per la navigazione in IPv6?

 

Ha per caso provato a disinstallare e reinstallare l'app?

 

Saluti,

Simona 

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Dopo l'aggiornamento alla versione V1.0.11.128 ho provveduto al reset del router quindi ho reimpostato l'ipv6 statico con i dati forniti dal mio internet provider esattamente come prima dell'aggiornamento di questo firmware, dove funzionavano.

Con l'ultimo aggiornamento alla V1.0.11.130 non ho resettato il router. Ho provato a riabilitare l'ipv6 statico con i medesimi parametri ma ancora permane il problema, quindi l'ho disattivato.

 

Che l'app android mi funzioni o meno non è così rilevante. Con l'ipv6 disattivato funziona correttamente. Con l'ipv6 impostato a fisso con i soliti dati comunque non navigo in ipv6 (i test https://test-ipv6.com/ non me lo rilevano più, cosa che prima facevano!) e in questo stato l'app android non riesce più a contattare il router nè in locale ne in accesso remoto. c'è qualcosa di errato che lo manda in timeout.

Messaggio 4 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV,

 

Potrebbe confermare il nome del suo operatore telefonico?

La connessione è una fibra pura FTTH, corretto?

L'app in questione è la Nighthawk app?

 

Vorrei provare a raccogliere delle informazioni circa questa problematica e vedere se sia possibile aiutarla a risolvere.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Il mio provider internet è Intecom.

Il piano sottoscritto è Luce Home 100 https://intercom.it/privati/internet/luce

E' una connessione FTTH con architettura PTP.

 

Ho provato nuovamente a fare l'ulopad del firmware e il doppio reset con il tasto hardware sul dispositivo, quindi ho configurato a mano prima l'IPv4 per avere la navigazione, quindi l'IPv6.

Fino alla configurazione dell'IPv4 non ho avuto problemi ad usare la NETGEAR Nighthawk – WiFi Router App versione 2.13.1.1868.

Abilitando l'IPv6 da PC comunque non navigo in IPv6. Il test https://test-ipv6.com/ va in timeout per le parti ipv6. Il ping6 non pinga. In questa situazione l'app mobile non riesce più a connettersi al router.

Messaggio 6 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Ho contattato il mio provider spiegandogli il problema.

Il problema nasce dal fatto che non vengono propagate le rotte assegnate al router al cliente se questo pare essere non raggiungibile.

Disattivando i loro controlli di raggiungibilità e instradando comunque le rotte anche se apparentenemnte iraggiungibile la navigazione viene rispristinata.

Successivamente hanno riabilitato la loro policy standard e abbiamo controllato l'impostazione del router "Respond to ping on internet port" nella sezione WAN.

Abilitandolo, con la loro policy standard, la navigazione viene ripristinata.

 

Negli aggiornamenti del firmware del router è cambiata questa impostazione?

 

Ad ogni modo rimane il problema dell'errata rilevazione della velocità nelle QoS e nello speedtest da app.

Messaggio 7 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV,

 

Mi fa piacere sapere che la connessione IPv6 sia stata ripristinata. 

 

La ringrazio anche per le informazioni aggiuntive fornitemi.

 

Per quanto riguarda lo speed test, lo effettua in wireless o via cavo?

Quello via cavo è sempre più attendibile.

 

Vorrei effettuare alcune ricerche al riguardo. Aggiornerò la conversazione appena possibile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Lo speedtest che eseguo da pc con https://speedtest.net/ su cavo è sempre coerente ad una 100 Mbps

12596014501

 

Lo speedtest che eseguo dall'app su un extended EX6250v2 connesso al mio router con una qualità di collegamento come in figura

EX6250v2.png

 

 

 

 

 

 

è comunque sempre coerente con una 100 Mbps

Speedtes2.jpg

Ho effettivamente quella velocità.

