Rispondere

rete domestica con router DGN2200v3 ed extender WN2000RPTv2

oipa
Follower

rete domestica con router DGN2200v3 ed extender WN2000RPTv2

Salve a tutti, la mia rete domestica è costituita da un router DGN2200v3 ed un extender WN2000RPTv2 con cui collego in wifi tutti i dispositivi in un'abitazione di 3 piani.

Il solo router, anche posto nel piano intermedio non riusciva a distribuire un segnale wireless ottimale su tutti i piani, per cui ho accoppiato l'extender wifi e la configurazione migliore, dopo alcune prove, è risultata con router al piano 0 (oppure 2) ed extender al piano intermedio.

Ma anche così al 2° piano (o al piano 0) il segnale era comunque debole, appena sufficiente per navigare in alcuni ambienti, ma non in tutti.

Al che ho pensato di passare un cavo direte tra il piano 0 ed il 2° in modo da posizionare ai piani più esterni router ed extender (che altrimenti avrebbe ricevuto e rilanciato un segnale troppo basso) ed utilizzare quindi l'extender in configurazione access point (i dispositivi del piano intermedio riceverebbero così 2 buoni segnali a cui collegarsi).

Tuttavia non ho trovato possibilità di impostare l'access point nel menù di configurazione dell'extender, cosa invece possibile secondo i manuali trovati in rete del WN2000RPTv3.

Ho contattato il supporto netgear, i quali, dopo avermi indicato anch'essi la procedura di quest'ultimo extender, sono arrivati alla conclusione che non è possibile effettuare tale impostazione nel prodotto in mio possesso.

 

In realtà però ho verificato che è possibile utilizzarlo come access point dopo aver effettuato il reset e prima di effettuare la configurazione wizard.

Ho collegato il cavo di rete proveniente dal router principale alla porta 1 dell'extender. Su questo risultano accese le 2 spie "stato" e "pc extender" mentre risulta spenta quella relativa alla "velocità di connessione".

In questa configurazione l'extender ha già creato la rete wifi di default nominata NETGEAR_EXT a cui posso connettermi con tutti i miei dispositivi e navigare. Poichè non ho ancora impostato nulla sull'extender riguardo alla rete wifi principale dopo il reset effettuato, l'unico modo da cui esso riceve la linea esterna è il cavo ethernet collegato alle porte 1 di router ed extender.

Se inserisco sul browser del pc l'indirizzo www.mywifiext.net o direttamente l'indirizzo IP che il router principale ha assegnato all'extender (posso infatti accedere alle impostazioni del router principale all'indirizzo 192.168.0.1 dal pc connesso tramite la connessione wifi NETGEAR_EXT e leggere gli indirizzi IP dei dispositivi connessi, sia cablati ceh in wifi) mi si apre automaticamente la pagina del wizard di configurazione dell'extender.

Ho provato a completare il wizard, e, una volta inseriti i dati della rete wifi principale e quelli della rete che viene generata dall'extender, questo si connette al bassissimo segnale wifi del router principale anzichè via cavo, e di conseguenza la connessione del mio pc alla rete wifi dell'extender risulta scarsissima o nulla.

Resettando nuovamente l'extender, col cavo di rete collegato e senza wizard di configurazione completato, navigo nuovamente con la velocità del router principale.

 

L'inconveniente è legato alla assenza di chiavi di rete implementate sulla rete NETGEAR_EXT che, di conseguenza, risulta di libero accesso.

 

A questo punto ho provato a inserire le restrizioni sugli indirizzi MAC direttamente sul router principale, ma il blocco degli accessi mediante indirizzi MAC agisce solo sui dispostivi connessi in wifi, mentre tutti i dispositivi che si connettono alla rete NETGEAR_EXT generata dall'extender sono visti dal router principale DGN2200v3 come dispositivi connessi mediante rete cablata (come difatti è l'extender tramite cui si connettono). In conclusione, il blocco così non agisce.

 

C'è qualche altra impostazione che posso provare sul router DGN2200v3 per bloccare gli accessi indesiderati tramite la rete wifi NETGEAR_EXT generata dall'extender WN2000RPTv2 collegato tramite rete cablata?

Oppure, meglio, qualche impostazione sull'extender stesso, ma bypassando prima il wizard di configurazione?

 

Grazie in anticipo

Messaggio 1 di 2

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: rete domestica con router DGN2200v3 ed extender WN2000RPTv2

Salve @oipa

 

Benvenuto nella Community NETGEAR!

 

In base alle informazioni trovate nel manuale pag. 8 il modello WN2000RPT versione 2

non ha la possibilità di essere un ‘access point’. Come da lei descritto collegando questo

l'extender ad un router tramite il cavo possiamo navigare con i dispositivi connessi ad esso

tramite la rete predefinita; NETGEAR_EXT, purtroppo,  non possiamo gestire questa

rete cambiandoli il nome (SSID) o aggiungere una protezione senza dover prima effettuare 

la configurazione con la rete WiFi del router. 

 

Tuttavia le posso confermare che la modalità Access Point è stata implementata nella versione 3

di questo modello (WN2000RPTv3) e anche negli altri modelli come EX3700 o successivi.

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

Cordiali Saluti,

 

Evelina

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 2

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: rete domestica con router DGN2200v3 ed extender WN2000RPTv2

Salve @oipa

 

Benvenuto nella Community NETGEAR!

 

In base alle informazioni trovate nel manuale pag. 8 il modello WN2000RPT versione 2

non ha la possibilità di essere un ‘access point’. Come da lei descritto collegando questo

l'extender ad un router tramite il cavo possiamo navigare con i dispositivi connessi ad esso

tramite la rete predefinita; NETGEAR_EXT, purtroppo,  non possiamo gestire questa

rete cambiandoli il nome (SSID) o aggiungere una protezione senza dover prima effettuare 

la configurazione con la rete WiFi del router. 

 

Tuttavia le posso confermare che la modalità Access Point è stata implementata nella versione 3

di questo modello (WN2000RPTv3) e anche negli altri modelli come EX3700 o successivi.

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

Cordiali Saluti,

 

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 6514 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva