NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

PaoloD's avatar
PaoloD
Aspirant
Mar 30, 2020
Solved

VLAN Multiple con DHCP Multipli - Switch GS724Tv4

Ciao a tutti,

perdonate il disturbo ma non riesco a venire a capo della questione ne dal manuale utente, ne dalla community, ne da internet, e il fatto che stia cercando qualcosa che non trovo mi fa pensare che forse quello che devo fare è stupido e può essere fatto in altro modo (se fosse così e voleste aiutarmi tanto meglio). Ma vi spiego il mio problema. Ho uno Switch GS724Tv4 e vorrei configurare 4 VLAN ognuna delle quali possa "far passare" in maniera separata tra di loro, una propria assegnazione di indirizzi ip (DHCP) rilasciati da 4 router differenti. In pratica mi servirebbe avere 4 switch differenti su uno switch solo!

Possibile?

8 Replies

• PaoloD's avatar
      PaoloD
      Aspirant

Grazie mille Erika, ma ti faccio una domanda, secondo te la mia richiesta è esaudibile solo se i miei router supportano le VLAN? Non è in alcun modo possibile senza questa caratteristica?

Di nuovo grazie.

• Redento's avatar
        Redento
        Apprentice

Che i router supportino le VLAN oppure no non è significativo, l'importante è che la configurazione sia congrua.

Nel caso in cui il router supporti le VLAN dovrai configurare la porta Eth del router con il relativo VLAN ID e mettere le porte in TAG (T) sullo switch, molto più semplice, ti conviene fare 4 porte UNTAG (U) con il PVID designato dalla tua VLAN scelta e configurare le relative porte di destinazione.

Es.
        4 VLAN - 11/12/13/14
        togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11
        togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 12 la porta 2 dello switch con PVID 12
        togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 13 la porta 3 dello switch con PVID 13
        togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 14 la porta 4 dello switch con PVID 14

In questo modo hai creato 4 porte separate sullo switch e puoi collegarci i router con il relativo DHCP, successivamente dovrai configurare le porte che vuoi dedicare alla VLAN 11-12-13 e 14 a tua discrezione sostanzialmente nel medesimo modo sopra

Non so, vuoi che la porta 20 prenda il DHCP dal router 1 allora dovrai togliere l'UNTAG dalla VLAN1 e configurare come UNTAG VLAN 11 la porta 1 dello switch con PVID 11.

NETGEAR Academy

Migliora le tue competenze con la Netgear Academy - Formati, certificati e rimani aggiornato con la tecnologia Netgear più recente!

Unisciti a noi!

ProSupport for Business

Piani di supporto completi per l'ottimizzazione della tua rete e la tranquillità della tua azienda.

Scopri di più