NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

metalmore's avatar
metalmore
Aspirant
Mar 07, 2019

router in cascata e conflitto ip - d6300

ciao a tutti,

premetto che posseggo 3 modem router:
zyxel vmg-8825 (wind fttc) a monte
adb da2200
d6300

sono giorni che provo diverse configurazioni, però alla fine ottengo un conflitto di ip (sulla rete del d6300) e non riesco a venirne a capo.
collegandomi al wifi del d6300 ho il telefono che si connette, sconnette, errore ip...

ho il modem a monte che è uno zyxel vmg-8825 più un adb da220-fwb in cascata (riciclato da una precedente adsl fastweb) e in cascata all'adb, il famigerato d6300. 
io, in tutto questo, sono connesso via cavo al da2200. So che dovrei collegarmi al d6300 per sfruttare meglio la gigabit però per il momento sono costretto a questo setup per via di un problema di disposizione stanze.

il problema è il wifi distribuito dal d6300 che appunto mi crea conflitto indirizzi ip. 
sembra essere connesso e poi dopo un pò la connessione va in timeout e ora segna conflitto ip

ho provato a:
- disattivare il nat in entrambi i router in cascata ( anche se sull'adb devo guardarci meglio ed essere sicuro di averlo staccato)

- mettere ssid e password del wifi del d6300 uguale allo zyxel ( il wifi dell'adb lo tengo disattivato)

- attivare disattivare upnp in entrambi i router in cascata

che debba dare il passthrough sulla interfaccia vdsl del vmg8825?

so che può sembrare un brutto accrocchio ma non volevo stare a spendere soldi per cambiare i router e stampante dato che
quest'ultima è connessa via usb al netgear e sfrutto dal mio pc la stampa via netgear usb control...

avevo provato anche a passare all'ap mode sul d6300, facendo poi un collegamento LAN-WAN, solo che poi mi viene esclusa la possibilità di stampare via utility... o qui basterebbe un'inoltro porte o altra impostazione?

grazie per l'attenzione :smileyhappy:

12 Replies

• FedericoG's avatar
    FedericoG
    NETGEAR Employee Retired

Gentile metalmore,

Benvenuto nella Community!

Potrebbe gentilmente indicarci come è configurato e collegato il D6300 al ADB DA2200?

Tenga presente che il D6300 per funzionare e non creare conflitti IP, essendo un modem router collegato ad un altro modem router, deve essere configurato come Access Point.

Maggiori informazioni nel thread o nel manuale.

Saluti
    Federico

Team NETGEAR 

• metalmore's avatar
      metalmore
      Aspirant
      Ciao Federico,
      Il d6300 è collegato LAN LAN con nat e DHCP disattivati. Collegamento molto "tradizionale".
      Ho provato il collegamento LAN Wan e settaggio come access point, gli unici limiti che mi si pongono sono il non riuscire ad utilizzare la stampante collegata via usb e la non connessione sui PC collegati via ethernet al d6300
      Se ci fosse un modo per vedere la stampante USB in rete , usando ovviamente sempre l'applicazione Netgear USB control, da tutti i computer di casa anche da reti di classe diversa adotterei questa soluzione.
      Grazie per l'aiuto
      • Genius16's avatar
        Genius16
        Guide

Federico, ho un netgear D6400 ed uno Zyxel VMG8823-B50B

Ho bisogno di mettere anche io a cascata il netgear ma ne approfitto del tuo post per chiederti come hai configurato lo zyxel (credo nella sezione "broadband") per usare la WAN. Puoi mandarmi uno screenshot. 

Idem poi se puoi aiutarmi con la parte netgear. 

Se il supporto altrettanto può aiutarmi, ringrazio.

• FedericoG's avatar
      FedericoG
      NETGEAR Employee Retired

Gentile @metalmore,
      Grazie della risposta.

Considerando la sua configurazione, come indicato in precedenza, l'unica configurazione è quella di usarlo come Access Point.

Ha già dato una lettura all'articolo?

In caso positivo, a questo punto, le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
      http://www.netgear.it/support/contact.aspx

@Genius16, per configurare il D6400 in cascata può dare una lettura ai seguenti articoli:

- D6400 in cascata a modem vodafone station revolution fibra
      - Router D6400 in cascata con router Tim
      - Router 6400 in cascata router ISP

Fanno riferimento a diversi providers ma le impostazioni dovrebbero essere applicabili alla sua configurazione.

Inoltre, può trovare tutti i passaggi sono indicati nel video:
      - https://www.youtube.com/watch?v=BF4KO9Udpc0

Saluti
      Federico

Team NETGEAR

• Genius16's avatar
        Genius16
        Guide

grazie  

Il passaggio riportato su youtube o nei link indicati non convertono il D6400 in Access point, vero?!

vorrei infatti utilizzare tutti i servizi offerti dal router netgear, lasciando lo Zyxel solo per l'accesso alla fibra.