Rispondere

HARD DISK ESTERNO

syynapse
Tutor

HARD DISK ESTERNO

Salve a tutti,

ho inserito alla mia NAS un disco esterno da 1 tera e l'ho formattato (sbagliando) direttamente dalla NAS. Nel corso del tempo il disco a presentato dei rallentamenti nell'accesso e a volte si scollegava. Ritengo che la causa sia da attribuire all'esigneza di una riparazione del filesystem. Dato ceh se lo inserisco su una macchina con windows non viene visto i file system come posso esegire un check del disco o un tentativo di riparazione direttamente dalla NAS?

Grazie in anticipo per l'attenzione?

 

os V.675

READYNAS 102

Model: ReadyNAS-OS6|
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: HARD DISK ESTERNO

Grazie per il chiarimento. Trasferisce i file di grandi dimensioni? Durante il trasferimento utilizza il collegamento via wifi o via cavo? Riprovi a trasferire 

i file tramite il collegamento cablato in quanto è più stabile.

 

In attesa di sue notizie.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 9

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: HARD DISK ESTERNO

Salve @syynapse

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Anche nella sezione Disk Management (Gestione disco) Windows non vede il disco? Provi a verificare se da li può formattarlo altrimenti provi a formattarlo tramite il ReadyNAS. Può fare riferimento allo screenshot sottostante:

 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 9
syynapse
Tutor

Re: HARD DISK ESTERNO

Grazie Evelina per la risposta esauriente. Da windows non vedo il disco da file system. Da disk manager vedo una periferica ma non posso fare nulla. Il motivo risiede nel fatto ceh erroneamente ho fatto una formatazione NON NTFS ma direttamente da NAS.. 

Ora il mio problema è, o eseguire un utility che mi permetta di fare una riparazione tipo (chkdsk) oppure fomrattare da NAS come da Lei indicato ma questa volta in NTFS...

Vorrei però recuperare almeno in parte di dati.... C'è qualche utiltiy che mi aiuterebbe inu questo?

Grazie

Messaggio 3 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: HARD DISK ESTERNO

Gentile @syynapse

grazie per la risposta e altre informazioni.

 

Quale sistema di file utilizza attualmente sull'hard disc esterno? Se collega il HD esterno direttamente al NAS  può vederlo come risorsa della rete sul PC? Se si, potrebbe scaricare il suo contenuto sul PC altrimenti potrebbe provare a recuperare i dati tramite la pagina amministrativa del NAS nella sezione

Condivisioni.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 9
syynapse
Tutor

Re: HARD DISK ESTERNO

...se collega il HD esterno direttamente al NAS  può vederlo come risorsa della rete sul PC? 

 
 
Sì confermo, vedo l'HD esterno come risorsa della rete ....
Posso provare, seguendo i suoi suggerimenti. Purtroppo in un primo tentativo effettuato tempo fa, durante la copia sul pc l'HD si scollegava.. E' stato questo a farmi pensare ad un problema di HD...
Messaggio 5 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: HARD DISK ESTERNO

Grazie per il chiarimento. Trasferisce i file di grandi dimensioni? Durante il trasferimento utilizza il collegamento via wifi o via cavo? Riprovi a trasferire 

i file tramite il collegamento cablato in quanto è più stabile.

 

In attesa di sue notizie.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 9
syynapse
Tutor

Re: HARD DISK ESTERNO

Si LE confermo che i file sono di grandi dimensioni essendo per lo più file audio o file video... Faccio una prova via cavo e aggiorno qui.. Grazie. A presto.

Messaggio 7 di 9
syynapse
Tutor

Re: HARD DISK ESTERNO

Buonasera,

mi scuso per il ritardo con cui Le rispondo. Ho fatto il test seguendo i suoi suggerimenti e le confermo che utilizzando un cavo ho avuto la possibilità di salvare i dati e procedere con la formattazione del disco. Non ho avuto più problemi di disconnessione. Per cui direi che il mio problema è stato risolto.

La ringrazio per la sua professionalità e attenzione al mio caso.

Cordiali saluti.

Messaggio 8 di 9
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: HARD DISK ESTERNO

Gentile @syynapse

 

Grazie per la risposta e la sua gentile collaborazione. Sono felice di sapere che il problema è risolto 🙂

 

Grazie per aver scelto NETGEAR!

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 5623 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva