Rispondere

AV over IP - Come le aziende IT e AV possono lavorare insieme

serenacorrado
NETGEAR Expert

AV over IP - Come le aziende IT e AV possono lavorare insieme

Post_AV over IP_ottobre2.jpg

 

 

In che modo il mondo dell’AV e dell’IT possono lavorare insieme per ottenere il massimo dall’AV su IP?

 

AV contro IT ... perché spesso passa il concetto "noi contro di loro"? Non dovrebbe e non deve essere così. Prendiamo ad esempio il nostro Product Marketing Manager Pro-AV, John Henkel. Un passato nel mondo dell’AV e ora figura importante di un'azienda IT. E sì, è passato dall'altra parte!

Per molti anni ha lavorato nel settore AV, nel broadcasting, nella post-produzione video e nella produzione di apparecchiature accumulando un grande bagaglio di conoscenze, allo stesso tempo, all’inizio in NETGEAR non conosceva al 100% il mondo IT, ma questo non è stato un problema.

Come colmare il gap?

John Henkel, si è trovato di fronte alla stessa situazione in cui molti tecnici dell’AV e dell’IT si trovano: ossia non conoscere a fondo le esigenze dell’uno o dell’altro. Chi lavora nell’AV, ovviamente non conosce il mondo IT, ma può fare affidamento su un professionista IT per affacciarsi a questo nuovo mercato dell’AV su IP.

Allo stesso modo, anche i professionisti IT devono entrare nel mondo dell'AV e non è tanto una questione di “se”, ma di “quando”. E più tutti noi comprendiamo come mettere insieme queste installazioni, migliore sarà il risultato per i nostri clienti finali. Perché, non lo dimentichiamo, sono loro che stiamo cercando di accontentare, giusto?

Ecco alcuni suggerimenti su come lavorare per una distribuzione AV su IP migliore.

Riconoscersi a vicenda

In molte installazioni aziendali, il team AV deve riconoscere che i tecnici dell’IT sono riluttanti ad aggiungere uno switch "sconosciuto" alla propria rete, e spesso hanno ragione, però non puoi semplicemente collegare qualcosa a una rete.

Ci sono una serie di ottimi fornitori di switch tra cui scegliere, alcuni sono ben noti nel mondo IT, altri no. Pochissimi, però, rendono i loro prodotti facili da installare e configurare per i team AV perché parlano soprattutto ai propri specialisti IT.

È importante che il team AV spieghi che è necessario utilizzare switch certificati o approvati dai fornitori di apparecchiature AV. Ciò aiuterà il team IT a rendersi conto che il sistema AV è progettato per funzionare insieme e non richiederà sforzi enormi per la configurazione e l'installazione. L’approvazione degli switch dalle aziende che vendono anche nel mondo IT renderà ciò ancora più semplice, poiché gli esperti IT potranno essere certi che ci saranno tutte le funzionalità necessarie per l’installazione dei sistemi di rete.

Il team AV deve anche svolgere alcune ricerche e contattare i fornitori di switch che offrono assistenza nella progettazione per comprendere le migliori pratiche utilizzate nel mondo IT. Ciò permetterà all'amministratore IT coinvolto di capire che sono stati presi in considerazione aspetti che sono molto importanti per loro.

 

Qualche precauzione

AV over IP o multicasting è qualcosa che fa rabbrividire il mondo IT. Probabilmente perché hanno avuto un'esperienza in passato in cui una persona AV ha semplicemente collegato un encoder alla rete e ha inondato la rete, spegnendo effettivamente l'intera rete. Non è un buon modo per conquistare la fiducia di un tecnico IT.

Consapevoli del fatto che nell’AV su IP c'è qualcosa di più che collegare dispositivi, molti fornitori di switch, come Netgear, stanno semplificando le cose. Lavorano per un prodotto che risolva il problema della configurazione iniziale, abilitando molti dei protocolli e delle impostazioni necessarie per un multicasting corretto.

La custodia

Infine, è molto importante per entrambe le parti capire chi "possiede" quale parte del sistema. Il team IT merita giustamente di monitorare, aggiornare e inventariare la rete AV utilizzando i propri strumenti di gestione preferiti. Altrettanto importante, il team IT deve riconoscere che il team AV ha svolto la ricerca per trovare la migliore soluzione multicasting per svolgere l'attività e soddisfare i requisiti del cliente.

 

Non dovrebbe essere troppo difficile, giusto?

 

Link utili

https://www.netgear.it/landings/avline/

 

 

Messaggio 1 di 1
Statistiche discussione
  • 0 risposte
  • 1084 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 1 con conversazione attiva