Rispondere

RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

paolooloap
Aspirant

RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno

 

Abbiamo un Nas X-Raid modello RND400 .

il messaggio dice disco 2 died

 

se sostituiamio il disco rotto è possibile che il raid ricostruisca i dati, oppure perdiamo tutto?

 

oppure quale è la procedura esatta per poter accere e recuperare i dati?

qli altri dischi 1-3-4 sono ok e sembrano contenere i dati.

Model: RND4000|ReadyNAS NV+ Chassis only
Messaggio 1 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Salve @paolooloap

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Per capire meglio la situazione, le chiederei di inviarmi tramite messaggio privato i log del NAS. Considerate le dimensioni del file, le suggerirei di caricare i log in cloud e inviarmi il link.

 

Raccomandiamo sempre di avere un backup dei dati del NAS.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

se poi si può sostituire il'HD nuovo quale è la procedura per fare ricostruire il r

Buonasera sig.ra Erika

 

le invio i log scaricati dalla pagina

status -> logs visibili nella finestra.

 

il disco 1 e il disco 3 sono a spazio 0

il disco 4 ha 928 gb free dati presi da Volume -> settings

 

per quanto riguarda il file completo .rar scaricato sempre da quella finestra come posso caricarlo sul cloud come mi chiede?

 

Se poi si può sostituire l'HD con uno nuovo mi potrebbe descrivere la procedura esatta per fare si che il Raid si ricostruisca senza perdita di dati.

 

Grazie

 

Paolo Abbati

Messaggio 3 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Salve Paolo,


I log utili in questo caso sarebbero disk_info e volume_log. Può comunque provare ad allegarli normalmente (preferibilmente via messaggio privato) come ha già fatto con i system_log, magari il sistema lo permette.

Quando parlavo del cloud, mi riferivo a qualunque servizio di cloud, come ad esempio Dropbox o Google Drive.

 

Per completezza, le chiederei di controllare quale firmware è installato sul NAS e, se necessario, aggiornarlo.

 

Nel caso in cui i tre dischi rimanenti fossero senza dubbio attivi e privi di errori, allora il procedimento di sostituzione del disco danneggiato sarebbe come segue:

1. Con il NAS acceso, estrarre il disco danneggiato

2. Inserire il nuovo disco, dopo essercisi assicurati della sua compatibilità consultando ReadyNAS Hard Disk Compatibility List.

3. Attendere il totale completamento della sincronizzazione.

 

Come già segnalato, prima di effettuare qualunque operazione, si assicuri di avere un backup dei dati del NAS.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno sig.ra Erika

 

il sistema permette solo di caricare un file per volta per ogni risposta e non accetta file.rar

 

quiindi ho attivato un dropbox e ho sistemato sia la cartella espansa sia il file Systemlog.rar

mi dica come fare per inviargliela o farla accedere.

 

Dropbox mi dice per condividere di inviare per mail

 

il firmware è : RAIDator 1.00c1-p2 (1.00a037)

 

come fare a mettere il nuovo firmware ?

non vorrei succedesse qualcosa ai dischi mettendo il firmware nuovo.

 

io trovo solo un file chiamato RAIDar 6.5.0.exe

 

ho messo un PC e il raid sulla stessa rete

uno ha IP 192.168.168.1

il RAID ha IP 192.168.168.168

 

accedo al impostazioni del NAS attraverso il browser, ma se faccio partire RAIDar non viene visto dal programma

 

 

non abbiamo backup purtroppo, quel NAS era il nostro backup dei lavori

 

grazie

 

Paolo Abbati

 

Messaggio 5 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Salve Paolo,

 

La prima cosa da fare è effettuare un backup dei dati presenti sul NAS.

 

Nella sostituzione di un disco difettoso o nell'aggiornamento del NAS c'è sempre un margine di rischio per i dati, per questo il backup è una misura di sicurezza assolutamente necessaria per i NAS.

 

La invito pertanto a effettuare innanzitutto un backup dei dati quanto prima.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno Paolo,

 

La ringrazio per aver inviato i log. Nel suo ultimo messaggio privato ha detto di aver sostituito il disco difettoso, com'è andata?

Il processo di sincronizzazione è terminato?

 

Controllando i log, ho verificato che un altro disco (5QJ07GSK) mostra un valore elevato (151) alla voce Reallocated_Sector_Ct, il che significa che anche questo andrebbe sostituito.

Ovviamente solo dopo aver atteso il completamente totale della sincronizzazione del disco precedente e aver fatto un backup per salvaguardare i dati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno sig.ra Erika

Come le dicevo ho provato a sostituire il disco rotto ma non é successo niente, almeno a me é sembrato così.

La luce relativa al disco lampeggia ma sul display sotto non ci sono scritte di sostituzione e/o sincronizzazione e quindi non riesco a capire se la sincronizzazione sta effettuandosi a a quale punto sia.

Il disco va sostituito a caldo vero? Cioè inserito con il Nas funzionante.

Non so neppure quanto tempo ci voglia ad effettuare tutto il processo e quindi non so come controllarlo.

Anche dalla pagina web di accesso non vedo niente che dica che sta sincronizzando.

Mi potrebbe specificare passo passo cosa devo vedere e controllare dopo la sostituzione del disco, grazie

Ora sono fuoti milano fino al 30 del mexe, ma appena torno rifarò un ulteriore tentativo.

Il disco che da problemi è il 1° quello con i dati , ho visto i messaggi sulla pagina web, lo cambierò appena riuscirò a sistemare questo problema, almeno sprro di riuscirci.

Ne approffitto per farle i migliori auguri di buon anno e la ringrazio per la sua pazienza.

Paolo Abbati

 

Messaggio 8 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Salve Paolo,

 

Se il Disk LED lampeggia, potrebbe appunto significare che il disco si sta sincronizzando.

Le confermo che la sostituzione va effettuata a caldo e che la sincronizzazione è solitamente automatica e può impiegare diverse ore per essere completata.

 

Le chiederei di inviarmi appena possibile i nuovi log (successivi all'inserimento del nuovo disco) per verificare l'accaduto.

 

Tanti auguri di Buone Feste anche a lei 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno e Buon Anno sig.ra Erica.

 

in qualche maniera sono riuscito a recuperare dati usando dei programmi di recupero, in quanto erano due i dischi completamente difettosi.

 

a questo punto abbiamo comprato 3 dischi da 2 TB e uno da 1 TB e abbiamo deciso di rifare exnovo il NAS.

 

Le problematiche che incontriamo sono le seguenti:

mettiamo i 4 dischi nuovi e avviamo il NAS e questo chiede di inizializzare con Raidar

 

diamo ok e dopo un gg di lavoro il nas è visibile, ma con uno spazio libero di 2.6 TB. e con impostato Raid automatico ( Raid 5). i dischi da 2 TB hanno allocato 925 Gb, mentre il disco da 1 TB ha allocato925 con 1 disco ridondante

( succede questo perchè c'è un disco da 1 TB?) Vedi foto allegata

Si vorrebbe avere il maggior spazio possibile, perchè in questo momento non è importante la possibilità di cambiare un disco difettoso, ma ci serve per spostare grandi quantità di dati da alcuni computer.

se ho letto bene , dovrei utilizzare la modalità RAID 0,

 

quindi sto provando con i 3 dischi da 2 TB, ma quando provo a inizializzare il NAS in questa modalità riottengo Raid5 e 3,6 TB e non comprendo il perchè. Vedi foto

carico le foto su dropbox il link è : https://www.dropbox.com/s/y5jungqashrs01j/immagini%20raid.rar?dl=0

Grazie

 

Paolo Abbati

Messaggio 10 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Salve Paolo

 

Bentornato 🙂

 

Per quanto riguarda la configurazione con i tre dischi da 2TB + un disco da 1TB, la sua deduzione è corretta. Se si utilizzano dischi di dimensioni diverse, il sistema ReadyNAS tratta i dischi come fossero tutti della stessa dimensione del disco più piccolo.

 

Per quanto riguarda la difficoltà a passare a RAID 0 con i tre dischi da 2TB, che versione di RAIDar sta usando? RAIDar 6.x, ad esempio, è pensato principalmente per i nuovi NAS.

Potrebbe provare a usare RAIDar 4.3.8. Trova le varie versioni per il download in questo articolo.

 

Se si usa RAID 0 sarebbe anche consigliabile creare un volume separato per ogni disco. Con un volume RAID 0, infatti, se un singolo disco si guasta tutti i dati sul volume vanno persi.

Ovviamente, è sempre necessario mantenere un back up esterno dei dati aggiornato.

 

Qualora non l'avesse ancora fatto, vorrei anche suggerirle di consultare la sezione relativa del Manuale utente, contenente tutte le informazioni necessarie su RAID etc.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Grazie della risposta

 

avevo già visto gli articoli.

 

per fare raid 0 di ogni disco devo inizializzarli uno per volta e poi inserirli tutti e quattro contemporaneamente?

 

se provo a farlo lasciandoli tutti e quattro e mettendo raid0 alla fine ottengo un raid 5 e non comprendo il perchè

 

Grazie

Messaggio 12 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Salve Paolo,

 

Relativamente al problema del passaggio a RAID 0, le chiedo nuovamente di chiarire: che versione di RAIDar sta utilizzando per selezionare Flex-RAID > RAID 0?

Come scritto, le ultime versioni RAIDar 6.x sono pensate principalmente per i nuovi NAS. Se non lo sta già facendo, provi a usare RAIDar 4.3.8. Trova le varie versioni per il download in questo articolo.

 

Il processo per passare a Flex-RAID è descritto nel Manuale utente alla sezione Change to Flex-RAID.

 

Potrebbe inoltre chiarire cosa intende esattamente per "inizializzare"? 

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno Sig.ra Marika

 

per ora con il programma raidar vecchio sono riuscito ad ottenere un Raid0 con 4 dischi in totale,

 

ma non riesco ad ttenere ogni singolo disco in Raid0,

 

e possibile farlo o mi devo accontentare di averlo sui 4 dischi insieme

 

Grazie

Messaggio 14 di 16
paolooloap
Aspirant

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buongiorno Sig.ra Marika

 

sto usando la versione 4.3.8, come mi ha suggerito, e con questa versione sono riuscito ad ottenere un Raid 0 con 4 dischi insieme come volume totale ( ne abbiamo comprato un quarto di 2 Tb.)

 

se io volessi ottenere 4 dischi singoli in Raid 0, in modo di poter avere la possibilità se se ne dovesse rompere uno di salvare gli altri tre, come posso fare?

 

per inizializzare intendevo formattare il disco a level 0, come se fose nuovo di fabbrica, e poi utilizzarlo singolarmente nel Nas. ogni volta che faccio una prova devo almeno cancellare il MBR e la prima parte del disco, per fare vedere al Nas che sto utilizzando dischi nuovi , per poter fare un factory reset.

 

Grazie

Messaggio 15 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RND4000 disco rotto protezione dati - sostituzione disco

Buonasera Paolo,

 

Dovrebbe esserle possibile cancellare il volume creato da Frontview (interfaccia web) e, al termine nella cancellazione, procedere alla creazione di nuovi volumi (uno per ogni disco in questo caso) in RAID 0.

Faccia riferimento alle sezioni Create a Volume e Add a Disk to a Volume del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 16
Statistiche discussione
  • 15 risposte
  • 3949 visualizzazioni
  • 6 kudos
  • 2 con conversazione attiva