 

Solo lo speedtest che eseguo dall'APP sul router o dallo speedtest integrato nella sezione relative alle regole di QoS identifica correttamente il download, ma sbaglia palesempre l'upload. Fino a ieri arrivavo a non più di 50 Mbps in upload, anche se spesso si fermava anche solo a 28/30. Oggi sembra sia stabile sui 60 Mbps ma non è coerente con quello che riscontro da PC, o dallo stesso identico speedtest eseguito dalla stessa identica app, solo sull'extend connesso al router invece che sul router stesso.

QoS.png

 

L'errata identificazione della banda in upload mi può creare problemi nella mia connessione? Le regole di QoS agiranno in modo errato?

Al momento ho impostato con l'opzione sotto i 100 Mbps sia in upload che in download (tra l'altro c'è un bug nella lingua in italiano che non mi permette di compilare i due campi).

Messaggio 9 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV,

 

Mettendo un attimo da parte lo speed test effettuato sull'extender.

 

La problematica in questione è che, effettuando lo speedtest con cavo sul router, il valore dell'upload rilevato con la Nighthawk app differisce da quello rilevato da QoS tramite interfaccia web del router. Corretto?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 10 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Sì, lo speedtest effettuato da app differisce da quello rilevato da QoS tramite interfaccia web del router, ed entrambi sono nettamente inferiori alla reale capacità della rete almeno per uno dei due parametri (upload).


Aggiungo anche che nel router c'è qualche problema con la lista dei dispositivi connessi. A destra si vede che ho aperto la pagina di configurazione dell'extender connesso a questo router e con ip dinamico assegnato .17.

Il router ha perso conoscenza di questo dispositivo.

Questo router non è in grado di misurare correttamente la velocità e si perde anche i dispositivi connessi....

 

Attacched Devices.png

 

 

Messaggio 11 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV,

 

Le manderò a breve un messaggio privato.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 12 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Per riferimento, l'ultima versione del firware del router R7000 esente dal bug relativo allo speedtest e velocità rilevate nelle regole di QoS e app è la V1.0.11.116_10.2.100.

 

La pagina di configurazione a cui facevo riferimento nel primo post per l'accesso remoto con la configurazione della porta è questa

Immagine 2022-02-09 164717.png

Messaggio 13 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV

 

La ringrazio per aver aggiornato la conversazione.

 

Se non sbaglio è riuscito a mettersi in contatto con il supporto tecnico, corretto? 

È ancora in contatto con i colleghi? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Sì, ci sono stati più contatti con il vostro team di assistenza con varie prove effettuate.

L'assistenza si è conclusa con il downgrade del firmware alla versione indicata nel post precedente e il messaggio seguente.

 

Dato che il dispositivo è End of Life Le suggerisco di utilizzare questa versione del firmware V1.0.11.116_10.2.100, con la quale il dispositivo funziona correttamente. Per quanto riguarda future versioni del firmware non possiamo dire nulla se tali sono previsti oppure no, o se si quando accadrà . Sicuramente la problematica potrebbe essere anche dovuta alla topologia della rete, vuol dire che con un utente funziona normalmente invece nell'altra ambiente si presentano delle anomalie.

 

La topologia della rete problematica utilizzata per le prove di downgrade del firmware (tutte le versioni dalla attuale fino a trovare quella bug free) è davvero molto complessa: router con un solo dispositivo connesso via cavo al router, con WiFi completamente spento.

Le versioni recenti del firmware di questo dispositivo non sono in grado di gestire questa topologia della rete e nello speedtest delle regole di QoS non vanno pocco oltre la metà della banda disponibile. Bisogna tornare indietro a ben 4 versioni del firmware per la gestione corretta di questa topologia di rete.

Mi domando solo quale può essere la topologia di rete che secondo lo staff di assistenza non darebbe luogo alle anomalie. Forse quella di un router senza alcun dispositivo connesso? Davvero molto utile.

 

Anche la one name network con il vostro extender AC1750 e rete guest ha problemi nella lista dei dispositivi connessi rilevati dal router ma su quest'ultimo aspetto posso concedere il beneficio del dubbio sulla topologia della rete (che era però gestita sempre con il firmware vecchio di 4 versioni fa).

Messaggio 15 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV

 

Mi spiace sapere che nonostante le verifiche effettuate nonché l’esperienza dei nostri tecnici, e nei limiti dell'aiuto che può dare la Community non sia stato possibile risolvere la problematica del suo NETGEAR R7000. 

Speravo in una soluzione positiva per lei 😕


Restiamo a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori informazioni sui dispositivi NETGEAR.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 16 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

Non so di quale "esperienza" stia parlando per quanto riguarda lo staff tecnico di Netgear, io non ne ho riscontrata nessuna (lavoro come programmatore software e ho curato l'assistenza software con i clienti per diversi anni).
 
Il ticket è stato gestito da Monika e Beata. E' stata effettuata una escalation del caso al team tecnico con la raccolta di log di debug con varie versioni del firmware: da quello attuale, fino a 4 versioni indietro, fino ad individuare quello che non presenta problemi di velocità nella misura delle regole di QoS.
Dopo tutte queste prove l'ultimo tentativo dell'assistenza è fare un'analisi della connessione ad internet con https://testmy.net/auto, con il server più vicino a Francoforte. Dimenticando che la connessione ad internet in tutte le prove è la medesima e l'unica cosa a cambiare e il firmware Netgear.
Se devo fare una analisi di connessione lo faccio con Ne.Me.Sys. di Agicom, con il monitoraggio dei dispositivi connessi in contemporanea alla rete, e su server italiani.
 
Mi tengo questo router con il firmware vecchio ancora per un po' non avendo tempo e voglia di cercare ora un altro brand in cui riporre la mia fiducia.
Sicuramente sin da ora non consiglierò mai più alcun prodotto Netgear.
Messaggio 17 di 19
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R7000 - IPv6

Salve @Pacey_IV,

 

La ringrazio per il suo feedback.

 

Ho provato a investigare al riguardo, è stato confermato che il caso di supporto è ancora in fase di lavorazione e che le sue richieste sono state inoltrate a un supporto di livello superiore. 

Per ulteriori informazioni e delucidazioni sul caso, dovrebbe far riferimento alle informazioni fornite da supporto tecnico in quanto il Community Team non ha accesso diretto a tali informazioni. 

 

Spero in una risoluzione positiva del caso.

 

Le auguro un buon proseguimento di giornata 🙂 


Saluti,

Simona

Team NETGEAR 

 

Messaggio 18 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: R7000 - IPv6

La problematica si è conclusa solo ora, dopo mesi, con la sostituzione del prodotto R7000 evidenziato come EOL anche se tutt'ora in vendita ad un prezzo di mercato di 117 € (fonte Amazon) con il nuovo prodotto RAX40v2 per il quale aprirò apposito thread.

 

Il feedback dell'assistenza Netgear è tutt'altro che positivo

- si è giunti alla proposta di RMA con la sostituzione del prodotto con uno definito come "upgrade ad un nuovo modello" solo il 9 maggio dopo svariate prove e raccolte di log che ho effettuato con il continuo downgrade del firmware a versioni precedenti

- non ho potuto scegliere la modalità di sostituzione del prodotto "3 day Advanced Standard RMA" a 25 € perchè al momento della conferma della carta di credito per il pagamento la procedura si blocca, senza visualizzare alcun messaggio di errore di carta non valida o non supportata, ma solo con un generico connessione rifiutata (ora non ricordo più l'esatto messaggio di errore, ma nel ticket ho riportato l'immagine). Che due diverse MasterCard non siano da voi supportate con un po' di impegno posso anche accettarlo. Che alla conferma dei dati della carta venga visualizzata una pagina con un errore non gestito senza alcun chiarimento sulla ragione del blocco è però inaccettabile.

- ho perso parecchio tempo dietro ai vostri errori e mancanze.

Messaggio 19 di 19
Statistiche discussione
  • 18 risposte
  • 3750 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva